Forum
GS e Ipertrofia
Da alcune discussioni è uscito questo argomento. Su "richiesta" di qualche altro utente e per mia curiosità apro questo topic.
Quale relazione c'è fra gs e ipertrofia? Genetica? Cosa?
Gente più esperta, mi rivolgo a voi!!!
Dalla mia esperienza personale, cioè verificato su me stesso, se hai il gene bene altrimenti, se non sei un genio c'è poco da fare.
Io sono alto 179 cm, prima per via del lavoro ero portato a viaggiare molto in zone rinomate per la cucina (Toscana ed abito in Piemonte)sono passato da un tg 50/52 di pantaloni con 83 kg di peso ad una tg 48/50 pantaloni, due buchi sulla cintura, e 52 di giacca costante, per un peso di 78 kg ho dovuto cambiare tutte le camicie, questo si, per via delle spalle e della schiena, ed ho riempito le polo a mani corta, ma niente di +, anzi le gambe si sono rimpicciolite parecchio, avevo la tendenza ad accumulare adipe in questa zona, ma i boxer sono rimasti sempre della stessa tg....
Sicuramente ti definisci, saltano fuori dei muscoli che prima erano assenti ma niente di che, guarda i video dei girevik di 68/70 kg che sollevano 120 e + volte 32+32, sembrano usciti da un campo di lavori forzati a nord di Arcangelo....I
nizialmente, parlo sempre per me, ci si accorge che si dimagrisce, poi si mette su un po di tessuto muscolare, poca massa ma molto soda.
Ma poi sinceramente il focus si sposta sulla prestazione e si inizia a odiare/amare il rosso.
Io invece sono passato da 90kg a 105kg. Ho ridotto tutte le magliette ed allargato i buchi nella cintura.
Credo che il mio fisico risponda molto meglio a carichi elevati e basse rip.
io non sono un esperto ma dico la mia esperienza, sono cresciuto di 10 kg in un anno, passando dai poco più di 60 a poco più di 70 kg
poi per un altro anno mi sono assestato li e non mi muovo
essendo leggero volevo aumentare e e sono andato in palestra per un po ma senza risultati apprezzabili, poi cominciando a usare la ghiria ho incominciato a vedere da subito dei risultati
innanzitutto ho scoperto che dopo mesi e mesi di palestra in pratica non avevo i lombari...
sono cresciuto di gambe e di spalle
penso più che altro però che per quanto mi riguarda questi 10 kg li ho presi non tanto per l'attrezzo ma per l'allenamento, in palestra ti danno quelle schede dove al lunedì fai schiena mercoledì gambe e venerdì pettorali e spalle così quando esci nel finesettimana senti dolore ai pettorali, hai le spalle rigide che ti obbligano in un portamento impettito e ti senti un figo, però ora che torni al lunedi la schiena ha già perso quello che aveva acquistato la settimana prima e così via
mentre cambiando tipo di allenamento e allenando un po tutto il corpo a ogni sessione i risultati si assestano e si sedimentano
mi sembra di aver letto una cosa del genere in un articolo su questo sito a riguardo dell'allenamento dell'atleta natural nel pl-wl
evidentemente per la mia genetica funziona così, poi dopo aver raggiunto il punto di equilibrio l'ipertrofia si è rallentata
penso anche che anche con carichi bassi, le serie lunghe cercando di resistere un dato tempo produce un livello di sforzo tale da avere un effetto anabolizzante
forse però a questo punto di stasi dovrei, se volessi aumentare di massa, aumentare l'altro parametro, cioè i carichi, e passare ai 32, ma al momento non ho ne tempo ne voglia però sarebbe interessante sperimentare
Ciao a tutti, facendo palestra mi ero ingrossato abbastanza, anche se credo il termine giusto sia ingrossato/ingrassato... metto su grasso alla velocità della luce se mangio seguendo la fame...
Usando le ghirye ho notato che il peso bene o male è rimasto quello, ma alcuni muscoli sono aumentati (schiena, spalle, avambracci), altri sono rimasti sempre uguali (braccia anche se il primo periodo sono aumentate anche quelle), altri sono diminuiti ( gambe, petto).
In generale mi sono un po asciugato, mantenendo sempre quel peso 183 cm x93-95 kg, c'è anche da dire che anche quando facevo palestra notavo che la forza non mi mancava nelle basse rip mentre nelle alte ero scarso, ma che con basse ripetizioni la massa cresceva ad un ritmo inferiore rispetto a quando usavo un numero piu alto...
La mia però è un analisi tutta fatta ad occhio e spanne, non mi sono mai messo li a misurarmi con precisione, quindi la presenza o meno di adipe puo sicuramente sfalzare i dati...
Per quanto mi riguarda se usi le ghirye poche seghe, (chi piu chi meno) metti su un fisico da spiaggia (penso che arrivati a usare i 32 anche ai piu secchi qualche muscoloso viene fuori) ma di sicuro non ci si può aspettare di salire di kg kg a meno di essere in crescita (ma questo è un altro discorso...)
Non capisco il perchè della magrezza dei professionisti dei Girevoy Sport,capisco
alzassero 16 kg,loro ne utilizzano 32 di kg.
Anche se li alzano 100 volte è un lavoro di resistenza,aerobico in minor percentuale..
Qualcuno sà spiegarmi il perchè?
Perchè il carico è relativamente basso e il tempo sotto tensione è minimo (la contrazione del muscolo avviene solo per una frazione di secondo).
In + credo che essendo uno sport per classi di peso, per chi vuole rimanere nella propria classe mettere su troppi muscoli possa essere un problema. Quindi sicuro che terranno un occhio all'alimentazione, per evitare un eccessivo surplus calorico.
Grazie per la spiegazione Icvl
Ti ho posto delle richieste di delucidazioni nel post:PESI E KETTLEBELLS
Attendo tue risposte.
Ciao
Vi racconto anche la mia. Devo dire che per me però è un discorso un po' a parte, perchè sto in piena crescita e non vi parlo proprio di gs, ma di "kb training" 🙂 .
Ho iniziato ad allenarmi un anno fa, avevo 15 anni ed ho iniziato con i kb da 8kg. Poi ho progredito a 12,16, e ora sto a 24 kg. Ancora non sono un esperto nel dominare una palla da 24, però piano piano...;) Premesso che sono un soggetto in crescita, dopo un anno di allenamenti sono passato da 69 kg a poco più di 76 kg x 1,79 di altezza. La prima cosa che mi è esplosa sono state le gambe..un netto cambiamento.. Poi anche il dorso e le spalle e braccia. Di grasso corporeo non ho praticamente niente, penso un 8-9 % ?? Boh..mo non lo so calcolare!! Comunque ho detto che è un caso un po' diverso anche perchè per circa 8 mesi mi sono allenato soprattutto con esercizi di griglia.. ma negli ultimi mesi ho iniziato anche soprattutto con swing e snatch e mi hanno fatto aumentare circa 3 kg. Sicuramente posso essere la prova che la genetica conta..eccome se conta! Però si deve anche dire, lasciando un attimo da parte il "time under tension" durante le rip., che il peso come lo sollevi lo sollevi..sempre lo devi sollevare!! Ora mi dedicherò in gran parte al GS..voglio cominciare, perchè mi sta davvero appassionando. Però nelle sessioni lascerò anche quei pochissimi esercizi di griglia necessari (anche se sono convinto che lo strappo e lo slancio ti portano ad un minimo di ipertrofia, specialmente ad un soggetto con una buona genetica), perchè secondo me danno comunque uno stimolo ipertrofico superiore. Non è che voglia diventare chissà quanto grosso.. però voglio continuare a riempirmi un po' visto che sto crescendo bene.. 😉
Ciao!
Voglio raccontarvi anche la mia esperienza.
La mia costituazione di base si avvicina a è quella dell "hardgainer", per usare questo termine McRobertiano che a tanti potrebbe piacere e ad altrettanti no.
A 18 anni pesavo 71-72kg alto 180cm.
Ho iniziato ad allenarmi in palestra e zero aumento di massa muscolare fino a che non ho incominciato a mangiare come una bitumiera; durante l'università ho avuto un'escalation di peso notevole: 80kg a 23anni - 90kg a 25anni - 100kg a 27anni per culminare con 105kg a 28anni.
Tanta massa ma anche tanta ciccia, taglia 52-54, schiena larga, gambe tipo colonna di tempio greco, chiappone e collo taurino; ma da buon hardgainer avambraccio-braccio esile!
Poi ho iniziato a darci dentro con i KT - all'inizio in stile RKC - esercizi di griglia snatch swing e stacchi, il peso è sceso a 90kg, non ho praticamente perso un muscolo e la forza era aumentata.
Continuando così mi sono ulteriormente asciugato.
Da che faccio GS il mio peso è compreso fra i 79kg-81kg, ho la taglia 46-48 di pantaloni, schiena larga, braccine ben tornite ma cmq molto fini, gambe potenti ma non enormi.
Mangio ancora come una bitumiera, non ho idea che % di grasso possa essere ma è davvero molto bassa.
Direi che il GS e l'ipertrofia - almeno per me - non vanno d'accordo!
Sono ritornato a pesare come 10 anni fa, ma molto più magro muscoloso e MOLTO più forte e resistente.
Io non ho mai avuto una massa notevole, pur praticando powerlifting, pratico 3 volte a settimana GS e due volte a settimana kettlebell training a intensità elevata, ho perso parecchio grasso e un po di circonferenza delle braccia ma ho acquistato molta ipertrofia nella schiena alta, spalle, trapezio e avambracci...due stuzzicadenti avevo per gambe e così sono rimaste. Diciamo che ha ridistribuito le masse!
Io credo che l'ipertrofia sia data soprattutto da genetica e alimentazone........ho moltissimi amici che si allenano da body builder da diversi anni però non prestano nessuna attezione al cibo........sono annni che si allenano e nonostante abbiano bei fisici, i magri sono un po' meno magri ma non grossi e i robusti sono rimasti robusti ma piu' muscolosi.
con questo voglo dire che per i natural il body building forse sviluppera' un po' di piu' i muscoli rispetto altre discipline........ma non ci sono grandissime differenze.
Proviamo ad analizzare i girevik russi che fanno questo sport da molto tempo ed hanno numeri da far impallidire noi umani: hanno tutti fisici sicuramente atletici, ma molto diversi tra loro.
Ad esempio: Ivan Denisov è una cazzo di quercia, Anton Anasenko lo definirei "normale", Igor Morozov è un'altro torello, Sergei Rudnev è decisamente secco...ecc ecc.
Insomma secondo me fare GS contribuisce sicuramente a costruire un ottimo fisico (a parte Visione 😉 ) ma per quanto riguarda l'ipertrofia, come avete fatto notare anche voi, dipende da Madre Natura 🙂
@Gavazzi: come mi ci rivedo nella descrizione fisica (e delle progressioni di peso) che hai fatto.....uguale. :-O
Per quanto mi riguarda...GS = Schiena Scolpita! 😉
Me ne sono accorto da quando ho modificato gli allenamento inserendo il jerk. Praticamente la schiena è decisamente più contratta rispetto agli altri muscoli.. credo sia per questo!