Esercizi fondamentali

Impara a respirare: il tuo prossimo PR dipende da questo

Impara a respirare: il tuo prossimo PR dipende da questo

La respirazione può essere un fattore limitante della performance o un’ulteriore arma per affrontare i propri demoni. Stabilità e forza del core sono legati a doppio filo alla nostra meccanica respiratoria, impariamo a conoscere e sfruttare questo legame.

Analisi di un fondamentale: l'hollow

Analisi di un fondamentale: l’hollow

Qual è il criterio di scelta di un esercizio per la vostra scheda? Come fare a capire se è troppo difficile, troppo facile o se è quello giusto per voi?

Oggi cerchiamo di rispondere a queste e ad altre piccole perplessità che assalgono e spesso demoralizzano chi vuole avvicinarsi all’allenamento in stile rawer: “allenati dove vuoi, allenati con ciò che hai, allenati con metodo”, ovvero 2mq di pavimento, il tuo corpo ed un minimo di conoscenze.

Qual è il volume giusto per lo squat - parte 1

Qual è il volume giusto per lo squat – parte 1

Il back squat è considerato da molti il miglior esercizio in assoluto per allenare la forza. In questa prima parte dell’articolo pubblicato originariamente su Milo, coach Schmitz introdurrà i fondamenti dei due principali stili di esecuzione adottati negli sport di potenza. Volete diventare più forti? Questo è un buon punto da cui partire…

Insegnando il Power Clean

Insegnando il Power Clean

Il Power Clean è la migliore alzata per la potenza e l’esplosività, e dovrebbe essere inserito in tutti i programmi di forza e conditioning.
E’ efficace in quanto utilizza un movimento di tripla estensione delle articolazioni delle anche, ginocchia e caviglie, movimento che troviamo uguale nel salto e nella fase iniziale di uno sprint. Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo.

Dominare i Pullup

Dominare i Pullup

Pull-up e Chin-up spesso vengono esclusi dai programmi di allenamento perché erroneamente considerati troppo “difficili”. Coach Poliquin ci guida alla riscoperta di due tra gli esercizi più efficaci per lo sviluppo della forza.

Certi giorni odio lo squat

Certi giorni odio lo squat

Certi giorni ti svegli e ti viene male al pensiero di cosa ti aspetta. È il giorno in cui devi affrontare il tuo nemico numero uno, il giorno in cui devi superare i tuoi limiti. L’odio sale, ma sai che non ci sono scorciatoie quindi… mettiti sotto quel bilanciere e scendi nell’inferno.

Allenarsi con il Box Squat

Allenarsi con il Box Squat

Niente storie, niente fronzoli. Qui si parla di forza, di luoghi dove si sputa sangue. Dove a nessuno, ripeto, a nessuno è concesso mollare. Qui si parla di squat, di box squat, la sua variante più terrificante.

Guida agli stacchi

Guida agli stacchi

Dato che devi tirare su da terra un’asta di ferro caricata con della roba, è praticamente impossibile non potere eseguire lo stacco. Niente scuse, se non hai un rack o un supporto per il bilanciere, se non hai una panca, se ti alleni in 3 metri quadrati e basta… puoi comunque fare lo stacco da terra: semplicemente l’esercizio più produttivo che esista. Terrificante.

«Rawer, alzati e cammina!»

«Rawer, alzati e cammina!»

Vuoi diventare forte? Veramente forte? Allora alzati e cammina!

Il deadman walk è un esercizio terrificante per costruire tonnellate di forza. Sarai più forte nelle tue mani, nella tua schiena e nel tuo addome.