Stabilità & mobilità

Atleta di weightlifting con una bassa schiena forte

5 esercizi per aiutarti a risolvere il dolore e la rigidità della bassa schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più comuni che gli operatori sanitari devono affrontare. Il mal di schiena può avere molte cause, che possono derivare o meno dalla schiena stessa. Vediamo come affrontare il problema.

Atleta che esegue uno squat

Perché dovresti lavorare sulla mobilità della caviglia (adesso)

Le articolazioni della caviglia forniscono la base di supporto per tutti i movimenti atletici eseguiti nella posizione eretta. Pertanto, se si hanno problemi di mobilità alle caviglie, ciò può avere un impatto negativo sulle articolazioni dell’intera catena e sui movimenti eseguiti nella posizione eretta.

ragazza che esegue uno squat

L’importanza dell’isolamento

Per ripristinare o promuovere il movimento funzionale, è necessario prima identificare e affrontare le aree del corpo che non sono equilibrate, sia che si tratti di mobilità, stabilità, flessibilità e/o debolezza. È qui che l’isolamento può essere utile.

Fondamentale per l’anca: allunga questa zona critica PRIMA di fare stretching per i flessori dell’anca

Se allungherai prima i quadricipiti, i flessori dell’anca risponderanno ancora meglio allo stretching e l’intera anca ne trarrà un gran beneficio.

Descrizione curve colonna vertebrale

3 Esercizi per migliorare la tua postura

Una postura corretta è la base per mantenere le articolazioni in buona salute. Può essere migliorata con pochi semplici esercizi.

Esercizi funzionali per la prevenzione degli infortuni: il comparto del bacino.

Esercizi funzionali per la prevenzione degli infortuni: il comparto del bacino.

Il bacino rappresenta spesso l’anello debole di una catena e, in quanto tale, ci espone ad infortuni che potrebbero essere facilmente evitati. In questo terzo ed ultimo articolo sugli esercizi funzionale per la prevenzione degli infortuni vediamo come rafforzare il comparto del bacino (una parte del corpo spesso trascurata), in modo da evitare infortuni piuttosto comuni.

Il “minimo indispensabile” per prevenire i dolori al ginocchio

Il “minimo indispensabile” per prevenire i dolori al ginocchio

Si dice spesso che i dolori fisici vengono da lontano, perché capita sovente che un dolore in un punto del nostro corpo sia causato da problemi che si verificano altrove. Il ginocchio, per esempio, spesso soffre di dolori cronici che possono essere risolti cercando la causa nella mobilità delle caviglie.

Esercizi funzionali per la prevenzione degli infortuni: il comparto della spalla

Esercizi funzionali per la prevenzione degli infortuni: il comparto della spalla

Troppo spesso trascuriamo gli esercizi che ci aiutano a prevenire gli infortuni e, in questo modo, ci esponiamo al rischio di subirne e di dover restare fermi per recuperare. Non è forse meglio impiegare un po’ di tempo per fare i movimenti che ci aiutano a scongiurare il rischio di farci male?

La moda di correre a piedi scalzi: falsa moda passeggera o modo brillante per essere sani?

La moda di correre a piedi scalzi: falsa moda passeggera o modo brillante per essere sani?

Le scarpe da running hanno visto una continua evoluzione negli ultimi quarant’anni e ogni runner che si rispetti ha sentito parlare di pronazione, supinazione e di come la scarpa possa correggere queste caratteristiche. Ma l’uomo non è fatto per correre scalzo?