La regola delle 10.000 ore. Ci vuole davvero così tanto per imparare qualcosa? - Rawtraining
Quante volte abbiamo sentito dire che per acquisire una nuova skill sono necessarie almeno 10.000 ore? Ma al giorno d’oggi le nostre vite sono molto, molto incasinate e fitte di impegni. E così, se ci vuole tutto quel tempo, abbiamo la sensazione di non avere abbastanza tempo libero per imparare cose nuove.
Spesso, però, le cose non stanno esattamente così anche se abbiamo quella sensazione. E così veniamo presi dallo sconforto, perché una delle cose più stimolanti è imparare qualcosa di nuovo. Essere curiosi, approfondire, giocherellare e imparare anche dai propri errori. E alla fine diventare piuttosto bravi in qualcosa. Ma avendo poco o, addirittura, zero tempo libero, abbiamo paura di non riuscire più ad imparare niente di nuovo.
Quanto tempo ci vuole per acquisire una nuova abilità?
Se si fa una ricerca per capire quanto tempo ci vuole per acquisire una nuova abilità, la risposta che salta fuori praticamente sempre è che ci vogliono almeno 10.000 ore. Se vuoi imparare qualcosa di nuovo, se vuoi essere bravo, ci vorranno 10.000 ore per arrivarci. E questa risposta emerge libro dopo libro, sito web dopo sito web. Ma noi non abbiamo tutto quel tempo! Non abbiamo 10.000 ore. Non potremo mai imparare nulla di nuovo. Mai più.
Ma non è vero. Giusto per avere un’idea dell’ordine di grandezza, 10.000 ore equivalgono ad un lavoro a tempo pieno per cinque anni. Un bel po’ tempo. Tutti noi abbiamo avuto l’esperienza di imparare qualcosa di nuovo, ma non ci è voluto neanche lontanamente tutto quel tempo, giusto? Ma allora, dov’è il punto critico del ragionamento? C’è qualcosa che non torna. Ciò che dice la ricerca e ciò che ci aspettiamo o di cui abbiamo esperienza non coincidono.
La regola delle 10.000 ore è il risultato di studi fatti su persone che hanno raggiunto l’eccellenza in un determinato ambito. Gli studi ci dicono che più tempo una persona dedica ad esercitarsi in qualcosa, migliori saranno i suoi risultati. E le persone che eccellono nel loro settore hanno dedicato almeno 10.000 ore ad esercitarsi. Piano piano il risultato di queste ricerche si è diffuso e, come sempre accade quando un racconto viene passato di voce in voce, un pochino alla volta è stato snaturato. Così abbiamo finito per credere che siano necessarie 10.000 ore per imparare qualsiasi cosa. Ma il concetto che ci vogliono 10.000 ore per imparare qualcosa, non è vero. Semplicemente non è vero, punto.
Se analizziamo gli studi sull’acquisizione delle competenze, troviamo continuamente un grafico come questo.
Quando i ricercatori studiano qualcosa (in questo caso l’acquisizione di un’abilità motoria o un’abilità mentale), preferiscono analizzare dati misurabili, perché possono essere quantificati con esattezza e confrontati. Daranno quindi ai soggetti che partecipano allo studio un piccolo compito, qualcosa che richiede l’esecuzione di un movimento o l’apprendimento di un’abilità mentale, per poi cronometrare quanto tempo impiega un soggetto ad acquisire una determinata skill.
Il grafico qui sopra ci dice che quando si inizia – quindi quando i ricercatori assegnano un compito ai partecipanti – questi impiegano un determinato tempo a completarlo perché si tratta di qualcosa di nuovo e non hanno le abilità necessarie. Con un po’ di pratica, però,i tempi migliorano sempre di più. E la prima fase della pratica è davvero molto efficiente, le persone diventano brave velocemente con giusto un po’ di pratica.
Il grafico qui sopra rappresenta la famosa curva di apprendimento. E la storia della curva di apprendimento è che quando inizi sei totalmente incompetente (e lo sai), ma con un po’ di pratica diventi molto bravo, molto velocemente. Quindi il tasso iniziale di miglioramento è davvero elevato. E poi a un certo punto raggiungi un plateau e i miglioramenti successivi diventano molto più difficili da ottenere, richiedono più tempo per essere acquisiti.
A questo punto la domanda è: quanto tempo ci vuole per iniziare qualcosa da zero e diventare ragionevolmente bravi? Si spera meno tempo possibile. Ma, in concreto, quanto tempo ci vuole? Secondo noi sono sufficienti 20 ore. Tutto qui. In 20 ore puoi passare dal non sapere nulla di qualsiasi abilità ti venga in mente ad essere ragionevolmente capace. Vuoi imparare lo snatch? Vuoi imparare a strutturare allenamenti efficaci o a destreggiarti tra kettlebell, bilanciere e manubri? Se dedichi 20 ore di pratica focalizzata e deliberata ad apprendere una determinata cosa, rimarrai sbalordito da quanto bravo puoi diventare. E quelle 20 ore, ovvero circa 45 minuti al giorno per circa un mese, sono sicuramente alla portata di tutti. Anche saltando un paio di giorni, qua e là. Siamo onesti con noi stessi, 20 ore non sono così difficili da trovare.
Però ci vuole metodo. Perché non è che puoi iniziare a giocherellare per circa 20 ore e aspettarti questi enormi miglioramenti. C’è un modo per allenarsi in modo intelligente, in modo efficiente, un modo che ti assicurerà di investire quelle 20 ore nel modo più efficace possibile.
Il metodo delle 20 ore
Il metodo delle 20 ore può essere applicato a qualsiasi cosa. La prima cosa da fare è scomporre l’abilità nelle sue parti essenziali. Decidi esattamente cosa vuoi essere in grado di fare, quindi esamina l’abilità e suddividila in parti più piccole. La maggior parte delle cose che consideriamo abilità sono in realtà grandi insiemi di skill più semplici che, prese singolarmente, sono più facili da imparare. Più riesci a scomporre l’abilità, più sei in grado di decidere quali sono le parti di questa abilità che ti aiuterebbero effettivamente a ottenere ciò che vuoi raggiungere. E puoi cominciare ad allenare quelle. Se ti eserciti prima sulle cose più importanti, sarai in grado di migliorare le tue prestazioni nel minor tempo possibile.
La seconda cosa da fare è imparare abbastanza per autocorreggersi. Quindi, procurati dalle tre alle cinque risorse su ciò che stai cercando di imparare. Procurati un libro, un DVD, un corso. Qualsiasi cosa. Ma non usarli come un modo per procrastinare la pratica. Se ti procuri 20 libri sull’argomento finirai per dire: “Inizierò a fare panca, stacco e squat quando avrò letto questi 20 libri”. No. Questa è procrastinazione. Quello che vuoi fare è imparare quanto basta per poter effettivamente esercitarti e autocorreggerti e aggiustare il tiro mentre fai pratica. L’apprendimento diventa così un modo per migliorare le tue capacità di notare quando stai commettendo un errore per poi fare qualcosa di leggermente diverso.
La terza cosa da fare è rimuovere gli ostacoli alla pratica. Distrazioni, televisione, internet. Tutte le cose che ti impediscono di impegnarti a fondo e fare ciò che devi fare per imparare. E più sei capace di usare un po’ di forza di volontà per rimuovere le distrazioni che ti impediscono di praticare, più è probabile che tu ti dedichi alla pratica.
Il quarto aspetto fondamentale è esercitarsi per almeno 20 ore. La maggior parte delle abilità ha la cosiddetta “barriera della frustrazione”. Hai presente quando stai imparando qualcosa, sei all’inizio e ti sembra di non essere capace di fare nulla? È una sensazione davvero molto frustrante. A nessuno piace sentirci stupido. E sentirsi stupidi è un ostacolo che ci impedisce di mettersi a testa bassa e lavorare. Quindi, impegnandoti preventivamente a praticare qualunque cosa tu voglia fare per almeno 20 ore, sarai in grado di superare quella barriera di frustrazione iniziale e continuare con la pratica abbastanza a lungo da raccogliere effettivamente i frutti.
Tutto qui?
Tutto qui! Non è niente di fantascientifico, sono quattro passaggi molto semplici che puoi utilizzare per imparare qualsiasi cosa. Non trovi che tutto ciò sia fantastico? Praticamente puoi imparare qualsiasi cosa ti venga in mente. L’ostacolo principale per imparare qualcosa di nuovo non è intellettuale, non è il processo con cui si imparano un mucchio di piccoli accorgimenti, trucchetti o dettagli. La barriera principale è emotiva, perché siamo spaventati. Sentirsi stupidi non è una bella sensazione, e quando siamo all’inizio e stiamo cercando di imparare qualcosa di nuovo ci sentiamo davvero stupidi.
Prova a dedicare 20 ore a qualsiasi cosa, non importa cosa. Cosa vuoi imparare? Vuoi imparare un’alzata complessa o una nuova tecnica in uno sport da combattimento? Vuoi imparare a programmare efficacemente gli allenamenti? Cosa ti eccita? Cosa ti illumina? Esci dalla tua zona di comfort e fai quella cosa. Ci vogliono solo 20 ore.
Divertiti.
Iscriviti al canale Telegram di RawTraining per contenuti extra, novità e per essere sempre aggiornato sulle nostre attività.