Scarico e Recupero

Una mano che tiene un kettlebell

Perché di più non è meglio (e 3 modi per massimizzare il recupero)

Cos’hanno in comune un topo, un CrossFitter e un giocatore d’azzardo? Potrebbe sembrare una domanda senza senso, ma mi sono reso conto di quanto gioco e allenamento abbiano effettivamente in comune…

Atleta che usa foam roller per recupero e rigenerazione

Il metodo di rigenerazione definitivo da 5 minuti

Il foam roller non è all’altezza della situazione quando si tratta di stimolare davvero il recupero (arrivando al sistema nervoso) e di entrare più in profondità nei tessuti. Ecco il metodo di rigenerazione di 5 minuti di Chris Duffin e del team di Kabuki Strength.

Atleta che prova dolore muscolare alla gamba

Mito e scienza del dolore muscolare

C’è un’errata percezione comune che il dolore muscolare dovuto all’esercizio sia inevitabile e necessario per vedere i risultati. Questo fenomeno è conosciuto come indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (delayed-onset muscle soreness o DOMS), e può essere evitato o tenuto sotto controllo.

Sveglia a lancette

L’importanza del sonno per essere al top della forma

Non è un segreto che il sonno sia una parte essenziale del recupero. Eppure, per quanto sia ovvio, vedo troppe persone che si presentano in palestra con troppo poco sonno di qualità. E la cosa numero uno che sento loro dire è: “Mi sento bene. La cosa non ha molto effetto su di me. ”

Powerlifting: 25% Allenamento, 75% Prehab, Riabilitazione e Prevenzione degli Infortuni

Powerlifting: 25% Allenamento, 75% Prehab, Riabilitazione e Prevenzione degli Infortuni

La maggior parte degli atleti giovani presta veramente poca attenzione al riposo, al recupero ed alla prevenzione degli infortuni, anche se incorre in un infortunio o ha qualche problema. Se non stai attento adesso, arriverai ad un punto nella tua carriera in cui dovrai prestare attenzione se vorrai continuare a sollevare pesi.

Quali sono le cose che puoi fare per allungare la tua vita agonistica e provare a prevenire gli infortuni?

Fai una pausa! Recuperi autogestiti o predeterminati?

Fai una pausa! Recuperi autogestiti o predeterminati?

Quanto devo recuperare tra una serie e la successiva? Meglio un minuto, due o tre? E’ più vantaggioso definire i tempi di recupero a priori oppure è bene affidarsi alla propria sensibilità per decidere quando cominciare con la serie successiva? Vediamo i pro ed i contro di entrambi gli approcci.

Training + Recovery = Progress

Training + Recovery = Progress

Il recupero è un parametro fondamentale che va considerato in ogni programmazione. Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi allenamenti è giunto il momento di imparare a gestire questo elemento.
Questo articolo introduttivo di Milo ti fornirà i primi spunti, poi come sempre starà a te approfondire ed adattare le informazioni alla tua programmazione.

Sonno e veglia: il cuore dei problemi

Sonno e veglia: il cuore dei problemi

Oh voi, incredibili sportivi e appassionati della fatica, quanta importanza date al riposo e allo stile di vita?
Forse troppa (non è un gran problema), forse poca (dovreste rifletterci).
Ma chi definisce il troppo e il poco, chi dice, o chi ha detto e definito il limite a non superare, per stare bene e non vivere stressati?

Migliora la tua velocità, flessibilità e resistenza con le tecniche russe di rilassamento dinamico

Migliora la tua velocità, flessibilità e resistenza con le tecniche russe di rilassamento dinamico

Raggiungere un elevato grado di controllo dei vostri muscoli può fare la differenza e distinguere un atleta dilettante da un atleta d’elite. Quest’articolo di Pavel vi aiuterà ad allenare queste capacità attraverso le tecniche russe di rilassamento dinamico.

immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training