Articoli

Atleta che usa foam roller per recupero e rigenerazione

Il metodo di rigenerazione definitivo da 5 minuti

Il foam roller non è all’altezza della situazione quando si tratta di stimolare davvero il recupero (arrivando al sistema nervoso) e di entrare più in profondità nei tessuti. Ecco il metodo di rigenerazione di 5 minuti di Chris Duffin e del team di Kabuki Strength.

Atleta che prova dolore muscolare alla gamba

Mito e scienza del dolore muscolare

C’è un’errata percezione comune che il dolore muscolare dovuto all’esercizio sia inevitabile e necessario per vedere i risultati. Questo fenomeno è conosciuto come indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (delayed-onset muscle soreness o DOMS), e può essere evitato o tenuto sotto controllo.

Calisthenics full planche

Il Calisthenics è ottimale per metter su muscoli?

Il calisthenics progressivo forse non è il metodo migliore per metter su muscoli, ma certamente è quello più sostenibile.

Ragazza che spinge un prowler

Il segreto illogico sull’allenamento. Ma che funziona

Il mondo dell’allenamento è pieno di metodi che sembrano fantastici sulla carta ma non riescono a fornire risultati. Ci sono anche alcune cose che hanno qualcosa di illogico o vanno controcorrente rispetto alle conoscenze comunemente accettate sull’allenamento, ma funzionano alla grande quando vengono applicate.

Mani di un atleta che impungano gli anelli per fare muscle-up

Kipping contro Strict Muscle Up: sta tutto nella transizione

Kipping Muscle Up contro Strict Muscle Up: quale è meglio? Beh, sono diversi. Non meglio, non peggio, solo diversi. Non importa quale scegli di fare, ma ho un’opinione decisa su quale sia la versione che dovresti puntare ad imparare per prima.

ragazza che esegue uno squat

L’importanza dell’isolamento

Per ripristinare o promuovere il movimento funzionale, è necessario prima identificare e affrontare le aree del corpo che non sono equilibrate, sia che si tratti di mobilità, stabilità, flessibilità e/o debolezza. È qui che l’isolamento può essere utile.

Progressione di allenamento con kettlebell

Le chiavi della progressione: intensità, volume, densità, qualità, RPE

Quali sono le chiavi di progressione dell’allenamento? Intensità, volume, densità, qualità, RPE sono le principali.

Coppia di anelli da calisthenics

Calisthenics: allenamento sostenibile?

Nonostante tutti gli sforzi per renderlo popolare, il calisthenics è ancora uno degli strumenti di allenamento della forza più sottovalutati in circolazione. Penso che questo fatto sia collegato al pensiero comune che per ottenere forza si debba andare in palestra. Questa idea è sbagliata ed è possibile ottenere risultati anche con il solo peso corporeo.

Ragazza che si allena eseguendo uno stacco da terra

Eliminiamo le cazzate e alleniamoci

Quando hai cominciato a fare powerlifting probabilmente non ti hanno detto tutta la verità su questo fantastico sport.

Giocatori di lacrosse

Le basi della forza rotazionale

GLI SPORT! Dimmi uno sport in cui la forza rotazionale non abbia un ruolo. Tutti gli sport hanno questa componente di movimento, ma se non la stai allenando potresti pagarne le conseguenze.