Forum
GS e Ipertrofia
La paleo? ho avuto un periodo di interesse per questa dieta, come per molte altre. Pooi dopo un po ri ragionamenti l'ho lasciata perdere... Ma cosi credo che andiamo OT
Beh si..la masa viene poi da sola per il principio del fattore secondario (quello che ho detto prima). Però vabbè..abbiamo due pensieri differenti.. io pur sapendo che i kb si dovrebbero utilezzare in modo diverso,dico che però per mettere massa in fretta si deve seguire una programmazione con metodi differenti e variazioni di peso e numero di set e reps.
AMEEEEEN... 🙂
Comunque si..andiamo un po OT.
si si certo, senza confronto non c'è crescita.
OrsettoKT, credo che tu coerentemente con il titolo del topic hai evidenziato i il legame tra allenamento da G.Sport vero e proprio e ipertrofia. Ossia per esempio, come un allenamento a tutto tondo per arrivare a fare 100 snatch, stimoli come effetto secondario pure la crescita muscolare.
Ho capito che con i kettlebell si può fare un'allenamento globale per tutto il corpo e sviluppare/migliorare in diverse cose, resistenza, forza e così via.
E non metto in dubbio che si possano portare avanti contemporaneamente i vari aspetti, però da profano, a senso mi sembra che se porto avanti 3 cose insieme, il mio obiettivo, che non è fare 100 snatch, ma mettere su, per esempio 2 kili, lo raggiungerò più tardi che non eseguendo un programma mirato. In tal senso AndreaKB ha afferrato meglio il mio punto di vista.
Ps. hai ragione che essendo 1.77 per 69 ho poco da definire. Fare un mesetto di definizione mi servirebbe come accennavo, al fine di evidenziare gli addominali per l'estate e la spiaggia.
Mi rendo conto che sono in un forum di atleti che si allenano duramente e con spirito di sacrificio e che ragionare in termini di estetica potrebbe stonare ma in fondo si dice che il kettlebell sia un attrezzo ottimo per l'allenamento funzionale, quindi mi pare legittimo usarlo anche per snellire quando serve.
Detto questo OrsettoKT, indubbiamente a lungo termine intendo servirmi del KB per rinforzarmi nelle arti marziali, e siccome la mia pecca principale era il poco peso, punto sulla massa. Quando avrò rimediato adeguadamente a questa carenza, il kettlebell sarà comunque utile per migliorare nelle altre cose, dettagli, potenza nei colpi, esplosività, stabilità.
@Shinsek "E non metto in dubbio che si possano portare avanti contemporaneamente i vari aspetti, però da profano, a senso mi sembra che se porto avanti 3 cose insieme, il mio obiettivo, che non è fare 100 snatch, ma mettere su, per esempio 2 kili, lo raggiungerò più tardi che non eseguendo un programma mirato. In tal senso AndreaKB ha afferrato meglio il mio punto di vista."
Credo che il punto sia proprio qui, cioè guardi alle due cose separatamente. Ti faccio un esempio, mettiamo che uno entri in palestra per fare massa, l'istruttore gli prepara un programma mirato che lo porti dal suo attuale stato fino a fare i canonici 1BW di panca, 1.5 BW di squat, 2 BW di stacchi, questo con un programma di forza (PL, o come vogliamo chiamarlo) cioè con il programma che lo porti a quel punto nel minor tempo possibile in modo che poi con quei carichi possa andare a lavorare sulla massa usando un carico adeguato allo scopo. Magari arriverebbe agli stessi pesi anche con il metodo no pain no gain, ma sarebbe una strada piu tortuosa, lunga e incerta...
Seguendo un programma ragionato e organizzato allo scopo nel frattempo avrà aumentato la sua massa ed avrà una base di forza solida da cui partire per un qualsiasi lavoro.
Credo che nel KB training valga lo stesso concetto: porre le basi su pochi fondamentali per poi, una volta raggiunto un buon livello di forza, poter usare quei pesi per il lavoro di massa. Spendere 2 mesi per imparare a sollevare 32 kg e poi potersi allenare con quelli credo apra molte piu vie che non usare i 16 sulle 15 ripetizioni "perche cosi si fa massa". Naturalemente non ti sto dicendo di fossilizzarti solo su allenamenti di forza, puoi portare avanti diverse variabili modulando carichi ecc, ma qui si entra nello specifico del programma...
I 100 strappi coi 24 erano a titolo di esempio, puoi porti il target che preferisci, press coi 40, swing coi 60, TGU coi 50 (sono esempi) l'importante è che poni un obiettivo e lavori per raggiungerlo. una volta che arrivi ad esempio a solllevare i 40 coi 16 puoi fare circuiti, 30 ripetizioni per braccio, una collanina... insomma ti apri molte vie per possibili allenamenti e miglioramenti...
Per quanto riguarda la definizione ok, se è una cosa in vista dell'estate (dellla serie mettiamoci una pezza, poi si parte sul serio) ok.
Beh.. il fatto che si possono raggiungere più risultati insieme è più che vero e ti do più che ragione, infatti è quello che sto facendo io nei miei allenamenti ed è anche quello che ho detto fin ora ( forza,mobilità,potenza...e nel frattempo ipertrofia come fattore secondario).
Però se vuoi "solo" massa, se la vuoi più in fretta.. secondo me devi fare come descritto prima!
A mio avviso dire che peso X e sono altro Y, e quindi sono magro, grasso, "in bolla" è riduttivo.
Peter Stringer mediano di mischia nazionale irlandese di Rugby 170 cm per 70 kg
Daniel Carter mediano di apertura nazionale neo zelandese 179 cm 94 kg
Sebastian Chabal nazionale francese 190 cm 115 kg
Ruoli diversi pesi e strutture fisiche diverse, se prendete i fantini: piccoli e sempre a dieta.
Si dovrebbe contestualizzare il tutto, dipende dove si è e dove si vuole andare e sapere qual'è la strada da percorrere.
@MARSOC si si, era una cosa cosi alla buona, era partito tutto dalla discussione sulla massa, quindi pensavo che se voleva ingrossare era meglio dare priorità a quello prima della definizione. Poi è uscito il discorso estate quindi ok...