Fondamenti

Sei pronto per allenarti?

Sei pronto per allenarti?

Il warm-up è una parte importantissima dell’allenamento perché prepara il nostro corpo ad affrontare nel migliore dei modi lo sforzo. Proprio per questo motivo è necessario strutturare il riscaldamento in modo che si adatti alla perfezione al tipo di workout che andremo ad effettuare e non affidarsi ad una routine standard.

La scienza del dolore - Spiegazione dei DOMS

La scienza del dolore – Spiegazione dei DOMS

Tutti noi abbiamo sperimentato l’agonia. Il dolore nel tentare di uscire dall’auto, nel trascinarti su per le scale o semplicemente nel muoverti normalmente dopo un allenamento duro. Questo dolore è detto Delayed Onset Muscle Soreness. Se ti alleni da abbastanza tempo, probabilmente l’hai provato. Alcuni atleti considerano questo dolore come un indicatore del successo, ma è davvero così?

Insegnante e allieva

Riuscire ogni giorno: la guida completa per creare le abitudini

La nostra vita di tutti i giorni è fatta spesso di azioni che vengono eseguite per abitudine, senza pensarci. Molte di queste abitudini condizionano diversi aspetti della nostra quotidianità, dal lavoro all’allenamento, dalle piccole cose ti tutti i giorni alle abitudini alimentari, sia in senso positivo che negativo. Ecco perché è importante individuare le cattive abitudini e trasformarle in abitudini positive.

Il rapporto tra volume/intensità/frequenza nell'allenamento della forza

Il rapporto tra volume/intensità/frequenza nell’allenamento della forza

Un programma di allenamento per la forza, per essere efficace, deve trovare il giusto equilibrio tra diverse variabili, alcune delle quali sono semplici, ma di fondamentale importanza. La triade composta da volume, intensità e frequenza, gioca un ruolo determinante per il successo del tuo allenamento e trovare il giusto mix adatto a te può dare una spinta inaspettata ai tuoi progressi.

Ragazza che fa stacco da terra

Cosa ho imparato sui tassi di infortunio osservando 1.900 powerlifter

Lo scorso anno ho diffuso un questionario, giusto per avere una panoramica sullo stato del powerlifting. Avevo intenzione di pubblicare il risultato un sacco di tempo fa, ma non l’ho ancora fatto. Fortunatamente il mio amico Andrew Patton ha approfondito i dati – nello specifico i dati sugli infortuni…

Overhead squat

Gli Steroidi negli Sport della Forza: una Verità Deludente – Seconda parte

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come, da un confronto dei record del mondo stabiliti in gare dove sono previsti test antidoping e gare dove questi ultimi non vengono eseguiti, la differenza data dall’uso degli steroidi è di circa il 10%. Approfondiamo la nostra ricerca per vedere se questa stima è realistica o meno.

Più grosso non vuol sempre dire più forte: le incongruenze dell’ipertrofia per gli atleti della forza

Più grosso non vuol sempre dire più forte: le incongruenze dell’ipertrofia per gli atleti della forza

Spesso ci troviamo ad affrontare l’argomento del rapporto tra la massa muscolare e la forza negli atleti, soprattutto in quelli impegnati negli sport “della forza”. Siamo abituati a pensare che, in qualche modo, ci sia un rapporto diretto tra la massa muscolare e la forza in un atleta ma non è sempre così.

Dieci luoghi comuni sull'allenamento sfatati!

Dieci luoghi comuni sull’allenamento sfatati!

Io non voglio diventare grosso, io voglio essere definito”. “No, non mi alleno con i pesi perché tutte le donne che lo fanno sembrano degli uomini!”. Quante ne abbiamo sentite? Nonostante tutti noi viviamo nell’era dell’informazione, nella quale tutti hanno accesso ad una mole incredibile di dati e di informazioni, ci sono alcuni luoghi comuni che sono proprio duri a morire. Ciò vale in tutti i campi, ma è particolarmente vero per quanto riguarda l’allenamento della forza.

Restrizione del flusso ematico – Il Santo Graal del lavoro accessorio?

Restrizione del flusso ematico – Il Santo Graal del lavoro accessorio?

Interrompere il flusso venoso verso gli arti durante l’allenamento a bassa intensità può portare a vantaggi in termini di guadagni forza e massa muscolare? Ci sono diverse ricerche in questo campo e i benefici di questa tecnica sono quantomeno sorprendenti.

L’allenamento negli Sport da Combattimento è arte o scienza?

L’allenamento negli Sport da Combattimento è arte o scienza?

L’allenamento è da considerare un’arte oppure una scienza? Possiamo essere creativi fino in fondo quando strutturiamo un piano di allenamento per gli SDC oppure dobbiamo attenerci a regole scientifiche inamovibili?
In realtà la risposta non è così semplice ed immediata e merita un approfondimento…