Forum
Trazioni quotidiane: pessima idea?
Adesso 70 kg circa...ma tieni presente che vengo da un mese di diarrea più una settimana di antibiotici (ho perso 10 kg)
si dai con 70kg quello di cui hai bisogno è di mangiare e spingere.
fai dei bei volumi, oppure falle spesso, l'importante è farle
Appena monto la sbarra seguirò il protocollo suggerito da temudzhin!
io nn voglio distruggere i 'sogni di gloria' di nessuno...e invito cmq a continuare a provare a migliorarsi ed eventualmente smentirmi...ma le trazioni alla sbarra sono un esercizio 'genetico'...nel senso: nn ce ne è, o ti riescono anche da fuori forma, o farai sempre fatica..........oppure se in qualche maniera le hai fatte da bambino (magari anche solo appendendoti, arrampicandoti sugli alberi...) allora ce la fai, se no è dura.....io peso 77 kg, come quarto esercizio arrivo a fare 6 serie di trazioni da 15-8 rip a presa larga, con 15kg di zavorra sono arrivato ad 3 set da 8 rip, anche gli anni passati che non mi allenavo erano l' unico esercizio che potevo fare sempre...il peso corporeo centra poco, anche quanto si alza: nella mia palestra c'è chi usa i miei stessi carichi se non di più, ma alla sbarra niente........non lo dico per vantarmi, perchè nn sono nulla di eccezionale, ma è come i polpacci: io lì sono scarso, non ce la faccio proprio a usare carichi maggiori di alcuni che nello squat me li mangio....
Eppure ho visto diverse persone nella mia palestra passare da zero trazioni a un 4x8 con 10 o 20 di kg di sovraccarico a seconda del soggetto...per carità, ci han messo anni ma l'han fatto.
Io penso che sia più una questione di schema motorio che altro, tutti mi han detto che son migliorati facendone tante.
Che poi i carichi degli altri esercizi abbiano un transfer ridotto penso sia una conclusione logica, il movimento é totalmente diverso...essere forti vuol dire anche assimilare un "pattern" motorio, correggetemi se sbaglio
Nelle trazioni alla Sbarra il peso corporeo c'entra poco ? non ne sono tanto convinto
[video] http://www.youtube.com/watch?v=0smE2z2KZFU [/video]
Secondo me il peso conta relativamente...se peso 60 kg dovrò fare meno fatica di uno che ne pesa 80, ma poi bisogna vedere come sono i suoi "80 kg", se sono 80 kg di muscoli la massa muscolare potrebbe compensare la differenza di peso.
Ciao Il peso corporeo è in relazione a quello che si vuole ottenere ho raggiungere.
Se vuoi un lavoro di resistenza è difficilissimo ( direi quasi impossibile ) da raggiungere se si è troppo pesanti .
Diverso è il discorso se vuoi un lavoro "come dire" Voglio tirarmi su con tanti kg. aggiunti
Cambiano i parametri di forza necessaria .
Nessuno che ha 80 kg di massa muscolare raggiunge un livello di resistenza come quello del filmato sopra .
@Chri79
E' vero che ci sono persone naturalmente portate ad eseguire le trazioni però sono anche convinto che il discorso da te fatto sia valido oltre un certo livello di performance. Io sono convinto che per una persona di peso corporeo compreso tra i 68 e gli 85 kg di peso almeno 10 trazioni consecutive sono da ritenersi la base.
Il punto è che molto spesso la gente che si allena in palestra usa la lat machine e macchinette varie e non usa la sbarra nemmeno per appoggiare l'asciugamano.
Il peso corporeo conta molto nelle trazioni perchè altera la posizione del centro di massa e quindi la lunghezza del braccio di leva sia per li movimento di flessione del braccio sull' avambraccio sia quello della flessione dell' omero sul tronco.
Che esistano ampi margini di miglioramento è vero, ma esisteranno comunque dei fattori che permetteranno un ottimizazione del gesto e il peso corporeo è probabilmente tra questi.
Per Ermenegildo
Domanda : Non capisco quando dici il peso corporeo altera la posizione del centro di massa !
Ma chiedo:
La posizione del centro di massa non si altera in relazione al proprio peso corporeo !? si altera a seconda di dove viene posizionato un peso aggiuntivo per eseguire l'esercizio ? Ho sbaglio?
Concordo con Osservatore, non capisco perché in palestra anche chi esegue trazioni al lat machine con carichi oltre il proprio peso corporeo poi non vada mai alla sbarra. Sarà che sulla lat si riposa seduti?
😀
Uno dei problemi è che le trazioni sono viste da molti come esercizio secondario e non sono approcciate mentalmente e "fisicamente" come si dovrebbe.
La loro efficacia e complessità ( se fatte bene) richiedono attenzione.....lat machine, rematori vari andrebbero lasciati ai BB professionisti che cercano la "confusione muscolare" ( e mentale aggiungerei)...stacchi e trazioni di questo e basta necessitano le nostre schiene....e se dovessi sciegliere per forza fra uno dei due, a patto di essere un PL, la mia scelta sarebbero le trazioni che sono un primo step per una miriade di esercizi "futuri"( muscle up, reverse pull down, front lever, front pull etc).
Intendevo dire che il peso corporeo influenza la posizione del centro di massa, per esempio una persona con uno sviluppo non omogeneo della muscolatura o con una buona quantità di grasso o valore assoluto o come percuentuale di grasso corporeo avrà il centro di massa spostato rispetto a una persona normo-peso con uno sviluppo muscolare proporzionato.
Effettivamente ripensandoci non cambia tantissimo a meno che non si parta da casi limite.
Chiaramente influisce se è presente un carico esterno questo influirà maggiormente perchè ci sarà una massa concentrata in un punto poco esteso.
Parlo di distanze rispetto ai punti rotazione degli arti.
Capito!
Ma la posizione del centro di massa (dovrebbe) essere indipendente dal peso corporeo .
Un soggetto alto 1.80 x 90 kg (dovrebbe ) avere le stesse distanze rispetto ai punti di rotazione degli arti
Di uno stesso soggetto "gemello" alto uguale anche se di minore peso di 1.80 x 60kg.
È corretto il mio ragionamento
Ho sbaglio ?
Grazie