Forum

Kettlebell e medici

38 Post
23 Utenti
0 Likes
87.7 K Visualizzazioni
gianni
Topic starter
(@gianni)

Salve, mi sono imbattuto spesso a parlare con medici (fisioterapisti, medici sportivi, medici che praticano pesistica, ecc) di kettlebell. ho fatto vedere loro alcuni dei movimenti più comuni, come il swing, lo snatch, il press ecc, ma tutti dicono la stessa cosa, e cioè che sono movimenti dannosi per l'apparato scheletrico, se poi si aggiunge un sovraccarico è molto facile incappare in ernie. Inizialmente mi sono detto "magari li faccio sbagliati io", così ad alcuni ho fatto vedere qualcosa sul tubo, ma il responso non è cambiato.
Ne ho parlato pure con un powerlifter agonista, e anch'egli me li ha sconsigliati, consigliandomi esercizi classici come squat, stacchi, panca ecc..
Voi cosa ne pensate?

37 risposte
temudzhin
(@temudzhin)

Tutto può essere dannoso...dipende da come lo si fà e quanto lo si fà...molti medici poi ne sanno veramente poco...consigliano ancora a chi è sovrappeso di andare a correre senza pensare che farlo senza prima avere perso molto peso e senza usare scarpe molto tecniche, sginifica mandare il malcapitato ad incorrere in una moltitudine di microtraumi....e stiamo parlando di un esempio banale banale e di una cosa apparentemente stupida come il jogging......

Rispondi
Visione
(@visione)

Che purtroppo l'ignoranza è una brutta cosa.
Se scienza e risposta sul campo ci dicono la stessa cosa il responso non più essere che uno.

E la risposta è questa:

Premesso che ognuno di noi è un mondo a se, premesso che la maggior parte delle ernie cervicali vengono alzandosi dalla sedia dell'ufficio, dove di sicuro i sovraccarichi non centrano, i kettlebell FANNO BENE.

Fanno bene perchè sono uno dei pochi sport dovo è pieno di over 60. Chi è venuto a vedere i campionati del mondo a Vanzaghello lo ha visto coi suoi occhi.

In Russia i kettlebell vengono inseriti nelle scuole medie. Il presidente della federazione mondiale Cerbina è rettore della facoltà di medicina di Kiev. Io mi sono allenato nella palestra della facoltà appunto di medicina con girevik che studiano tutti per diventare dottori.

Chi verrà al corso di formazione che faremo con RT vedrà le lastre sulla colonna vertebrale, che abbiamo fatto tenendo i kettlebell, per vedere dove si scaricano le forze di compressione. Vedrà l'analisi fatta dal podologo sulla pedana stabilometrica.

Abbiamo coinvolto fisioterapisti e osteopati per STUDIARE apposta i kettlebell e la salute.

Quindi mi fa incazzare chi dice che i kettlebell fanno male , che causano spondilolistesi (come sostiene il fisioterapista della nazionale di pattinaggio), ecc
Mi fa incazzare
1) perchè non verifica sul campo
2) perchè che analisi ha fatto, da che dati e referti parte?

Poi ci sarà sempre chi si farà male, ci sarà sempre chi non sarà adatto a lavorare coi kettlebell ma questo è un altro discorso.
Noi invece cerchiamo di parlare con condizione di causa 😉

Rispondi
gshakka
(@gshakka)

...e poi dai....di qualcosa dovremo morire o no? 🙂

Rispondi
JOKER
(@joker)

Salve a tutti

A mio avviso, e non sono ne medico ne fisioterapista, un movimento ripetuto per n volte può risultare traumatico quando viene eseguito in maniera tecnicamente poco corretta.
E' facile capire quindi che non è il movimento stesso ad essere pericoloso, da qui entrano in gioco altre variabili:
- l'attitudine al gesto
- il percorso didattico effettuato
- l'insegnante
- i traumi precedenti del potenziale atleta
- il sovracarico inadeguato (N.B. "inadeguato") alle capacità dell'atleta

proviamo, così a tempo perso, un venerdì sera verso le 23:00, a fare un giretto in un centro traumatologico e contare gli infortunati ai legamenti del ginocchio, della caviglia o dell'anca reduci da una partita a calcetto, forse ci renderemo conto di cosa è veramente traumatico.

buona giornata.

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Io ho un'ernia cervicale....Saranno stati gli squat o gli stacchi fatti per anni e anni?....O sara'l'anno che son rimasto fermo a farmi seghe e canne?...O saranno gli anni che corrodono la colonna?...Una cosa so...Con le ghirie posso allenarmi bene...Non ci son scuse...Se programmo bene e se faccio le cose per bene posso divertirmi ancora in qualche competizzione di uno sport vero....e ribadisco vero come il ghiri sport....Non ci son scuse....Neppure con un'ernia cervicale...I mal di testa sono sempre piu'sporadici e se mi vengono arrivano sempre dopo che voglio provare di nuovo lo squat e gli stacchi col bilancere....Ma attenzione...Non sto criticando il bliancere....anzi....L'unica cosa che mi rompe un po' e'che i kettlebell fanno diventare gay...

Rispondi
Radiodani
(@radiodani)

sbaglio o la maggior incidenza di infortuni alla schiena e alle ginocchia è nei giocatori di basket?
sbaglio o si sentono menischi rotti nel calcio?
sbaglio o la maratona, come tutti gli sport prolungati, genera sindrome da usura nelle articolazioni?

Forse tutti gli sport possono fare danni.

E allora di che vogliamo parlare??

Rispondi
checco
(@checco)

Anche a me è successo di sentire questi tipi di commenti da fisioterapisti e osteopati,,,,, cioe' che i kb fanno male ecc... eccc..., Pero' io non gli ho dato peso perc he' con gli anni i pareri dei medici ho imparato0 a prenderli con le pinze ed ora piu' che mai.
Il fatto è che la societa' in cui viviamo è schiava della tv e quello che non si conosce si da' per scontato di conoscerlo...è molto piu' facile fare cosi' per molti.
A noi x fortuna no!!!!!
Comunque lo sport agoniostico FA' male ed e' un Fatto....pero' credo che fra' tutti i kbell siano uno dei meno dannosi.
per diversi motivi..... ma ora non ho tempo, il lavoro mi chiama,

ciao p.s. ANDREA non ti incazzare.......ahahahahahah

Rispondi
gianni
Topic starter
(@gianni)

Beh mi pare che stiamo uscendo fuori tema. Gli infortuni capitano in tutti gli sport, tutti i lavori ecc. Io vorrei capire perchè TANTISSIMI medici sostengono che sia una metodologia deleteria in quanto vengono eseguiti dei movimenti pericolosi al nostro scheletro!
Può essere che tutti non capiscono nulla? Che tutti gli anni di studio siano stati inutili? Se un movimento è biomeccanicamente errato, c'è bisogno di constatarlo?
E' questo quello che mi chiedo...

Rispondi
Freki
(@freki)

@gianni

Se un movimento è biomeccanicamente errato, c'è bisogno di constatarlo?

L'errore è proprio in questa frase.
Senza andare a riprendere la risposta di Andrea (che ovviamente è la più esaustiva) è un po' come dire che le alzate olimpiche sono biomeccanicamente scorrete...credo che ci stia pure che saltare sia biomeccanicamente scorretto...

Poi magari sto fraintendendo cosa intendi (o intendano i medici) per biomeccanicamente scorretto...

Per i tantissimi medici ti dico una cosa...i medici sono una categoria strana...sanno tutto e non capiscono nulla. Mi spiego, io sono un ing meccanico e non pretendo di capirne di elettronica quanto un ing elettornico.
Un medico generico o un ginecologo misteriosamente tende a essere generossissimo nel rifilare pareri di biomeccanica...poi non sò...ti invito a rileggere la risposta di Andrea...
Tipo quando parla di medici russi, di studi condotti sui kb (e non pareri) e di lastre.

Facciamo un solco e distinguiamo:
- Ci sono i numeri
- Ci sono le opinioni
ciascuno stia dove ritiene più opportuno

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, quoto al cento per cento ciò che dice Freki, il corpo umano come l'ingegneria è un campo vastissimo, forse il primo piu della seconda... Quindi bisogna anche vedere quale medico ha detto cosa, insomma uno puo essere un dermatologo con i fiocchi e contro fiocchi, ma di scheletro sa quello che ha studiato e spesso proprio perche il campo è vastissimo non sarà sufficiente a dare pareri esatti.
Da studente in ingegneria capisco bene il discorso di Freki, studio elettrica e di meccanica ho giusto un infarinatura, spesso di fronte a dei problemi mi creo una mia idea che con le mie basi puo risultare giusta, ma parlando con uno del settore date le sue maggiori conoscenze capisco che ero completamente fuori strada.
Poi torniamo sempre al solito discorso, la scienza non si fa a chicchere; quindi non basta un "per me fa male" ma bisogna motivare il perchè e il per come...

Rispondi
tenchi
(@tenchi)

Io sostanzialmente mi chiedo,ma perchè io che non sono un medico,o un fisioterapista,non posso prescrivere medicinali o fare riabilitazione,ma un medico e un fisio che di certo non sono allenatori o preparatori possono permettersi di sparare vaccate a tutto spiano in campi in cui non sono competenti?Che si limitino a fare il loro lavoro che al nostro ci pensiamo noi,che indaghiamo e studiamo una vita il corpo umano legato all'allenamento.

Rispondi
Visione
(@visione)

Non vorrei fare il discorso per cui i medici non capiscono un tubo, i dietologi pure e solo io sono bravissimo e inteliggentissimo.

L'argomento è vastissimo i punti dolenti della struttura scheletro-articolare sono principalmente 2

1 Spalla
2 Rachide

La prima è quella che si infortuna più facilmente, i problemi insorgono principalmente per due ragioni. 1 Conflitto sub-acromiale con relativo impicment del tendine del sovraspinoso e schiacciamento della borsa. 2 Lesione dei legamenti anteriori della spalla i quali essendo i più fragili sono soggetti facilmente a traumi. Ci sono tanti altri problemi minori, cercine della glenoide della spalla, periartriti ecc

Sul rachide invece il discorso è complesso. La nostra colonna è soggetta a forze: di compressione, di trazione e di taglio. Di solito i problemi non sono dovuti tanto alla rottura del corpo vertebrale, quanto al danneggiamento del disco. Quest'ultimo è composto da un nucleo acquoso circondato da una parte fibrosa. Quando il nucleo si sposta abbiamo protrusioni, ernie.

Ora i kettlebell esercitando delle forze sul corpo, possono ledere queste parti descritte come altre. Già il peso del corpo di per se può essere "pericoloso" e causare traumi.

Che gli esercizi base, slancio e strappo siano però di loro natura "biomeccanicamente scorretti" me lo devono dimostrare. Me lo devono dimostrare con lastre, referti,ecc.
Oppure se hanno della documentazione a riguardo la pubblichino.

Dicono che il press nel sollevamento olimpico è stato tolto perchè faceva male alla schiena, perchè?

1 Molti atleti si infortunavano?
2 C'erano studi che dimostravano che le forze di compressione e taglio alla lunga avrebbero causato danni?

Non so perchè sia stato tolto ma in ogni caso un motivo ci sarà stato.

Bene i kettlebell esistono ancora prima dei bilancieri, nella loro storia dell'est sono stati usati e vengono usati. Gli atleti non si infortunano e non ho mai letto uno studio in cui mette l'attenzione sul pericolo di queste alzate.

E ALLORA DI COSA PARLIAMO?

Prova a chiedere perchè fa male? Vediamo partendo da delle argomentazioni d'iniziare un confronto.

Rispondi
Visione
(@visione)

Giusto una precisazione. Io ci tengo a sentire cosa dicono i medici. Ci tengo perchè penso che solo integrando le diverse conoscenze si possa veramente crescere. Altrimenti ad ognuno manca un pezzo, si arriva sempre solo dove arrivano i propri studi senza mai vedere l'altro lato della medaglia.

Rispondi
KoalaKb
(@koalakb)

Scusate, domenica ho avuto la fortuna di conoscere Oleh Ilika... Se non ho capito male ci disse che in Russia questo argomento viene preso molto sul serio. Ovvero domenica in particolare si parlava di tecnica corretta o non corretta e ci raccontò che in Russia appunto esiste un organo che ha il compito di "indagare" su eventuali infortuni all'interno delle palestre. Mi spiego meglio, se in una data palestra vi sono infortuni frequenti cercano di capirne quali sono le cause... questo è quello che ho capito poi posso avere anche frainteso ovvio. Ma se ho capito bene, possibile che esistano questi studi e nessuno in Russia si sia mai accorto che questi esercizi sono dannosi? boh mi sembra strano.. Poi io come penso la maggior parte degli utenti di questo forum sono di parte e non mi piace si parli male dei kettlebell ... 😀

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training