Forum

Kettlebell e medici

38 Post
23 Utenti
0 Likes
87.7 K Visualizzazioni
IronPaolo
(@ironpaolo)

Appunto, sei uno che valuta.

In questo post hai tutti gli strumenti non tanto per prendere una decisione, ma per crearti un metodo per acquisire informazioni.

Qua nessuno sostiene che esiste una fazione che ha ragione e una che ha torto e tutti ci facciamo delle domande.

Se prendiamo il tuo post di apertura: un PL agonistico ti dice che i KB sono pericolosi. Dato che fa il PL, per lui squat, stacco e panca con carichi massimali non sono pericolosi. Chiedi a qualsiasi medico cosa ne pensa del PL.

Come vedi, la componente di ignoranza, cioè di non conoscenza, la fa da padrona.

La tua domanda non ha una risposta semplice o, meglio, la risposta è semplice ma per apprezzarla devi arrivarci da solo attraverso un percorso, ponendoti sempre delle domande. Stai pur certo che le cazzate più enormi le troverai sempre da quelli che si sono già dati risposte certe.

Qua ti hanno risposto Biris, Doc ed Andrea, uno che studia osteopatia e che usa le KB, uno che è medico e che fa il PL, uno che è il massimo esperto di KB, che di lavoro fa il PT e che ha un percorso di studi da paura. Io ti posso fornire il metodo per giudicare le informazioni.

Sono tutti elementi che ti permetteranno di farti una opinione.

Più non è possibile, perchè se la discussione è: voi dite che non fanno male e i medici dicono che fanno male, non se ne esce vivi. Si discute delle informazioni fornite, non dei soggetti che le forniscono.

Non è una critica, è che questa discussione è oramai fatta e rifatta (kb che fanno male, lo squat che fa male, la panca che fa male, le proteine che fanno male, i carboidrati che fanno male e così via). Continua a valutare, ma ad ogni valutazione trai una conclusione di crescita personale, in modo da poter valutare informazioni sempre più complesse.

Più non è che posso (mi permetto, possiamo) dirti 🙂

Rispondi
gianni
Topic starter
(@gianni)

Ok Paolo grazie, seguirò il tuo suggerimento! 😉

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Potresti anche cercare uno degli studi di biomeccanica su i kb e farli leggere ai medici, che come già detto spesso non hanno le competenze per scrivere un analisi biomeccanica accurata, ma che a volte riescono a leggerla e a capirla senza nessun problema.

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Cmq,a quanto ricordi io, nel sollevamento pesi il military press è stato tolto poichè ,per alzare quanto più carico senza ausilio di gambe (che dovevano essere tese e non c'erano cazzi.....si sgamava se baravi 😀 ) i furboni andavano in iperextrasuper lordosi.....avendo poi non pochi problemi.

Io credo sia stata cosa buona e giusta togliere quelle alzate dal sollevamento pesi,poichè non è una vera espressione di forza esplosiva,di potenza,ma di forza massima,poichè è un movimento che per quanto fatto veloce......alzare solo di braccia quanto puoi accellerare?

E poi se già le due prove erano quelle di alzare un peso sopra la testa,che senso aveva farne una terza? per di più di forza massima?

Inoltre il sollevamento pesi non produce,in genere,i braccioni dei powerlifters (in media eh.....) ,quindi.....

Credo fosse una prova idealmente più vicina al sollevamento pesi ''antico'' .....quello delle olimpiadi della grecia antica,dove mi sembra dovevano sollevare un masso sopra la testa.

Vabè.....nell'antica grecia c'era anche il pancrazio e la lotta nel fango (con presa a cavatappi nel buco del culo 😀 ) ......quindi,almeno stavolta...viva la modernità 😀 😀 😀 ahahahah 😉

Rispondi
Massimo
(@massimo)

Ciao Gianni, io mi laureò in medicina a ottobre, farò medicina dello sport e ho frequentato come interno fisiologia dell' allenamento... Ti posso dire che nè gli studi nè i libri o i video di KB o un corso certificato (cosa che non penso abbiano fatto chi hai interpellato) mi dovrebbero mettere in condizione di rispondere alla tua domanda... L' uso constante dei KB in un' ottica di preparazione atletica, il confronto con atleti diversi e che utilizzano "filosofie tecniche" diverse e l' analisi statistica sono invece strumenti (oltre alla conoscenza del corpo umano) in grado di determinare un giudizio. Ho ancora tutto da imparare ma personalmente non riesco a capire perchè i Kb dovrebbero far male se utilizzati con la giusta tecnica.
Certo che con tutto il materiale disponibile avresti potuto scegliere qualcosa di meglio rispetto a un video RKC di Pavel...

Rispondi
giopon
(@giopon)

lo sport con il livello più alto di infortuni per numero di praticanti sembra sia il calcio...

Leggete qui:

http://www.exrx.net/WeightTraining/Safety.html

Il solito problema, prima di condannare bisogna informarsi bene!

Naturalmente il Girevoy non è presente, vi racconto però una storiella: molte mamme dell'under 20 di rugby locale non mandavano volentieri i figli in palestra perché temevano si facessero male! Ma i ragazzi facevano... rugby!
Boh. Potenza dei miti e dei luoghi comuni!

Rispondi
Biris
(@biris)

Copio e incollo un post precedente di IronPaolo "...Abbiamo più muscoli di quanti ne servano per compiere i movimenti, perciò sono possibili in teoria infinite combinazioni:

Il Sistema Nervoso può scegliere. Il criterio di scelta è quello che minimizza in qualche modo la forza totale di tutti i muscoli. L'aspetto interessante è che le fibre che agiscono su leve svantaggiose vengono disattivate e l'attenzione si sposta su quelle a leve più vantaggiose. In generale, la contrazione si massimizza se i muscoli vengono usati per i loro compiti specifici.

Per questo motivo, quando si sente una specie di "vuoto" muscolare, la leva è sbagliata e i muscoli non stanno funzionando a dovere.

Nella pectoral machine quelli che vogliono utilizzare tantissimo peso, alla fine come fanno? Tentano di intraruotare mente avvicinano l'omero al piano sagittale. Perchè l'intrarotazione è "usare il pettorale per quello che è il suo compito". Se provate a fare la pectoral extraruotando l'omero volontariamente mentre lo adducete, percepirete chiaramente la sensazione di impossibilità ad operare una corretta contrazione. Ovviamente, provate con poco carico." Già questo aiuta a limitare l'assolutezza di movimento biomeccanico scorretto...di più il medico che fa squat guidato si pone sotto due vincoli (piedi a terra e bilanciere guidato sopra) e tutto quello che sta in mezzo (colonna, bacino, arti inferiori) dovrà adattarsi volente o nolente per espletare il gesto, e questo non è favorevole a alla sua meccanica, adatta se stesso alla macchina. Conoscendo i presupposti su cui lavorare e approcciando con diligenza (anche perché nessuno è un fenomeno a priori nello squat) lo squat libero ti perrmette di usare solo i carichi che sai gestire (non parlo di record del mondo, dove a volte un pelo “bisogna azzardare”) e il tuo SN può lavorare al meglio nel coordinare i tuoi muscoli (per quanto esposto da Paolo qui sopra).

Rispondi
giopon
(@giopon)

a proposito... a me lo stacco da 100 kg in su fa passare il mal di schiena 😀

Rispondi
Mirko81
(@mirko81)

Premetto che non sono stato a leggere tutti i post.. 😛 però posso dire la mia su questo argomento..
Allora io ho 3 discopatie a livello lombale-sacrale , operato di ernia inguinale, ho problemi alla schiena di ogni tipo (un cesso insimma..) però faccio gare do Girevoy sport e non ho mai avuto problemi.
da quando mi hanno diagnosticato queste discopatie , ho provato di tutto,massaggi, ginnastica , nuoto , palestra ma nessuno,dico nessuno di essi mi ha dato risultati;gli unici sono stati i kettlebell (schiena diritta,movimento composto e peso relativamente leggero),da allora la mia schiena non ha più avuto problemi.
Ho iniziato con i movimenti base del kettlebell training (stile rkc per intenderci) per poi finire con le gare di Girevoy sport.
Con questo non voglio dire che il kettlebell guarisce le erine...ma di sicuro non fa venire mal di schiena...se eseguito correttamente...ma questo è un altro discorso e comprende tutti gli sport!!!!!

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training