Forum
Roronoacilla's diary
Eccomi qua anch'io con un bel diario!
Sono un ragazzo di 19 anni che in futuro vorrebbe competere seriamente di mma. Adesso mi sono preso un bel periodo (anni) dove mi concentro sulla lotta (in piedi e a terra), quindi mi sto specializzando su: brazilian jiu jitsu, lotta libera e judo. (con buonissimi maestri, arrivati a fare mondiali e le olimpiadi)
Per la parte sui pesi per sviluppare forza ed esplosività, mi segue Ado Gruzza.
Parto fresco fresco di una vittoria ai regionali di lotta a terra (disputati ieri e arrivato primo), mi preparo per il prossimo grande traguardo: i campionati italiani di grappling ad Ostia.
😉
Che cosa bella! *___*
Uther Pendragon piace anche a te la lotta ? 🙂
MMA
Stasera sono andato all'allenamento di mma completo (una delle ultime volte, a febbraio ci andrò 1 volta a settimana, per poi dedicarmi ad altro, come il judo).
Abbiamo lavorato sullo studio in piedi e su come combinare low kick, front kick e side kick.
Poi 10' sparring di kick boxing.
Infine i miei 20' di stretching rilassato.
Mi associo ad Uther... 🙂
Seguirò con ansia il tuo diario di allenamento!!!
PESI A
Stasera nuovo programma, che inizia con un bel carico.
10' warm up
A) Leg raise appeso 3x15
bw
rest: 1'
B) Goodmorning 3x15
30 kg
rest: 1'
C) Squat 1x4, 4x4
95 kg - 107,5 kg
rest: 2'
D) Panca piana con fermo 1x4, 4x4
72,5 kg - 85 kg
rest: 2'
E) Trazioni supine pendolo x3
bw
rest: 1' 30''
20' cool down
Benvenuto Paul!
Squat lo hai tenuto bene?
Abbastanza bene Ado, solo l'ultima serie era un po' più faticosa.
Ciao Roronoacilla!
Il diario lo trovo davvero interessante e rivolgo a te lo stesso consiglio che sto pubblicando per tutti quelli che hanno pubblicato o vogliono pubblicare il proprio diario:
ragazzi mettete giù anche una visione d'insieme. Può essere la struttura del mesociclo e/o del macrociclo con gli obiettivi (magari legati a una data, a un evento, al raggiungimento di una o più skill, all'abbattimento di un demone, ecc..). Insomma, fornite il razionale che sta dietro alla vostra programmazione.
Rende il tutto molto più interessante e utile.
Ciao
Ok Silent, espongo brevemente il programma con i pesi:
3 settimane di carico
2 settimane di shock (con carichi altissimi)
2 settimane di qualità
2 settimane di scarico
Ecco qua!
Gli allenamenti settimanali sono:
LUN: mma
MAR: grappling + pesi a
MER: lotta libera + bjj
GIO: mma + corsa
VEN: lotta libera + bjj
SAB: grappling + pesi b
DOM: riposo
LOTTA LIBERA (di ieri)
Abbiamo fatto più di 1 ora di preparazione atletica (scatti, esercizi aerobici, corsa ecc.).
Poi 10 min di entrate preferite. Poi 8 volte questo: 1 min di lotta in piedi + 1 min di lotta a terra.
Infine stretching.
BJJ (di ieri)
Abbiamo lavorato sull'arm drag in piedi, per prendere la schiena o andare in single leg. Poi strangolamenti dalla side mont.
4 round da 6 min di sparring.
Infine stretching.
Come mai ti dedichi cosi poco allo stand up??
Ehm...what are "trazioni pendolo"'? XD
@ValeRoma: hai ragione, mi dedico poco e niente allo stand up, semplicemente perchè non è il mio obbiettivo attuale.
Adesso voglio concentrarmi solo sulla lotta 😉
@Uther Pendragon: trazioni a pendolo sono 6 rip fatte in questo modo:
1° rip 6'' a salire e 6'' a scendere
2° rip 5'' a salire e 5'' a scendere
3° rip 4'' a salire e 4'' a scendere
4° rip 3'' a salire e 3'' a scendere
5° rip 2'' a salire e 2'' a scendere
6° rip 1'' a salire e 1'' a scendere
😉 a mio avviso fai bene...non dico che nelle mma prevale la lotta e il ground and pound, perchè come al solito quello che conta è il soggetto, pero se guardi i primi ufc che erano praticamente senza regole, limiti di tempo o categorie di peso, erano quasi tutti striker fortissimi o energumeri alla bud spencere che non sapevano nulla di lotta a terra, e quel vecchio marpione di royce gracie li ha stesi tutti ( tranne un pareggio con shamrock) fino all'ufc 5.
Da li in poi il livello di jiu jitsu si è alzato molto, pero la storia l'hanno fatta i lottatori professionisti come severn, shamrock, couture ecc. 😀
PS. complimenti per l'impegno!! forse prima o poi ci ritroveremo su qualche tatami!! 😉