Forum

Diario di un'(aspir...
 

Diario di un'(aspirante) circense

10 Post
5 Utenti
0 Likes
3,343 Visualizzazioni
Suh
Post: 3
 Suh
Topic starter
(@suh)
Registrato: 10 anni fa

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 20 anni (quasi 21),
ho sempre fatto sport sin da piccola ma mai a livello agonistico, negli ultimi anni ho scoperto il parkour e iniziato a praticarlo riuscendo anche a mettere della massa muscolare (coi muscoli ora arrivo ai 55kg per oltre 1.70),
nell'ultimo anno ho praticamente smesso a causa di una contrattura alla spalla e a vari problemi familiari,
poi ho scoperto la scuola di circo e da settembre sto seguendo dei corsi in preparazione alle audizioni della scuola professionale.

Le audizioni saranno a luglio, nel test verranno richiesti forza (chiusure, piegamenti braccia, trazioni, piegamenti gambe), acrobatica (verticale e basi di acrobatica), flessibilità (spaccate, panino,..).
Attualmente seguo corsi di mano a mano, acrobatica, danza, trapezio e palo cinese per un totale di circa 2 corsi al giorno (più allenamento libero tutto il resto del giorno)

Ogni corso ha il suo potenziamento con insegnanti diversi, quindi da gennaio ho deciso di aggiungere un potenziamento mio serio per essere sicura di poter programmare bene il mio allenamento per arrivare a degli obbiettivi ben precisi per luglio (da definire per bene man mano programmo il tutto)

Come inizio ho deciso di provare il mesociclo del principiante, con un'aggiunta di chiusure addominali alla spalliera a gambe piegate (ho problemi con la schiena che a gambe tese apro troppo e mi si stira), gli esercizi coi pesi per rinforzare la cuffia dei rotatori e alcuni esercizi posturali per schiena e spalle (da adolescente ho preso una postura scorretta con una cifosi che tentando di recuperarla in modo scorretto si è trasformata poi parzialmente in lordosi) con dei pesi da 2 kg e la sbarra di ferro e tutti gli esercizi con gli elastici per spalle, caviglie e ginocchia.

A giorni alternati ho inserito anche degli esercizi di potenziamento più specifici per il palo cinese (da fare nei giorni in cui non ho il potenziamento del mesociclo)

Il mio dubbio ora è... quanto è alto il rischio di sovrallenamento?

9 risposte
Ceccherini
Post: 193
(@ceccherini)
Registrato: 12 anni fa

Leggendo e` difficile risponderti, avresti bisogno di un (bravo!) allenatore che ti segue in ogni seduta.

Sta a te quindi tenerti d'occhio. I sintomi del sovrallenamento possono essere:
- calo vistoso della qualita` dei tuoi allenamenti, intesa come tecnica esecutiva e pura prestazione; per vistoso intendo almeno del 10% rispetto alla tua prestazione media;
- incapacita` di concentrazione;
- sonnolenza persistente e contemporanea difficolta` a domire;
- infiammazioni ovunque;
- inappetenza;
ecc.

Tieni d'occhio soprattuto il primo punto, anche perche`, sovrallenamento o no, se la qualita` cala troppo, l'allenamento diventa imprduttivo.
In bocca al lupo!

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
(@bomb-jack)
Registrato: 14 anni fa
Attualmente seguo corsi di mano a mano, acrobatica, danza, trapezio e palo cinese per un totale di circa 2 corsi al giorno (più allenamento libero tutto il resto del giorno)

Cavolo, complimenti, che invidia! 🙂

Rispondi
canotta
Post: 867
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa
Ogni corso ha il suo potenziamento con insegnanti diversi, quindi da gennaio ho deciso di aggiungere un potenziamento mio serio per essere sicura di poter programmare bene il mio allenamento per arrivare a degli obbiettivi ben precisi per luglio (da definire per bene man mano programmo il tutto)

Allora ragazzi questo è il più classico degli errori

Hai degli insegnanti che ti seguono nella pratica specifica allora fatti seguire da loro!
Chiedi a loro, interagisci con loro, ti sembra che il lavoro di potenziamento nei corsi non sia sufficiente allora chiedi agli istruttori come ampliarlo, cosa ti può servire o no.

Dici di voler aggiungere un potenziamento TUO, SERIO, allora reputi i tuoi insegnanti non così seri se devi pensarci da sola. Questo potrebbe essere un bel problema

L'insieme degli allenamenti aspecifici per essere efficace e non diventare inutile se non controproducente deve essere pianificato con gli allenamenti specifici.
A meno che tu non abbia buone conoscienze di programmazione aspecifica per la pratica circense ti consiglio vivamente di parlare con i tuoi insegnanti e di pianificare insieme 😉

Ovviamente in bocca al lupo 🙂

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
(@bomb-jack)
Registrato: 14 anni fa

Guarda, canotta, io all'inizio mi approcciai all'allenamento S&C per le arti marziali, ma pure avendo un buon maestro, mi dispiace, ma, mi prendo la presunzione di dirlo, di "potenziamento" non ne capisce UN CAZZO (...oh, l'ho detto!): pensa che ragiona in ottica bodybuilding, e parla di bodybuilding (per un marzialista!), dice che fare stretching è una cazzata, e fa fare migliaia di serie tutte a cedimento, compresi monoarticolari INUTILI, ed usare macchine assistite che fanno manco ti fanno fare la trazione o il dip completo, ed altra roba da mediashopping (sai l'ab rocket e compagnia "bella"?); mai fatto fare uno stacco (che poi dice ch'è "come doparsi", perchè, interpreto io, ha infracapito il fatto che gli esercizi multiarticolari, (ma allora perchè non li abbracci tutti!? perchè pensa ancora in ottica bodybuilding anni '80...) e che muovono grandi masse stimolano potentemente il sistema endocrino; dice di allenare "un muscolo" una volta a settimana, e poi fare recuperare, mandarlo "in collasso"; si allenava ai tempi con bodybuilder pompati (ogni tanto racconta) e per competere si è distrutto un tendine della spalla ammazzandosi di panca (che sono sicuro che faceva poco altro, come nei soliti stereotipi), machismo del cazzo; e che dice che il pistol (non lo sa che si chiama così, ovviamente) scassa le ginocchia....e si certo, non esiste allenarsi, progredire, fare mobilità, flessibilità, diventare più forti, eccetera, no, lo fai solo se sei dotato, se no un po' di "pesetti" e ti viene il fisico!!
(e sono sicuro che ho dimenticato qualcosa)

Insomma, guarda, una porcheria: porto questo sfogo, come esempio, perchè, specialmente in certe realtà, bisogna rivolgersi altrove e/o fare da soli (istruendosi) e come (!), anche se il maestro/insegnante nella data branca è competente

Rispondi
Suh
Post: 3
 Suh
Topic starter
(@suh)
Registrato: 10 anni fa

Per MIO intendo specifico per le mie esigenze, adatto anche al carico di lavoro che sopporto tutti i giorni,
il problema dei corsi che faccio è che sono amatoriali, rivolti tendenzialmente a persone che nella vita fanno altro quindi non è mai troppo massacrante (anche perché gli insegnanti non sono sempre gli stessi), è giusto il minimo indispensabile e non perché gli insegnanti non siano bravi ma perché gli obbiettivi sono diversi.

Il mio obbiettivo è quello di acquisire la forza necessaria per gli esercizi richiesti nelle audizioni e della forza per fare gli esercizi nelle discipline che pratico, per entrambi però è necessaria costanza,
e un minimo di pianificazione.
Ovviamente ho anche chiesto ai miei insegnanti un consiglio per la parte riguardante la loro disciplina, persino i ragazzi della scuola professionale hanno la loro scheda di potenziamento personalizzata, ma mi piacerebbe anche qualche parere esterno visto che è da qui che ho tratto le prime conoscenze serie (ovvero cose sensate e spiegate per bene e non miti dati per scontati perché sì) quando ho iniziato a praticare parkour

Rispondi
canotta
Post: 867
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Ok faccio n passo indietro!
@Bomb: mi riferivo alla pratica circense in particolare, che comunque correggetemi se sbaglio ha il suo fulcro sulla ginnastica a corpo libero e sui calistenici per capirci, quindi si parla già di potenziamento specifico. L'esempio che fai tu e su cui mi trovo PERFETTAMENTE DACCORDO si riferisce a allenatori vecchia scuola che ti insegnano a combattere che è un gesto specifico COMPLETAMENTE DIVERSO da un potenziamento aspecifico. Quello che risulta difficile in un contesto come quello circense è potenziare atrraverso gesti aspecifici un atleta che già si potenzia con gesti specifici... la difficoltà eè proprio combinare allenamenti specifici e SEMIspecifici.
Poi ovvio studiare, informarsi è sempre la cosa migliore, la voglia di conoscere non deve mai mancare... ma ti assicuro che da me vengono ragazzi che hanno 45 chili di panca e si scervellano con allenamenti autoprodotti tipo sheiko... Quindi informarsi studiare SI. Però capire anche fino a dove arrivano le proprie competenze.
Questo circense secondo me è un contesto delicato da programmare in maniera corretta.

@Suh: Scusami da quello che avevo letto pensavo frequentassi una scuola circense, ma se mi dici che il livello dei corsi è amatoriale allora ritiro quello che ho detto 🙂
Un consiglio che ti do è che l'allenamento non deve mai essere massacrante, deve stancarti al punto giusto ma non sfinirti. Comunque due corsi al giorno più potenziamento che già hai più un potenziamento che vuoi aggiungere è da calibrare bene.

Rispondi
canotta
Post: 867
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

@Bomb: forse mi spiego meglio pane e salame 🙂
Se ti fai due ore di trapezio al giorno siamo sicuri che poi nel potenziamento aspecifico le trazioni vadano bene? e se si quante? con che frequenza?
Intendevo questo 😉
ripeto secondo me è un contesto molto delicato

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
(@bomb-jack)
Registrato: 14 anni fa

Eh, certo...! 🙂
(comunque, io qui sono obbligato a fare così, perchè al di fuori della palestra da BB qui non c'è una fava... :-/ chiuso OT)

Rispondi
Suh
Post: 3
 Suh
Topic starter
(@suh)
Registrato: 10 anni fa

Risposta veramente esauriente!
Provo a risponderti in modo completo, il problema è che alcuni movimenti specifici hanno bisogno di una determinata forza per essere eseguiti, quindi anche nei corsi amatoriali, abbiamo s' una serie di esercizi ripetuti all'attrezzo di ''potenziamento'' ma anche un potenziamento aspecifico, per rendere più facili poi i movimenti specifici, nel mio caso mi serve per ottimizzare poi l'allenamento sui movimenti specifici, ovvero per concentrarmi meglio sul movimento che non sullo sviluppo della forza. Nel caso del palo cinese invece mi serve perché il palo non posso montarlo tutti i giorni quindi devo ''prepararmi'' in altro modo per imparare più movimenti possibili nel tempo che ho a disposizione.
[a questo punto però ti chiederei una spiegazione di gesti aspecifici e semispecifici!]
Sì io i corsi che seguo sono amatoriali, ma a fine anno dovrò essere in grado di superare le selezioni per il corso professionale, ciò vuol dire che imparare a reggere i loro ritmi può essermi mooolto d'aiuto.
Probabilmente visto da fuori non sembra, ma potenziamento nella (almeno in questa) scuola di circo è la parola chiave dal lunedì al sabato XD

A me piace tantissimo imparare e chiedere! 🙂

Rispondi
swarovski
Post: 599
(@swarovski)
Registrato: 14 anni fa
Le audizioni saranno a luglio, nel test verranno richiesti forza (chiusure, piegamenti braccia, trazioni, piegamenti gambe), acrobatica (verticale e basi di acrobatica), flessibilità (spaccate, panino,..).

avendo gia' degli obiettivi, meglio se riesci anche a quantificarli, non devi far altro che metterli ordine di difficolta' ed allenarti per conseguirli. L'allenamento migliore che puoi fare e' ovviamente allenarti come una ginnasta, difatti molti circensi sono ex-ginnasti.
cosa sai fare e cosa no? quanto sei lontana dai no? sei leggera di struttura fisica? sei mobile? quanto?
metti ordine fra queste cose, scrivile, ed incomincia a tracciare delle linee verso i tuoi obiettivi.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training