Forum

Consigli ad un nove...
 

Consigli ad un novellino!

6 Post
4 Utenti
0 Likes
1,713 Visualizzazioni
Audi89
Post: 2
Topic starter
(@audi89)
Registrato: 10 anni fa

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Andrea ho 24 anni e sono di Torino. Nonostante sia mooolto magro 62kg per 1.85 ho sempre praticato sport di ogni genere ,principalmente quelli che richiedono una grande agilità, e quindi sono molto abituato all'esercizio fisico principalmente a corpo libero.

Nell'ultimo anno sto praticando ginnastica acrobatica due giorni a settimana e altri 2/3 giorni a settimana pratico esercizi fisici nella palestra che mi sono costruito nel garage, seguendo la stessa scheda che utilizzavo in palestra quando facendo body building.

Come è facile intuire dalla descrizione il mio obbiettivo sarebbe quello di riuscire ad incrementare la mia massa in quanto praticamente ho solamente muscoli e ossa 😛 !!

Purtroppo ho una vita alimentare molto sregolata e seguire una dieta ingrassante o un alimentazione da body builder per me è praticamente e possibile...e anche molto insano perchè con il metabolismo che mi ritrovo dovrei mangiare talmente tanto da stare male!

Sono magro di costituzione per via appunto di un metabolismo troppo funzionale che brucia tutto ciò che assimilo e addirittura brucia la mia stessa massa muscolare.

Detto questo spero che questo mondo del rawtraining possa aiutarmi di più a mettere su massa considerando meno un alimentazione stile body-building.
Per quanto riguarda sul come partire ho visto che avete già creato un post apposito e spero di trovare tutto ciò che mi serve li.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un saluto

5 risposte
kawa10
Post: 422
(@kawa10)
Registrato: 11 anni fa

ciao Audi89,
non son espertissimo in alimentazione ma posso dirti che nel mondo del BB per chi come te non riesce a prendere peso (ectomorfo) deve seguire alcune regole:
-pochi allenamenti settimanali: max 3
-ridurre il lavoro aerobico al minimo
-dieta ipercalorica e con alta quantità di carboidrati

Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista e iniziar una dieta. Così come si dice che, gli addominali si fan a tavola, lo stesso vale per te che vuoi mettere su peso.

ciao

Rispondi
Audi89
Post: 2
Topic starter
(@audi89)
Registrato: 10 anni fa

volevo più che altro capire se questo tipo di allenamento e intendo il rawtraining è utile a mettere su massa anche senza una cospicua alimentazione..in quanto mi pare di averlo letto da qualche parte o forse mi sbaglio?

Rispondi
Kieran
Post: 452
(@kieran)
Registrato: 12 anni fa

Indipendentemente dal tipo di allenamento che segui l'unico modo per "mettere su massa" è assumere più calorie di quante ne consumi durante la giornata.Questo è valido per qualunque tipo di allenamento.
Aumentare il totale di calorie assunte non vuol dire "mangiare talmente tanto da stare male" per la semplice ragione che anche con tutta la volontà del mondo lo farai una,due,tre volte e poi smetterai perché non starai bene e non vedrai risultati immediati.
Prenditi tempo e fissa degli obbiettivi, per esempio: entro il 31/12/2014 voglio pesare 67Kg.
Fissato l'obbiettivo puoi pensare a come raggiungerlo.Ci sono diversi calcolatori del fabbisogno proteico online ( http://iifym.com/iifym-calculator/ ),non sono precisissimi però ti danno un'indicazione di base.Dato il tuo fabbisogno calorico prova ad aggiungere 100-200cal il primo mese,poi altre 100 il secondo e così via.Contare le calorie di tutto ciò che si mangia è pallosissimo(io non lo faccio) ma cerca almeno seguire il processo a grandi linee.Il trucco è incrementare LENTAMENTE la quantità di cibo, non mangiare fino a scoppiare.Per quanto riguarda la vita alimentare sregolata...fai ciò che riesci per rimanere all'incirca entro i tuoi obbiettivi calorici.Purtroppo non esiste un metodo per acquistare peso mangiando meno o uguale, questo nessun sistema di allenamento può dartelo.

Rispondi
Kieran
Post: 452
(@kieran)
Registrato: 12 anni fa

Conta ovviamente anche COSA mangi (ossia da dove arrivano le calorie) ma in generale per aumentare di peso è imprescindibile fornire al corpo un surplus energetico rispetto al suo fabbisogno, è proprio termodinamica. 😀

Rispondi
kawa10
Post: 422
(@kawa10)
Registrato: 11 anni fa

come dice Kieran per aumentare di peso serve un surplus calorico.
Io, come già detto, chiederei l'aiuto ad un nutrizionista anche perchè il COSA e QUANTO mangiare non è così semplice da fare.

Probabilmente avevi letto la domanda: Il Rawtraining fa diventare grossi e muscolati?
La trovi qui:
http://www.rawtraining.eu/faq/

ciao

Rispondi
crazyrawer
Post: 1
(@crazyrawer)
Registrato: 10 anni fa

Sto tentando pure io di ingrassare, solo muscoli ovviamente... 🙂
Ho un metabolismo penso simile al tuo Iniziato 60gg fa a 1,76x63Kg ora sono a 69Kg circa e non mi risparmio con gli allenamenti. Temporaneamente mi sono stabilizzato a 69 perchè ho lievemente diminuito la regolarità di assunzione. A dire tutta la sincera verità mi do' un aiutino con qualche integratore tipo whey protein ma solo per la comodità di buttar dentro calorie in pochi secondi bevendo. In ogni caso se è tanto lo faccio x 3 volte settimana. In realtà il criterio che sto seguendo e che mi pare funzioni bene è mangiare poco e spesso, circa 5-6 pasti tra principali e spuntini/colazione. L'ultimo lo faccio prima di andare a letto. Uso abbastanza latte di soia, albumi pastorizzati (li trovi in tetrapak), pesce ma comunque mangio un pò di tutto evitando assolutamente dolci e alcool (strappetto ogni tanto con la lattina di birra 2v/sett.); cerco di stare quasi nella giusta proporzione tra carboidrati/proteine/grasso, un pò mi sbilancio in favore delle proteine ed a sfavore dei carboidrati
Dopo un pò che ho iniziato sento effettivamente fame ma non troppa nei momenti stabiliti.
Calorie introitate:
Colazione 400
spuntino mattino h10.30 400
pranzo 650
spuntino 16.30 400
cena 600
spuntino nanna 350
TOTALE 2800
Dovrei buttar dentro 3000 in base al mio fabbisogno/attività sportiva, ci sto arrivando... Aloha!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training