Forum

Il complementare

9 Post
3 Utenti
0 Likes
3,354 Visualizzazioni
Markino96
Post: 268
Topic starter
(@markino96)
Registrato: 11 anni fa

So che la domanda può sembrare stupida, ma mi preme da un po' di tempo...
Cos'è di preciso un esercizio complementare? Quali caratteristiche deve avere per essere considerato tale? Qual è la sua definizione? Quali sono gli esercizi fondamentali (parlo sia di ambito PL che BW)?

8 risposte
Follia
Post: 331
(@follia)
Registrato: 13 anni fa

Un esercizio complementare è tale in relazione ad un altro; si definisce in tal modo, infatti, se il suo fine è appunto di "completare" un altro movimento, e quindi se lo si usa non perché gli si dà priorità, ma per migliorare più efficacemente in ciò che davvero ci interessa. Nel pratico questo si vede in quanto e in come lo si usa in rapporto con l'esercizio principale. Per fare un esempio semplice, i piegamenti in verticale possono fungere da complementari alla planche se si allena maggiormente quest'ultima e si lascia magari un giorno ai primi. Può però aversi l'opposto: l'esercizio principale possono essere i piegamenti in verticale - magari puntando a farli con un giubbotto zavorrato sempre più pesante - e il complementare può essere la planche, visto il suo impatto sui deltoidi, molto usati anche nei piegamenti in verticale.

Rispondi
Markino96
Post: 268
Topic starter
(@markino96)
Registrato: 11 anni fa

i criteri per definire un'esercizio fondamentale sono quindi assoluti o cambiano da persona a persona? secondo te, in questo caso in ambito bodyweight, in una suddivisione settimanale di tre giorni, dato un fondamentale, quanti giorni dedicare all'uno e quali all'altro? oppure in ogni seduta devo avere un fondamentale e inserire un complementare?

Rispondi
Follia
Post: 331
(@follia)
Registrato: 13 anni fa

Quanto tempo dedicare a un fondamentale e quanto a un complementare è a tua discrezione, ma ovviamente, come ho detto, il focus è sul fondamentale. Non ha molto senso fare fondamentali e complementari insieme, nella stessa seduta di allenamento, ogni volta; non se di entrambi si fa un ammontare di serie e di ripetizioni tale che già uno solo dei due esercizi sarebbe più che sufficiente per quel workout. Diverso è se, per esempio, usi le trazioni per allenarti e come back off fai un po' di curl con i manubri.

Rispondi
Marcovaldo
Post: 151
(@marcovaldo)
Registrato: 11 anni fa

in pratica si può dire che un complementare è un esercizio ausiliario, è un movimento che può focalizzarsi sul miglioramento di un determinato movimento, ma anche un esercizio accesorio che va a colpire aree che l'esercizio principale utilizza in minor misura, in modo che, a lungo andare, non si creino squilibri evidenti 🙂

Rispondi
Follia
Post: 331
(@follia)
Registrato: 13 anni fa

Ecco, Marcovaldo ha capito perfettamente 🙂

Rispondi
Marcovaldo
Post: 151
(@marcovaldo)
Registrato: 11 anni fa

Laurea ad honorem 😉

Rispondi
Markino96
Post: 268
Topic starter
(@markino96)
Registrato: 11 anni fa

grazie mille 😀 l'ultima cosa: presi come fondamentali, che da quello che ho capito nel bodyweight sono a nostra discrezione, mentre nel PL sono squat,stacco, e panca, alcuni esercizi, che poi elencherò di seguito, quali possono essere i loro complementari?

pull up
dip
wall HeSPU
tuck front lever pull up
dragon flag

inoltre volevo chiedere: un'isometria può essere considerata come fondamentale e i suoi complementari sono i movimenti dinamici un gradino sotto nella scala di progressione (esempio adv.tuck planche - tuck planche push up)?

grazie per tutte le risposte 😀

Rispondi
Follia
Post: 331
(@follia)
Registrato: 13 anni fa

Complementari della panca: panca inclinata - military press - dips (magari zavorrate)

Squat: front squat - good morning

Deadlift: good morning (non me ne vengono in mente altri)

pull up: bodyrows (sempre con le scapole retratte) - isometrie pull ups - pull ups con variazioni nella presa

dip: piegamenti a terra - su un braccio - con i piedi su un rialzo (e chi più ne ha più ne metta, è solo questione di fantasia, alla fine da valutare ci sono soltanto i muscoli coinvolti e l'affinità dello schema motorio)

wall HeSPU: piegamenti con i piedi su un piano rialzato - dips - tuck planche push ups (li scrivo perché io ho guadagnato la forza necessaria ai piegamenti in verticale anche libera facendo i miei primi piegamenti in tuck planche, che mi sembrano al livello degli handstand push ups al muro)

tuck front lever pull up: le isometrie di front lever! Possibilmente di un gradino sopra rispetto alla propedeutica che vuoi usare per fare trazioni, però.

dragon flag: hanging leg raises (anche con cavigliere, quando ci riesci) - front lever raises.

Nel caso dell'isometria e del complementare dinamico, dipende dall'isometria: fare trazioni in una propedeutica del front lever spesso è anche più difficile che tenere l'isometria della propedeutica successiva; nella planche, invece, si ha l'opposto nel caso della versione divaricata: l'isometria di questa è più difficile dei piegamenti in advanced tuck, e questo fastidioso gap è sempre difficile da colmare.
Quindi valuta caso per caso, e non generalizzare.

Rispondi
Markino96
Post: 268
Topic starter
(@markino96)
Registrato: 11 anni fa

ok grazie mille 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training