Forum

Fatti malfatti e ri...

Fatti malfatti e rifatti - Slancio

38 Post
10 Utenti
0 Likes
9,330 Visualizzazioni
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Dubbi perplessità incognite che vi possono venire durante i vs slanci, questo spazio è dedicato a voi.
Badate non è mia intenzione volare alto ma essere concreto
Es. quando sono passato dal 16+16 al 24+24 ho avuto delle visioni misitiche durante gli slanci per qualche tempo, avevo una valanga di dubbi ed ogni volta che ne risolvevo uno ne arrivavano altri 10, molto facilmente non è che risovessi il primo dubbio, semplicemente andavo a variare il movimento LA COPERTA E' SEMPRE TROPPO CORTA, bene questo topic è fatto nella speranza di potervi dare una mano a svoltare.
Logicamente sono ben accetti i consigli di tutti, io per primo imparo qualcosa di nuovo tutti i giorni, osservando dove e sbaglio e poi chiedendo consigli.

37 risposte
Visione
(@visione)

Credo che lo slancio sia irrimediabilmente legato alla posizione dei gomiti sui fianchi. Se sono belli aderenti i gomiti vengono su, altrimenti ti saluto. Tutti i girevik più forti creano quello che io chiamo il balcone, praticamente hanno il bacino bello avanti e la schiena ben indietro.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=JTuLmT4GInI [/video]
Per noi legni d'Italia o pali della luce è una chimera.
Così la cintura diventa l'unico alleato.
Il problema è che una cintura posizionata bene da una posizionata male cambia di pochi cm.
Durante lo slancio si muove e uno rischia di partire con un buon supporto ma poi trovarsi a metà strada che la cintura si è spostata.
Insomma sono razzi.

Rispondi
Gav
 Gav
(@gav)

Cercate di mettere i gomiti sopra le osse del bacino, così ti riposi le braccia di più. Una cosa importante pero è non metterli troppo stretti perchè schiacci la pancia e non respiri bene.

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Gomiti sul bacino, la distanza tra i gomiti deve essere ridotta il più possibile senza appunto schiacciare la pancia come dice Gav ma senza scivolare troppo di lato perchè altrimenti si perde nello slancio le traiettorie si sporcano e si rischia non di slanciare ma di spingere su le ghirie con il braccio e con la spalla.
Attualmente sto cercando delle traiettorie + lineari possibili (se mi si guarda davanti) per infilarmi sotto le ghirie.

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Lo slancio è decisamente il mio esercizio preferito 🙂 ... Una buona respirazione in tutte le fasi del movimento credo faccia quasi metà del lavoro.

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Respirazione costante, trovare il proprio ritmo.

Poi crearsi una posizione di rack comoda.
I gomiti molto bassi e "seduti" sopra il bacino, non troppo stretti sulla pancia ma neppure troppo larghi.
Chi ha le braccia molto lunghe poi è più avvantaggiato nel riuscire a tenere questa posizione tanto che può anche fare a meno della cintura; con le mie braccette da femminuccia lunghe lunghe & sottili quando sono in rack mi appoggio facile.
Per evitare che i gomiti una volta appoggiati si muovano uso tutta una serie di accorgimenti:
.t-shirt di cotone
.bagno abbondantemente la zona dove i gomiti appoggeranno e poi di metto sopra della magnesia, lascio che si formi una specie di "pastone" che blocca lì gli avambracci.

La gambe il più possibile diritte, è il tronco che si deve piegare all'indietro in modo che il peso delle girye si scarichi sul bacino -> ginocchia -> piedi senza stancarle.
Questo sarebbe un mondo ideale... un pò le cosce si stancano in rack position e aumentare la mobilità del bacino non può che essere di aiuto per tenere questa posizione senza fatica.
L'unica posizione in cui le cosce si riposano davvero è nel fissaggio delle girye sopra la testa...

Per tenere senza fatica i gomiti fermi

Rispondi
Status
(@status)

un consiglio, secondo voi qual è il ritmo ottimale? tenere magari un ritmo in base al numero di respiri, quindi due respiri-slancio-respiro-torno in rack oppure magari 5-8 slanci e poi riposarsi in rack?

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Non è una risposta facile perchè a mio ci sono un sacco di variabili soggettive, per me il ritmo ottimale è quello che devo ancora raggiungere, in realtà è il ritmo che ti permette di andare avanti per 10 minuti, anche qui ci vuole un pizzico di "tattica di gara" non si divrebbe partire a razzo per i primi minuti e poi trascinarsi rantolando dal quinto minuto in avanti, ritmo costante e poi gli ultimi due minuti un po di + con la forza di volontà, io durante le sedute di volume cerco di tenere le rep dentro un tempo massimo e cercando di conservare un ritmo costante 10 rep in 60'', l'estate scorsa erano 7; 8 rep al minuto con volumi inferiori, è soggettivo, ma penso che 12/14 rep al minuto sia un buon viaggiare.

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Concordo con Davide....dipende da persona a persona: finora io mi sono trovato bene andando ad un ritmo abbastanza costante minuto dopo minuto, mentre Andre (correggimi se sbaglio) spinge e poi riposa, spinge e riposa, e così via.
Anton Anasenko ad esempio va a 17 al minuto.....

Rispondi
Gav
 Gav
(@gav)

Questo video di Anasenko, anche se è in Russo, contiene una cosa molto importante, Come far scendere le KB da sopra la testa al rack. Vedo un sacco di video dove 'sistemare' le KB vi fa sprecare un SACCO di energie che potrebbe essere usato per fare altri rip.

http://www.facebook.com/video/video.php?v=135475033185923

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Non vedo nulla sono il solo?

Rispondi
Gav
 Gav
(@gav)

OK l'ho messo a posto.

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

Che grande Anasenko...

Rispondi
davide78
(@davide78)

ma che senso ha mettere la cintura così in basso?
allora il suo scopo non è più quello di consentire un appoggio a chi non arriva alle creste iliache..giusto? e qual'è?

Rispondi
Visione
(@visione)

credo che dica che serve per spingere il bacino in avanti. Me lo sono fatto tradurre da mattia e anna.
sono questi e altri mille i particolari che mi mancano 😀

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training