Forum

Fatti malfatti e ri...

Fatti malfatti e rifatti - Strappo

13 Post
9 Utenti
0 Likes
2,786 Visualizzazioni
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Dubbi perplessità incognite che vi possono venire durante i vs strappi, questo spazio è dedicato a voi.
Badate non è mia intenzione volare alto ma essere concreto
Es. quando sono passato dal 16 al 24 mi avvitavo su me stesso e ruotavo la spalla, l'unica costante erano le mani che si aprivano regolarmente, l'intento di questo topic è cercare di darvi dei consigli anche banali ma utili, logicamente sono ben accetti i consigli di tutti.
Io per primo imparo qualcosa di nuovo tutti i giorni, osservando dove e sbaglio e poi chiedendo consigli.

12 risposte
davide78
(@davide78)

Secondo voi, la traiettoria della ghiria in fase di ritorno, deve essere ampia, in modo da dare meno contraccolpo alla presa, o più aderente al corpo per fargli fare meno strada?

io continuo a fare un pò uno e un pò l'altro perchè non riesco a capire quale per me possa essere la tecnica migliore..

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Premesso che a mio avviso da un certo livello in avanti lo strappo è un esercizio soggettivo, detto ciò personalmente quando la ghiria inizia la discesa io piego il gomito e mi sposto leggermente indietro con il busto, cercando di tenere la ghiria il più vicino possibile al mio core.
Un conto è la posizione che assumo quando ho effettuato lo strappo ed ho la ghira sopra la testa, è come se fossi una colonna sulla cui sommità c'è la ghiria, quando inizio a scendere tolgo la colonna e la sommità viene giù a peso morto, poi sarà mia cura ammortizzare/rallentare la discesa "giocando" con la spalla poi con il braccio ed infine con il palmo della mano e le dita.
Se la traiettoria è troppo ampia, (correggimi se sbaglio) quindi fai scendere il braccio disteso senza piegarlo il peso ti sbilancerebbe in avanti.

Rispondi
marcobusso
(@marcobusso)

Per me la traiettoria deve essere più vicina al corpo, c'è anche un articolo interessante al riguardo, è in inglese
http://www.iksfa.com/drupal/index.php?q=node/158

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Anche secondo me deve essere più vicina al corpo.. anche perchè portando il peso in avanti sei meno stabile.. mentre più il peso è vicino all'asse del corpo e più è gestibile.

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Io ho trovato molto giovamento nella tecnica dello snatch quando ho cominciato ad eseguirlo con gli occhi bendati,
più che una pratica sadomaso è un ottimo esercizio per la propriocezione sopratutto nella zona della spalla 🙂

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

@ AlexAlf: Con gli occhi bendati è proprio da matti 😉 Bellissimo però..un giorno lo provo!

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Grazie Andrea!
sicuramente è insolito 😀

L'idea l'ho mutuata dalla didattica dello squat.
Nelle palestre di oggi, piene di specchi, si tende a prendere riferimenti solo con gli occhi, naturalmente la mente umana (mossa dal principio del risparmio energetico) usa il feedback visivo come unica valutazione ignorando i segnali dell'analizzatore cinestetico... escludendo la vista la mente userà gli organi propiocettivi (molto più affidabili della vista, visto che lavorano su tutti e 3 i piani) come apparato di controllo.

Farlo non guardandosi allo specchio o con gli occhi forzatamente chiusi (non bendati) non da le stesse sensazioni!

Rispondi
farthest
(@farthest)

bello....ed interessante sicuramente da provare!!!!

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Com'è la vostra presa ?
-CENTRALE
-SPOSTATA IN AVANTI
-SPOSTATA IN DIETRO
-IL POLLICE QUALE DITO VA A TOCCARE

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

La mia ora,dopo i suggerimenti di Gav, è a gancio con il pollice sopra all'indice...una goduria! poi le altre dita le lascio per rinforzo, e tengo il kb come per impugnare una pistola...con i manico in verticale!

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Per la presa, se intendi la discesa, la vario a seconda di come ho le mani, a volte forzo piu su alcune dita a volta su altre, a volte afferro a mano piena. Di solito parto da una presa sulle dita e poi piano piano che la stanchezza nelle presa avanza la sposto sulla mano stringendo il pugno, insomma parto con una presa piu "raffinata" e finisco con una piu "grezza" , anche per il braccio di solito parto girando la ghirya e se poi alcune dita partono finisco con il manico in verticale che credo vada a stancare di piu altre parti...
Insomma valuto a seconda delle condizioni senza dover usare per forza un modo solo...

Rispondi
KoalaKb
(@koalakb)

Anche io tento di tenere una presa sulle dita (che man mano si macinano ripetizioni si sposta inevitabilmente sul metacarpo). Dico tento perchè, probabilmente anche per la paura che mi scivoli il kb sul pavimento di casa, mi rendo conto di usare prevalentemente il metacarpo. Sul kb riesco a mantenere abbastanza il pollice-indice in prossimità della curvatura della maniglia. Anche qui dico "abbastanza" perchè non essendo ogni ripetizione identica all'altra a volte capita che la mano scivola a metà maniglia...
Presa a parte guardando diversi filmati si vede che durante la fase in cui il kb passa tra le gambe qualcuno tiene (tanto per capirci) il pollice/indice verso l'alto oppure verso il basso. In altri termini, alla discesa del kb in mezzo alle gambe, fate aderire l'ulna o il radio al bacino per effettuare poi la spinta per la risalita? Che differenza c'è tra le due tecniche? Quando si utilizza una o l'altra? Spero di essermi spiegato correttamente.

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Credo che la posizione della mano nella fase di discesa in mezzo alle gambe sia molto soggettiva... Per quanto mi riguarda inizialmente tenevo il pollice/indice in avanti, ma man mano che la presa si stancava tendevo naturalmente a cambiare, ruotando la mano all'indietro (come nel video di gav).

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training