Forum

Articoli scientific...

Articoli scientifici sull'isometria

31 Post
9 Utenti
0 Likes
15.4 K Visualizzazioni
Auross
Topic starter
(@auross)

Penso che il nome del topic non potrebbe essere più eloquente 😀

Mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche sito, documento, link ecc. che tratti dell'allenamento isometrico in maniera dettagliata, soprattutto riguardante gli effetti tra pregi e difetti che un allenamento simile ha sul fisico.
Ho dato una sbirciata in rete e non ho trovato molto, magari qualcuno di voi sa indirizzarmi meglio!

30 risposte
MaxNeri
(@maxneri)

Ti posso consigliare "Power Flex" di Davide De Angelis...Un libro che approfondisce, sia dal punto di vista teorico che pratico, lo stretching come mezzo per migliorarsi...
Poi, vedendo la tua immagine del profilo, non posso che suggerirti vivamente "Il segreto del corpo" di Bruce Lee...C'è sempre da imparare tanto dagli allenamenti di un uomo che, per il suo peso, era il più forte del mondo...

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Brucee Lee .........uomo che, per il suo peso, era il più forte del mondo...

Oh questa da dove è saltata fuori?

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

L'isometria e molto utile per rafforzare/condizionare tendini e articolazioni oltre ad essere molto utile per distretti muscolari tipo CORE ( addominali, obliqui, lombari etc.) che sono gli stabilizzatori del corpo e lavorano in maniera isometrica in molti esercizi (squat, stacco, trazioni, military,etc.)
Considera che l'isometria è uno dei cardini della ginnastica artistica...

Rispondi
MaxNeri
(@maxneri)

Beh, non è certo una dichiarazione che può fare "uno qualunque"!!...può sembrare un'affermazione quasi esagerata ma, se provi a documentarti.........

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Ti rispondo volentieri perché mi dici se provi a documentarti.! bene :

Adesso mi tiro dietro l'ira di tutti gli appassionati di arti marziali del pianeta, ma il mito che si è venuto a creare dintorno a questo personaggio è talmente forte che la realtà dei fatti non è creduta dalla maggior parte delle persone, che preferiscono credere a fantasticherie ben create piuttosto che alla cinica realtà.

Brucee Lee è stato un grande personaggio con un carisma eccezionale, e lo ha saputo sfruttare al meglio, approfittando della popolarità raggiunta con il cinema per divulgare le sue idee, ha fatto suoi principi di fisica basilari divulgandoli come l'arte del pugno e del non pugno con libri di ogni genere.

È stato un buon attore un eccellente ballerino un discreto atleta , ma da qui a dire che è l'uomo più forte del mondo, e come più volte ho sentito dire il miglior combattente di arti marziali tutti i tempi, ce ne vuole di fantasia.

Non ha mai preso parte a nessuna competizione sportiva di combattimento che sia esso stato a contatto pieno o a punti , non ha mai fatto nessun combattimento in tutta la sua vita.

È da troppo anni che non credo più a Pappa Natale .

Non Vorrei dirlo, ( ma il tuo intervento è stimolante ) ma Uno Qualunque è più Documentato di quanto tu possa Immaginare

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Secondo me Bruce Lee era semplicemente un "uomo di scienza", nel senso che era una mente curiosa che spaziava da una metodologia di allenamento all'altra prendendo quello che gli serviva e tralasciando il resto, che poi è il metodo teoretico che contraddistingue la sua filosofia.

Di cazzate ne ha fatte anche lui, per esempio nel suo libro "La Perfezione del Corpo" si legge che per un certo periodo utilizzò una scheda prettamente da body building, che per un artista marziale non è certo il massimo .. poi però provando e riprovando su se stesso arrivò a quella che al giorno d'oggi viene considerata una scheda di forza, con schemi di serie e reps basse per concentrarsi sulla qualità del lavoro con esercizi basilari e carichi elevati, il tutto negli anni 60/70 e avvalendosi prevalentemente delle prove su se stesso.
Poi che fosse un mostro del fitness è indubbio; si può dire che non ha mai gareggiato ma considerando il suo livello di atleticità avrebbe sicuramente avuto buone (se non ottime) chances.
Sicuramente il suo merito più grande è stato quelle di spianare la strada alla conoscenza delle arti marziali nel mondo e l'approccio multi-disciplinare che aveva nelle arti marziali, poi il resto si è in parte confuso con la leggenda.

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)
L'isometria e molto utile per rafforzare/condizionare tendini e articolazioni oltre ad essere molto utile per distretti muscolari tipo CORE ( addominali, obliqui, lombari etc.) che sono gli stabilizzatori del corpo e lavorano in maniera isometrica in molti esercizi (squat, stacco, trazioni, military,etc.)
Considera che l'isometria è uno dei cardini della ginnastica artistica...

Sì infatti notavo dal tuo diario che la usi parecchio!
Cosa mi sai dire a riguardo? Quali sono stati i miglioramenti che ti ha portato un allenamento del genere?

Comunque per isometria io intendo non solo le classiche pose da ginnastica artistica (planche, front lever, back lever, handstand ecc.) ma anche posizioni che venivano largamente usate nelle arti marziali antiche come l'horse stance, warrior stance, cat stance ecc. che chiaramente sono esercizi isometrici, il che mi fa venire la curiosità di sapere che tipo di qualità fisiche sviluppavano gli antichi marzialisti che si avvalevano di metodiche simili per gran parte dei loro allenamenti.

Rispondi
MaxNeri
(@maxneri)

Che discussione sarebbe senza stimoli?!?!Ahahahha!!...Ognuno è libero di pensare ciò che meglio crede in base a credenze (PAPPA NATALE?!?!) oppure in base a documentazioni..Cmq, paradossalmente, UnoQualunque, ti sei fermato più all'aspetto mediatico che a quello atletico del personaggio...Auross ha afferrato al meglio i contenuti del discorso...Bruce Lee ha provato sulla sua pelle diversi allenamenti, spesso errati (si infortunò maldestramente causa assenza di riscaldamento per un Good Morning con sovraccarico!), ma è stato un innovatore del tempo, sia atleticamente che filosoficamente, cercando di fondere stili di allenamento...La forza di Bruce Lee era pratica e mentale e unica...

Rispondi
fighter
(@fighter)

Concordo pienamente con UnoQualunque su Bruce Lee.
Era sicuramente un grandissimo atleta ed ha il merito di essere stato uno dei grandi precursori delle arti marziali moderne.Inoltre ha allenato molti grandi campioni è ha rivoluzionato non poco il modo di combattere.
Tuttavia è stato(e continua ad essere) un personaggio troppo sopravvalutato.

Io mi chiedo:come mai quando si parla dei grandi campioni del passato di arti marziali
,se vogliamo anche in rapporto al loro peso,si fa sempre rifermento a Bruce Lee e non ho mai sentito nominare Helio Gracie?Eppure Helio si che ne ha fatte di imprese.
Ma forse ora sono uscito fuori tema.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ti rispondo di Nuovo poi mi dici se ho afferrato il contenuto del discorso o meno!

potendo fare un'analogia

Sarebbe come se Io dicessi di Me ..che Gioco a Calcio meglio di Maradona

Pur non avendo mai tirato un calcio ad un Pallone.

Rispondi
checco
(@checco)

Bruce lee è un filosofo e un buon praticante marziale,, indubbiamente rivoluzionario.......ma da qui a dire che sia il piu' forte del mondo......ce ne passa...!!!
La gente passa la vita a scassarsi le ossa sul ring.....poi arriva gente come te a dire cazzate....!!!!
Tony ja lo conosci??? è forte??? io l'ho visto e fa' paura a livello atletico...!!!!! pero' prova dirgli di fare il k1.....oppure di combattere con thailandesi forti.
Un fighter cresce solo sul ring.......non ci sono caxxxx....!!!!!!
Puoi spaccare muri o staccare 500 kg ma è sul ring che si impara a combattere e si fanno le ossa.....!!!!

Rispondi
MaxNeri
(@maxneri)

x Fighter: hai ragione nel dire che non è giusto fare i paragoni del passato solo con lui, nel campo delle arti marziali e oltre....Diamo però merito a Lee di aver sfruttato la sua fama (ed involontariamente anche la sua precoce morte) per divulgare le sue idee...Purtroppo uomini eccezionali come Gracie hanno avuto meno popolarità ma nessuno li può mettere in discussione...E' sufficiente vedere com era in forma Gracie solo 2-3 anni fa nonostante la sua età...

X UnoQualunque: siamo proprio su due binari differenti!!..il punto chiave è che io non l'ho paragonato decisamente a nessuno...Non ho fatto alcun nome che fosse inferiore/uguale/superiore a Lee.....Per me è stato un uomo qualunque (perdona il gioco di parole) che è divenuto atleta per i principi che seguiva e per la continua voglia di migliorarsi...E anche se non ha mai ricevuto premi, cinture, trofei, ecc.. rimane un esempio da seguire per la sua perseveranza, voglia e forza...

X Checco: leggi sopra.....Io le cazzate forse le dirò però tu le scrivi...

E con questo la tagliamo qui.....anche perchè il topic è un altro..

Perdona Auross se il tuo interessante argomento è stato un pò traviato..

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Sì infatti conviene tornare in carreggiata con l'argomento del topic prima che sia troppo tardi 😀

Comunque se avete esperienze personali o altro riguardante l'isometria sono ben accette.

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

Bruce lee ha menato Chuck Norris. punto.

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training