Forum

Articoli scientific...

Articoli scientifici sull'isometria

31 Post
9 Utenti
0 Likes
15.4 K Visualizzazioni
deadboy
(@deadboy)

Ormai siamo OT 🙂
Un piccolo appunto. Non è vero che Lee non ha mai combattuto: tra il 55 e il 65 ha disputato diversi incontri di boxe vincendoli tutti per KO, la maggior parte alla prima ripresa.
Ma Bruce Lee era prima di tutto un attore. Il suo interesse per le arti marziali è rimasto sempre quello di un amatore, non era un agonista. Per di più il modo di combattere da lui creato era finalizzato principalmente all'autodifesa, che è qualcosa di ben diverso da un incontro di judo regolare. Nell'autodifesa i colpi che nei tornei delle arti marziali tradizionali sono vietati, sono invece la norma. Per testare la reale efficacia del suo modo di combattere, quindi, Lee avrebbe dovuto combattere al di fuori di un torneo e senza regole.
Ora, il punto è questo: nessuno di noi può affermare con certezza che Lee non si sia mai battuto con un campione di Judo, Karate, ecc. nel chiuso di una palestra. I combattimenti clandestini erano illegali allora come oggi, perciò avvenivano lontano da occhi indiscreti. Proprio come avveniva in Brasile prima che prendessero piede i tornei interstile e il Valetudo. E sinceramente faccio fatica a credere che, dopo il successo dei suoi film e l'affermarsi della sua figura come marzialista, nessuno lo abbia mai sfidato. E ancora di più, naturalmente, fatico a credere che possa essersi tirato indietro.
Detto questo, non avendo certezze che possano documentare se Lee abbia o meno combattuto con un campione del mondo, non possiamo affermare né una cosa né un'altra. L'unica cosa certa è che ha avuto la fortuna di fare sparring con alcuni dei più grandi marzialisti della sua epoca e che ha dato un contributo notevole allo sviluppo e alla diffusione delle arti marziali. Lasciamolo riposare in pace.

P.S. C'è un bel documentario sulla sua vita intitolato "Bruce Lee. La leggenda. Una vita da guerriero" ("Bruce Lee, A Warrior's Journey" il titolo originale). Ve lo consiglio. Vi troverete anche la spiegazione del perché non partecipasse ai tornei di arti marziali tradizionali. Bruce Lee meriterebbe un topic a sè, perché le cose da dire sulla sua filosofia e sull'importanza che le sue idee hanno avuto per l'evoluzione delle arti marziali sono tante. Certamente troppe perché possano essere liquidate con due righe.

Rispondi
fighter
(@fighter)

X ghostdog:

ahahah bella questa.A parte gli scherzi ,io ho sempre sostenuto (e sostengo ancora)
che gli avrebbe menato veramente.

X MaxNeri:

guarda parlando di Bruce Lee con me sfondi una porta aperta.Non ti nascondo che in passato con i miei amici ho avuto discussioni abbastanza accese a riguardo.é stato un genio e questo non lo dico io,ma lo hanno detto i tanti campioni che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di allenarsi con lui(tra cui anche Chuck Norris).Comunque credo che ci siamo intesi.

Rispondi
Ghostdog
checco
(@checco)

Io dico cazzate??? Dimmi quali sono!!!!!! Che ho conosciuto tony ja??? Se lo vuoi sapere si è allenato al sitdyothong camp di pattaya x 3 o 4 mesi per preparare le coreografie per ong bak.....!!!!!!!!
Io ho vissuto totali 4 anni in thailandia fino alla nascita' di mio figlio.......ho fatto incontri ed ho fatto con onore e piacere da sparring partner di pugilato a yodsanan ex campione del mondo......ho fatto decine di volte l'angolo ad atleti famosi ed ho allenato molti bambini con decine di match PRO.
Mi sono allenato (Pao sparring clinch ecc... ecc..) con neungpichit ''ex n°1 lumpinee-yoddecha-sakmongkol che ha spaccato il culo a DEKKER e tantissimi altri......in italia mi sono allenato con kalambay, roberto olivieri e tanti altri.
3 anni fa' con la tibia ho preso il gomito di un thai in pieno e sono iniziati i problemi.
Pero' io le cose le faccio e le ho fatte per passione....non per soldi ne' tantomeno per pubblicita...!!!!!!!!
Bruce lee è il mio idolo pero' non dico e' il piu' forte del mondo.
ora per cortesia dimmi quale sono le cazzate che dico e la tua esperienza marziale..!!!!!!

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Grazie Ghostdog, davvero ottime fonti!

Comunque manco a farlo apposta oggi a lezione ci siamo allenati parecchio con l'isometria e mi ha dato diverse idee da applicare 3/4 giorni a settimana per pochi minuti al giorno.
Pensavo a delle tenute isometriche in pushup con apertura del gomito prima a 90 gradi, poi a 60 ed infine con braccia semi-distese, seguite da una tenuta isometrica della posizione del cavaliere (squat) e una del guerriero (affondo) per gamba.
E' una routine minuscola diretta ad osservare i miglioramenti che posso ottenere nei pushup e nella forza degli adduttori/flessori dell'anca, anzi secondo voi conviene tenere le posizioni per tot tempo oppure arrivare al cedimento tecnico?

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Scusate il doppio post ma questa discussione su Bruce Lee è fuorviante e oltretutto sta scaldando gli animi inutilmente, perciò cerchiamo di tornare in topic ok? 😉

Rispondi
checco
(@checco)

se ti alleni x combattere l'isometria deve esser usata per 2 o 3' max.....oppure anche a tempo pero' per brevi periodi perche' senno' perderai velocita'...!!!!!!

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Come mai?
Io sapevo addirittura che far seguire un movimento esplosivo ad una contrazione isometrica aumenta l'efficacia del movimento stesso; questa cosa invece non la sapevo.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
X max neri

X UnoQualunque: siamo proprio su due binari differenti!!..il punto chiave è che io non l'ho paragonato decisamente a nessuno...Non ho fatto alcun nome che fosse inferiore/uguale/superiore a Lee..

Forse è bene che tu riveda cosa hai scritto, dicendo che è per te l'uomo più forte del mondo, secondo te non lo hai paragonato a nessuno ? Solo a tutti gli altri abitanti del pianeta . Ti sembra un Non paragone quello che hai scritto ?

X Dadboy
Un piccolo appunto. Non è vero che Lee non ha mai combattuto: tra il 55 e il 65 ha disputato diversi incontri di boxe vincendoli tutti per KO, la maggior parte alla prima ripresa. Cazzate costruite ad arte da chi ha contribuito a creare il personaggio e la sua fama . ma nella realtà sono Cazzate . senza alcun Dubbio .

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

c'era enamait che ne parlava nel libro "never gymless"

riportava degli studi di scienziati di cui ora mi sfugge il nome

spiegava anche come usarli per evitare inconvenienti

se lo cerchi in rete lo trovi

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Il problema più grosso delle isometrie è che sono poco considerate negli sport in cui è presente una valutazione oggettiva della prestazione, tipo corsa nuoto ciclismo, perchè normalmente le preparazioni di questi sport sono impostate ispirandosi, chi più chi meno, al sollevamento pesi.

Un altro problema è la scelta degli angoli di lavoro, si potrebbero scegliere per minimizare gli sforzi articolari o per massimizare le leve muscolari o quelle della forza di gravità o più semplicemente degli angoli comodi da misurare.

Stabilite le posizioni uno si deve chiedere quale protocollo da usare, le pricipali variabili in gioco sono il carico (che potrebbe variare da posizione a posizione) la durata complessiva dell' allenamento e la suddivisione di questa durata nelle serie/ripetizioni.
Oltre a questo bisogna chiedersi come le isometrie interagiscono con il normale allenamento.

Le isometrie così come il lavoro eccentrico nascono per incrementare l' intergrale forza tempo che sembra avere un ruolo molto importante nell' impertrofia muscolare

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Come ho già detto l'isometria e molto utile per rafforzare Core e articolazioni, ma se si volesse applicarla in contesti più canonici ( a parte lo stretching PNF di De Angelis), è ottima per acquisire forza in determinati tratti di un'alzata ( quelli dove abbiamo difficoltà).....io ho avuto riscontri molto positivi negli HSPU dove avevo problemi di forza dopo i primi 5cm di sollevamento. Ovviamente la si può applicare a panca, squat, stacco, military etc etc.
Deve essere una isometria a contrasto e cioè dovete spingere più forte che potete contro un oggetto inamovibile posto all'altezza/distanza desiderata ( un rack è l'ideale).
Il protocollo migliore prevede più sets da 5 max 6 secondi (vedrete che non potete spingere a tutta per più di questo lasso temporale)...io mi sono trovato bene con un 5x5" con pause di 30/45"...l'importante è cercare di spingere il più forte possibile, in maniera costante, ma senza "scomporsi" minimamente...il corpo deve essere in posizione perfetta (relativa all'alzata allenante)....vedrete che questa sarà la difficoltà più grande poichè viene naturale contorcersi come pitoni alla ricerca dell'imprimera la massima forza....ma in una decina di allenamenti sarete a posto.
Ultimo consiglio non allenate l'isometria meno di 4 volte a settimana.
Enjoy

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Unoqualunque, qui le fesserie le dici tu. Bruce Lee nel 55 aveva 15 anni e ha iniziato a partecipare a dei tornei interscolastici di boxe, vincendo tutti gli incontri che ha disputato per KO. Questi sono gli unici incontri documentati. Tu hai detto che Lee non aveva mai fatto combattimenti a contatto pieno. La boxe cos'è? Prima di metterti a dare lezioni impara almeno ad usare google. Poi non vedo per quale motivo avrebbero dovuto inventarseli, si tratta di semplici incontri di boxe in tornei scolastici, che non contribuiscono di una virgola ad alimentare il suo mito. Al limite si sarebbero inventati uno scontro all'ultimo sangue con un campione del mondo di karate.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

I 5-6 secondi mi lasciano un pò perplesso perchè nelle isometrie il sangue trova molta difficoltà a raggiungere i muscoli quindi più il lavoro è lungo più si accumulano scorie.
Lo spingere in maniera costante sarebbe interessante da misurare, cioè per quanto tempo si spinge realmente al massimo e come si deteriore l' espressione della forza nel tempo.

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)
Lo spingere in maniera costante sarebbe interessante da misurare, cioè per quanto tempo si spinge realmente al massimo e come si deteriore l' espressione della forza nel tempo.

Beh l'isometria non è solo lo spingere contro un oggetto immobile ma anche mantenere una certa posizione contro la forza di gravità per tot tempo (wall squat per esempio), ed in quel caso il lavoro isometrico supera largamente i 5/6 secondi approdando anche a minuti interi.
Anche qui la cosa interessante sarebbe notare che tipi di miglioramenti portano questi due tipi differenti di isometria, per esempio questo secondo tipo intuitivamente mi fa venire in mente un miglioramento della resistenza del muscolo ..

c'era enamait che ne parlava nel libro "never gymless"

riportava degli studi di scienziati di cui ora mi sfugge il nome

spiegava anche come usarli per evitare inconvenienti

se lo cerchi in rete lo trovi

L'ho trovato e ti ringrazio, è davvero pieno di informazioni interessanti 🙂
Lui afferma che eseguire isometrie esplosive di pochi secondi (3/4 max), sempre nell'ottica dell'ottenere una contrazione ottimale, porta a buoni miglioramenti nell'esposività e nella velocità dei movimenti, sarebbe da provare!

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training