Forum
panca piana e problemi alle spalle
grazie joe molto gentile 🙂
Il mondo è bello perchè vario.... la panca piana è un grande costruttore di Ego.... e sicuramente in questo senso dite bene, è insostituibile ;). Comunque ripeto è bello avere opinioni diverse. 🙂
No AJ, non è questo il punto. Sono questioni poco dicutibili.
Non va confusa la panca rimbalzone del culturistoide con il movimento perfetto, difficilissimo e insostituibile che è una panca piana tecnica. Non possono sbagliarsi tutti i migliori tecnici di forza del mondo! Questione di reclutamento delle unità motorie. Non c'è altro.
Pensa solo al transfer che hai: pensa a 2 gemelli, uno fa solo panca piana, l'altro fa solo parallele.
Lo hanno visto anche gli altri ragazzi di rawtraining che sono venuti a parma da me, un ragazzo che non fa mai le parallele (perchè le nostre sono troppo larghe) le ha provate e metteva 40 kg facendo ripetizioni in scioltezza assoluta (stretching attivo alla sheiko). Immaginati il viceversa, impossibile. Anche io che non sono certo un atleta se ti dico con quanto facevo le parallele non ci credi.
Senza nulla togliere alle parallele che sono un esercizio fantastico (anzi di più) ma se togli la panca piana perdi troppo. Per cosa? Per una questione di stile? Perchè in certi ambienti è usata da dei cazzoni?
Aggiungo che se fatta come solo molto molto molto pochi sanno insegnare diventa un MASSACRA EGO: racconto sempre del nazionale junior sud africa di rugby che col suo strength trainer max 180, con noi 140. A 7 giorni di distanza.
Scusatemi ma come al solito arrivo con una domanda penso quanto meno ridicola, ma sicuramente fondamentale
Una volta in posizione il culo è appoggiato alla panca o staccato????
Ciao Canotta, lascio rispondere a Ado.
Ciao Ado, 🙂 nessuno mette in dubbio tecniche esatte contro i rimbalzoni etc. il problema secondo me è: cosa perdi veramente se non fai la panca? (io la faccio perchè mi piace) se mi dici che perdi forza a livello di petto, ti direi, e allora?
Mi spiego meglio, su stacco e squat non metto parola perchè i benefici possono essere pressocchè infiniti, ma la panca? credo che forse solo il 5% dei gesti atletici sportivi benefìci veramente di un petto fortemente sviluppato.
Credo che sia indiscutibile il fatto che, gambe, pelvi, core, dorso e spalle abbiamo una prevalenza funzionale nei vari gesti atletici rispetto al petto, per non parlare di postura ed efficienza (ergonomia) energetica in ortostatismo; non sto dicendo che è inutile quantomeno per un fatto di equilibrio tra agonisti e antagonisti ma lo vedo verso il fanalino di coda quando invece si ritiene fondamentale in un corpo forte, per me semplicemente non è così, tutto qua.
Questo è già un discorso diverso, più interessante, però limitare la panca piana al "petto" è molto riduttivo.
Ripeto, prendi uno che ha fatto solo panca piana di grande qualità in vita sua, lo metti su delle parallele e sicuramente se non è un fenomeno ci va vicino. Il che significa che fatta in maniera dinamica da uno sviluppo piuttosto coordinato di tutto il tronco, schiena e braccia.
Che nella preparazione atletica ad uno sport di corsa ad esempio sia meno importante che lo stacco da terra posso essere daccordo, però se perdi 5 minuti per fare le parallele, ti conviene perderli pure per la panca piana con fermo, esplosiva.
Semplicemente per una questione di forza generale. Ti da più forza generale che tutto il resto che tu possa fare per la parte alta.
Però va fatta non bene, di più altrimenti è meglio il curl ai cavi con specchio.
Canotta: culo appoggiato.
@ Ado: grazie mille, immaginavo fosse così, ma secondo te è normale avere l'impressione di spingere di più con il culo staccato?
@ AJ: Ciao mitico, un saluto e un abbraccio. A presto
Ciao Domy, anch'io sono un neofita della panca, però grazie ai consigli di Ado sono riuscito a correggere un pò di cosette quali: spalle alte, sterno alto, scapole abdotte, spinta coi piedi anche se c'è ancora da migliorare.
Ti posto un mio video giusto per darti un'idea(visto che siamo vicini riguardo a Kg):
http://www.youtube.com/watch?v=xzUy7K5hiNY
PS
Ho visto il tuo video, non devi fare assolutamente l'arco, per pochi chili è inutile e pressochè dannoso, quando arriveremo a quintali inizieremo a fare l'arco.
@ A J
@ Ado
bisogna sempre vedere l'obiettivo dell'individuo!
se uno fa PL deve necessariamente svolgere le 3 alzate (panca\squat\stacco) non ci sono scuse!
diverso da chi fa BB o vuole sono avere un 'armonia' del suo corpo. IMHO la panca piana in questo contesto non è necessaria, nel senso: rimane sempre un big come esercizio, solo che se non la si fa non muore nessuno!
ci sono tante persone (anche pro) che ormai la panca piana non la fanno più! vedete in America, è un periodo da questa parte, dove la panca piana bilanciere ormai è passata di moda nel BB. eppure c'è gente con il petto abbastanza sviluppato!
per quando mi riguarda, poi ho deciso di smettere con la panca piana, un movimento troppo difficile per me, stava diventando troppo pericolosa!
purtroppo non ho gente competente dalle mie parti che mi possa insegnare la tecnica della panca, in più sono un povero neofita che si allena solo in garage, quindi le possibilità di ri-infortunarmi erano elevate, e sinceramente non mi andava di stare fermo altre settimane!
alla fine ho deciso: panca piana manubri! sembra che vada meglio come tecnica, anche se i carichi sono più bassi e sono un pochino poco-stabile, i gomiti sono sotto i manubri e gli avambracci risultano finalmente perpendicolari al suolo, il petto lo sento lavorare molto di più (oggi ho DOMS al petto).
naturalmente svolgo anche croci e dip (parallele).
insomma nel mio caso la panca piana non va bene.
@ pasquale leggi il post sopra.
cmq bravo, la tua panca non è malvagia!
Domy, sinceramente per chi fa bodybuilding natural non sarei così convinto della cosa. Tutto è evitabile, per carità, anche lo squat per le gambe è evitabile, ma guardiamoci negli occhi:
per un natural rischia di essere troppo importante. Se proprio non vuoi fare la panca in questo caso, mettici almeno le parallele, perchè le distensioni con manubrio sono troppo poca cosa. Visto il tuo problema ti do una chicca:
aggiungi le flessioni con pesi sulle spalle, dovrebbe darti molto. Però pian piano riacquisisci la funzionalità completa. Che è la cosa più importante.
Canotta:
ovvio che è normale, come se ti dicessi "canotta è normale se ci metto meno a correre gli 80 m rispetto ai 100m?
Chiaro, il fatto, come ci insegna ironpaolo, dipende dal tempo in cui l'omero rimane sotto la linea del petto. In questo stato i pettorali sono in piena attività. Più alzi questo momento più spingi. Per questo (tra le tante cose) si dice di alzare il petto e abbassare le spalle.
Domy: i doms al petto li senti per una questione di allungamento delle fibre maggiore che si ha coi manubri. Nient'altro. Non ti voglio stare a dire che sbagli, solo non basarti su superstizioni da culturisti anni 80.
Ho capito ado!
si le dips (o parallele) le faccio sempre!
Che allegria...ora fa male anche a me la spalla destra nel bench press ( e con i manubri, per giunta!!); la cosa strana è che ciò si verifica solo durante la fase eccentrica. Mi fermerò tristemente per un mesetto..:(