Forum
Spaccata
Ciao a tutti
Mi potete consigliare un allenamento solo di streching per riuscire a fare la spaccata (sia frontale che saggitale)se ci sono le figure e meglio XD.
Mi servirebbe per diversi motivi riuscire ha farla, uno di questi e per calciare + in alto....
Peccato che non c'è un articolo dedicato alla spaccata.
Ha Natale mi dovrebbe arrivare anche un bel regalo (power rack + pesi se tutto va bene ^^).
Ciao,
Teoria:
esistono diverse modalità di stretching:
-STATICO PASSIVO:Classico fatto da tutti(molte volte sbagliando).. raggiungi la posizione di allungamento confortevole e non dolorosa (da qui in poi intendo sempre cosi) aspetti il tempo che ci mette il muscolo a rilassarsi (buona per defaticamento..non buona per la flessibilità..con però delle eccezioni ma non è il tuo caso)
-PNF/ISOMETRICO: da quello che ricordo nel dopo guerra (quale?boh) e stato usato dai terapisti per riabilitare i soldati. Consiste nel raggiungere una posizione di allungamento contrai i muscoli agonisti (quelli che stai allungando) contro una resistenza inamovibile per tot secondi poi..qui ci sono diversi modi, io preferisco uscire dalla posizione rilassarmi qualche sec..e poi ripetere tot volte (per la flessibilità sopratutto in età adulta permette salvo rare deformità articolari di raggiunge il Rom (Range of motion..l'ampiezza del movimento articolare) completo che l'articolazione permette ad esempio spaccate)
-STRETCHING STATICO ATTIVO: in pratica raggiungi una posizione dove i muscoli antagonisti sono contratti e rimani in isometria ad esempio mmm..tenere la gamba nel punto più alto di un calcio,oppure un V-sit (ginnastica artistica),etc (questo è indispensabile per svariati motivi di sicurezza,salute e prestazione)
-STRETCHING DINAMICO ATTIVO: stessa cosa di quello prima solo che adesso è in movimento,vai e torni dalla posizione non in modo balistico ma in modo controllato..esempio calci alti,etc (indispensabile anche questo per vari motivi)
Nota:eseguito in modalità ballistica leggera può essere utile per riscaldamento e stop.
-ESERCIZI DINAMICI: sono esercizi dinamici attivi alto volume/bassa intensità dove si usano i muscoli da allungare nel loro Rom completo o al limite più verso quello in allungamento..esempi sono butterfly,goodmorning,etc (servono come preparazione all'utilizzo del PNF/ISO,già di loro permettono un notevole incremento di flessibilità e altri vantaggi)
ALTRO:esistono numerosi altri metodi e modalità...ma non ti servono adesso.
------------------------------------
Quale è il migliore:nessuno..sono tutti indispensabili se manca 1 o più ci sono conseguenze.Consiglio anche lavoro di automassaggio sui trigger point che molte volte limitano la prestazione,dieta pulità e regolare,riposo abbondante e effettivo..fumi?smetti..bevi?smetti o almeno controllati.
Pratica:
Beh devi dirmi qualcosa di più..
Cosa sei?
cosa fai?
etc
Ciao e grazie di avermi risp.
Allora diciamo che non bevo e non fumo (massimo mezzo bicchiere di vino a cena e pranzo ma massimo)
In questo momento non sto seguendo una diete mi piace + variare quindi avevo pensato a una cosa del genere:
Colazione 7.00-7.15
Latte 250-200 ml asseconda di come mi sento posso aggiungere 1 o 2 cucchiai di miele.
150 gr biscotti integrali oppure non integrali.
In caso di allenamento allora può essere cosi:
3 uova alla cock con il rosso (li preferisco alla cock anche perchè vengono digerita prima)
100-200 gr di biscotti.
Spuntino:
Qui ho bisogno di un po di aiuto non so che mettere...
Pranzo 13:00 14:00
Pasta 200 gr oppure riso 200gr se mangio quelli integrali sono 150 gr di riso e pasta
(la pasta e riso puo essere servita con verdure varie carota,cipolla,patata,ecc... in questo caso non mangio la verdura e passo diretto alla frutta).
Carne
Bovina ben cotta 200 gr
Pollo o tacchino 250 gr
Pesce 200 gr
Verdura e frutta
Va bene qualsiasi verdura
Macedonia 100-150 gr
una mela
Una pera
Una banana
Ciliege 100-50 gr
Spuntino 17:00
Pure qui non so cosa mettere che mi consigliate
Dopo l'allenamento:
150-200 ml di latte + miele
Cena: può variare di molto
Preferirei mangiare del riso con verdure annesse oppure del mais circa 200gr
Carne come pranzo
Frutta se mi va
Questa stile alimentare va pero aggiustato un tantino
Non vorrei andare troppo off-topic quindi diciamo che è meglio se di alimentazione parli in un altro post..per il fine flessibilità l'importante e che mangi abbastanza da supportare l'allenamento,ma cosa fai?arti marziali?quando,quanto,etc?
Ti faccio un esempio di come potresti lavorare:
1-3 mesi/2-3 volte settimana con
>sveglia- riscaldamento mattutino con rotazione articolazioni e stretching dinamico attivo leggero
>colazione
>pranzo
>pomeriggio- pratica arti marziali,palestra,pole dance o che altro - qui a seconda di quale molto probabilmente fai già stretching di vari tipi tra cui sicuro statico passivo e dinamico attivo (leggi calci alti)
>fine sessione art.marziali o dopo(dipende): esercizi dinamici + automassaggio
>post-workout
>cena
>pre nanna - stretching passivo + automassaggio + caseine (inegratore o fiocchi)
>nanna
Se preferisci investire il tuo tempo e studiare per conto tuo posso indicarti delle ottime fonti ma il meglio lo trovi in inglese..
Ah questo è l'inizio..dopo si possono introdurre tecniche più avanzate come Pnf e isometrie varie..
Di norma lavoro il pomeriggio (18:30) ogni giorno
Comprende una fase di streching riscaldamento balistico quindi:
Rotazione capo destra e poi sinistra avanti e indietro e intorno al suo asse
Rotazione spalle anche delle braccia ecc...(questi si ripetono per 2 serie da 10)
Flessione busto in avanti finché non si toccano le punta delle dita,rotazione busto,
toccarsi le caviglie lateralmente(idem a sopra)
calci alti e di lato (idem a sopra)
In seguito
Pinza trattenuta 2 minuti
pesce 1 minuto
posizione del cane(presumo si chiami cosi) sempre un minuto
prove spaccata saggitale trattenuta 1 minuto oppure 30 secondi
Purtroppo non faccio per il momento nessuno sport pero avere una ottima flessibilità mi aiuterà in qualsiasi sport deciderò di fare.
Tu come lo avresti impostato???
Scusa se non mi sono spiegato bene.
Non tutti gli sport richiedono flessibilità estreme anzi a volte troppo non và bene.
spiega:
toccarsi le caviglie lateralmente(idem a sopra)?
pinza trattenuta?
mi puoi spiegare per quale fine fai certe posizioni?
CMQ
Io farei:
1-rotazione articolazioni (collo,dorso,spalle,polsi,addome,coxo-femorale,caviglie)
2-Calci alti
3-esercizi isometrici e dinamici
Una mia amica mele aveva consigliate diceva che cosi aveva fatto le spaccate in pochissimo tempo cmq il punto 1 e 2 già li faccio più che altro come riscaldamento ...
Scusami se telo chiedo ma potresti essere + specifico negli esercizi isometrici e dinamici (se hai delle immagini da mostrarmi sarebbe meglio)
Ti ringrazio molto del'aiuto che mi stai dando ^^
Sarebbe lunga..
Per cominciare ti consiglio di leggerti:
-Powerflex di De Angelis (ITA..lo puoi comprare su Olympians.it)
Poi se L'argomento ti piace continua con
-Relax into Stretch e Super Joint di Pavel Tsa. (ENG)
-Stretching Scientifically di Thomas Kurz (ENG)
-The Trigger Point Therapy Workbook (ENG..automassaggio indispensabile)
Ci sono anche altre ottime fonti ma comincia con queste e non sovvracaricarti di info l'importante è la pratica.
P.S:
Effettivamente ho scritto una routine ma non si è postata online e di riscrivere tutto non ho voglia,i precedenti libri li puoi trovare anche "Online"...