Forum

Primo allenamento ....

Primo allenamento ... rotto!

5 Post
5 Utenti
0 Likes
3,285 Visualizzazioni
giovanni
Topic starter
(@giovanni)

Ciao, dopo aver letto un po' di argomenti sul sito mi sono convinto che poteva essere un buon percorso per ritrovare un po' di forma, ma dopo il primo giorno mi sono "rotto" una coscia.

Un po' di background. Ho fatto qualche anno palestra, mai come "religione" ma quel tanto che mi permetteva di essere tonico a sufficienza.
Per poi un paio di anni nulla, fino a ricominciare un mese fa, con un circuito al parchetto dei bambini (flessioni, trazioni, balzi sui gradini, parallele, ...)

Lunedi' mattina intimorito ma convinto ho fatto il giorno A degli esercizi di ri-programmazione. Ero pronto a dolori muscolari vari, data la diversita' di esercizi, ma a sopresa, da questa mattina ho un dolore costante all'interno della coscia destra, da poco sotto l'inguine fino a dietro al ginocchio (credo si possa identificare nella zona del il muscolo gracile). Per la parte bassa del corpo ho fatto Sandbag Bear Hug (ma senza peso!) e poi step up. Il tutto stando molto attento perche' non ho delle ginocchia d'acciaio e volevo evitare infortuni. Ho concluso con degli allungamenti (da diritto cercando di toccarmi la punta dei piedi, ma sono rigidissimo e arrivo quasi alle caviglie dopo 3 ripetizioni).

Mi chiedevo se qualcuno era gia' incappato in questo disastro, se ci sono degli accorgimenti oppure vale solo la pena attendere che passi il peggio e poi riprendere con fiducia.

Grazie, Giovanni

4 risposte
Doc
 Doc
(@doc)

La cosa più probabile è una piccola contrattura muscolare dovuta a un non ottimale riscaldamento, se regredisce in tempi ragionevoli (1 settimana circa) riprendi fiducioso gli allenamenti se no consulta il tuo medico di famiglia.

Rispondi
whiteleon
(@whiteleon)

concordo con Doc.
inoltre riguardo lo streetching ti consiglio di leggerti qualcosa al riguardo perchè anche quello, se fatto male, può crearti qualche problemino.
es, come dice de angelis nel suo libro power flex stretching, un sovrallungamento può danneggiare le fibre muscolari dando origine a delle microlesioni che, al momento danno piccoli dolori, e una volta guarite si otterà come effetto finale non un'allungamento della fibra muscolare ma bensì un'accorciamento.
(questo detto in modo molto generale)

Rispondi
Silent
(@silent)

Ciao!
Sembra una brutta contrattura che interessa Sartorio, Gracile, adduttore e pettineo.
Basta fare alcuni test per l'anca per accertarsene, comunque ciò è facilmente riconducibile ad un riscaldamento poco adeguato ed una mole di lavoro forse ancora troppo elevata (magari 2/3 serie sono già sufficienti).
Riposo per almeno 14 gg.
Poi ricomincia partendo da esercizi di mobilità/stretching da inserire prima della routine di ri-programmazione

Rispondi
A J
 A J
(@a-j)

Se conosci qualcuno in grado di applicarti il Kinesio Tape originale, sfruttalo, sicuramenti accelereresti il processo di guarigione.
Ciao

Rispondi
giovanni
Topic starter
(@giovanni)

Grazie a tutti per le risposte, da inesperto direi che la "diagnosi" di contrattura e' forse la piu' attendibile, oggi il dolore alla coscia e' solo un fastidio, rimane l'indolenzimento al ginocchio, ma quello credo sia un problema che mi porto dietro da un bel po'.
Pensavo di travare un buon osteopata/posturologo che possa verificare che non sia "malformato" e che questo mi faccia lavorare male, sovraccaricando magari il ginocchio.
Ho letto qua e le di questo kinesiologia... ma non avendo un buon suggerimento diretto non vorrei mettermi nelle mani di uno che segue giusto la moda del momento.
Comunque per quando ricomincero' (domani mattina faro' solo la parte sopra, per il sotto aspetto settimana prossima) mi documentero' meglio sul riscaldamento.

Buona serata.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training