Forum

Fame compulsiva di ...
 

Fame compulsiva di notte

11 Post
6 Utenti
0 Likes
3,224 Visualizzazioni
bjj91
Post: 20
Topic starter
(@bjj91)
Registrato: 12 anni fa

Salve ragazzi ho un problema nella mia dieta. Nelle ultime due settimane mi capita di svegliarmi nel cuore della notte aprire il frigo e mangiare di tutto senza fermarmi. Premetto che seguo una dieta abbastanza perfetta per rimanere sotto i 70 kg e durante l'arco della giornata non ho fame e non sono stressato. Gli unici problemi e che soffro di insonnia e 3 o 4 volte all'anno mi capitano questi periodi dove la notte sembro un zombie che mangia di tutto.

In linea generale la mia dieta è questa peso intono ai 68 kg:

Colazione 4 uova + 50 gr di corn flakes integrali + frutta

Spuntino 150 gr insacatto magro + 3 fette pane integrale + frutta

Pranzo 50 gr di riso integrale + 200 gr carne bianca + insalata

Spuntino 7 gallette di riso + tonno+frutta

Cena 200 gr di pesce o carne con insalata

Prenanna 200 gr di formaggio magro

Seguo la dieta a zona di Barry Sears

Sono sicuro che la fame compulsiva è dovuta al fatto che di notte dormo male o non dormo affatto c' è qualcosa che posso prendere per favorire il sonno

10 risposte
deadboy
Post: 1560
(@deadboy)
Registrato: 14 anni fa

Mezzo litro di vino. 😉
In una persona di 68KG favorisce di sicuro la sonnolenza.

Il fatto è questo: tu pesi 68 e vuoi stare sotto i 70, ma ti alleni tutta la settimana, perciò il tuo organismo vuole energie sotto forma di cibo. Le diete comportano sacrifici anche per il sistema nervoso e nel tuo caso forse l'insonnia è uno dei sintomi. Se bevi il caffè, meglio prenderlo solo a colazione ed evitarlo durante il resto del giorno per cominciare.

Rispondi
Gladio
Post: 822
(@gladio)
Registrato: 13 anni fa

Ho sofferto sia dell'una che dell'altra cosa, per fortuna entrambe risolte . Per me dovresti vedere di trovare la soluzione all'insonnia che come hai detto ne è la causa, e come conseguenza certamente non si ferma alle mangiate.
Il mio problema ad esempio derivava dal non riuscire a prendere sonno a causa di rumori notturni e conseguente nervosismo, ho trovato un valido alleato nelle mandorle: una manciata prima di andare a letto e l'abbiocco era assicurato.
Se segui il consiglio di Deadboy aggiungi anche due spaghetti aglio o olio 🙂

Rispondi
bjj91
Post: 20
Topic starter
(@bjj91)
Registrato: 12 anni fa

ok mezzo litro di vino(pero quello di gragnano) e pasta a volonta e sicuramente andrò a dormire (nel cesso però ahahahhha)

si deadboy in una giornata bevo due tazze di caffè una a colazione e una dopo pranzo la sera niente

ok gladio prima del pre nanna oltre al formaggio ai fiocchi di latte potrei provare con una manciata di frutta secca che ho letto che combattono l'insonnia

Rispondi
Paul
Post: 131
 Paul
(@paul)
Registrato: 14 anni fa

Io i miei problemi di insonnia li ho risolti con tisane alla valeriana (forse più effetto placebo che altro, puoi provare anche le pillole).

Detto questo, ti faccio una domanda che non centra nulla..

Ma tu mangi 4 uova al mattino tutti i giorni? In letteratura alcuni consigliano 4 uova alla settimana come limite, altri 1 uovo al giorno, altri ancora 2, ma 4 mi sembra comunque eccessivo.

Rispondi
Paul
Post: 131
 Paul
(@paul)
Registrato: 14 anni fa

Comunque se ti interessa l'alimentazione ai fini sportivi, ti posto questo bellissimo articolo di Loris, magari è superfluo ma a me era servito tantissimo 😀

http://www.rawtraining.eu/nutrizione-e-supplementazione/sai-come-gestire-l-acqua/

Rispondi
bjj91
Post: 20
Topic starter
(@bjj91)
Registrato: 12 anni fa

Grazie paul

Rispondi
Marokun
Post: 831
(@marokun)
Registrato: 12 anni fa

ciao bjj91

io penso che se uno si sveglia di notte e ha fame è segno che deve mangiare.
Io vado di yogurth (si scrive così?), ma tendenzialmente una tazza di latte, d'inverno tiepido, va più che bene, placa e addorme. Parecchio secondo me è anche bisogno di liquidi, non ho letto l'articolo sopra, ora mi ci butto.
A proposito di liquidi: Maestro deadboy è su un diverso livello di consapevolezza, non seguirlo se non sei già esperto delle Vie della Forza!

Rispondi
Marokun
Post: 831
(@marokun)
Registrato: 12 anni fa

Bellissimo l'articolo sull'acqua, me lo ero perso (non conoscevo ancora RT). Grazie della segnalazione!

Rispondi
deadboy
Post: 1560
(@deadboy)
Registrato: 14 anni fa
A proposito di liquidi: Maestro deadboy è su un diverso livello di consapevolezza, non seguirlo se non sei già esperto delle Vie della Forza!

Ahahah! 😀
Più che altro, non seguirmi se sei a dieta!
A parte gli scherzi: se una persona non beve molti caffè al giorno, non è assuefatta alla caffeina e berne uno il pomeriggio ad esempio può impedirle di addormentarsi presto la notte. A me succede proprio così, perché lo bevo soltanto a colazione e dopo pranzo e se lo piglio anche solo alle 16:00, alle 2 e mezza di notte sono sveglio come un grillo a maledire i santi.
Alla fine, però, è sempre tutto soggettivo e quello che vale per uno può non valere per gli altri. Quindi boh.
La fame notturna viene pure a me e qualche volta capita che inizi con due gallette e finisca per cenare una seconda volta. Tuttavia a differenza di BJJ sto bello molle dopo la mezzanotte, niente rigor mortis e colorito smunto, anzi, mi muovo con una discreta aglità in cucina. 😉

Rispondi
bjj91
Post: 20
Topic starter
(@bjj91)
Registrato: 12 anni fa

-per Paul:4 uova però solo i bianchi d'uovo e quelli non fanno male

-Marokun se uno sveglia e mangia qualcosa non fa niente però se succede tutte le notti e non si riesce a controllare c'è qualkosa che non va

cmq allora provo con frutta secca e qualke tisana prima di andare a dormire e vi faccio sapere

Rispondi
Ghostdog
Post: 200
(@ghostdog)
Registrato: 14 anni fa

dalla tua dieta si vede che gli ultimi carboidrati che ingerisci sono nello spuntino

ok c'è qualcosa anche nel formaggio ma poca roba

non vorrei dire una cavolata, ma le scorte di glicogeno durano una dozzina di ore, potrebbe essere quello a scatenarti la fame.

a cena mangia qualcosa che contenga carboidrati, magari a lento rilascio come nei legumi, frutta che fa sempre bene , oppure anche poca pasta o che altro.

potrebbe essere un ipotesi

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training