Forum

Intermittent Fastin...

Intermittent Fasting

14 Post
7 Utenti
0 Likes
7,275 Visualizzazioni
guidin
Topic starter
(@guidin)

Ciao a tutti,

volevo sapere se avete mai parlato o discusso sull'argomento in topic:

http://www.leangains.com/2010/04/leangains-guide.html

in particolare l'autore dice che nutrirsi 3 o più volte al giorno porterebbe il corpo ad essere sempre nello stato "fed" (nutrito, con la panza piena insomma) senza mai passare dallo stato "fasted" (a digiuno). Il corpo può resistere a questo stato visto che è stato pensato per periodi di scarsezza di cibo, cosa che mi pare abbastanza logica, chiaramente nessuno propone di non mangiare per giorni e giorni eh!
Volevo sapere cosa ne pensate, visto che non ho visto topic simili.
Se poi qualcuno dovesse averlo già provato, come fate in casto di allenamenti serali come di norma mi alleno io?

grazie e ciao

13 risposte
Patrizietto
(@patrizietto)

non saprei che peso dare a questa cosa,però una cosa dobbiamo mettercela in testa:il corpo non è stato pensato per niente ed è stato pensato per tutto,è l'essere vivente più aspecifico e customizzabile sulla faccia della terra,e possiamo permetterci di sottoporci ad esperimenti continui,il fatto è che la qualità della vità è abbastanza dipendente dalla possibilità di avere da mangiare più di quello che specificatamente mangiamo,in Lapponia gli inuit mangiano carne grassa e pesce,la media è di 70 anni,in India con un alimentazione quasi vegan la media è 68,è evidente che l'alimentazione è solo un tassello del gigantesco mosaico che è il nostro vivere,a volte credo che le cose migliore sull'alimentazione siano scritto sul sussidiario delle medie!

Potrei dirti provala e vedi come ti senti,basta che non diventa uno stress eccessivo,dei piccolo sacrifici fanno bene a noi stessi,aumentano la nostra autostima e così via,ma se senti che uno stress eccessivo per te non lo fare,non ne vale la pena e forse non conseguiresti nessun obiettivo.

Tra l'altro quello è uno che ti dice di assumere amminoacidi da soli mmhhhh...

Rispondi
baffoni
(@baffoni)

ciao, mi permetto di dire la mia brevemente.

a circa 8 mesi mangio in warrior diet (solo a cena ad eccezione di piccolissimi spuntini giornalieri se proprio mi serve o ho fame) e non sono calato un kilogrammo che sia uno. la trasformazione la vedi diciamo dalla "ricomposizione" del peso stesso. però il bello è che si tratta più che di una dieta di un modo di vivere: di giorno quando si lavora e si è attivi non si ha tempo per mangiare mentre la sera con gli amici la famiglia ci si rilassa a tavola.

per quanto riguarda il mangiare come una fonte di stress quoto totalmente Patrizietto(ha detto solo cosa giuste).

ps non conosco niente però del discorso sugli amminoacidi a stomaco vuoto..?

Rispondi
guidin
Topic starter
(@guidin)

ciao, grazie delle risposte.
@patrizietto:
Sono sempre stato una frana nelle diete, perchè non sono bravo a dire no al cibo in modo parziale. Cioè, se sono a tavola o mangio di tutto senza pensarci su anche se non sono un binge eatear. Mi sembra più facile essere binario.. mangio o non mangio per niente.
Quindi il fasting mi sembra un idea valida.. peraltro mi si adatterebbe bene alla routine quotidiana con annesso orario di lavoro 8.30 - 18.30.
L'idea delle BCAA mi ha fatto storcere il naso pure a me, non tanto per la questione pancia piena o no.. ma proprio perchè vedo di traverso tutti gli integratori. Solo una volta ho provato a prendere delle whey e alla fine le trattavo come un dessert... quindi direi che mi sono fatto più male che bene. Ed inoltre chi le commercializza gli da un gusto piacevole proprio per invogliarti ad ingozzarti..

@baffoni
Si il mio scopo è esattamente perdere quella ciccia resistente che ho sempre sul girovita. Alternando periodi di digiuno a periodi di nutrimento avrei meno spazio per porcate, dato che ne arriverei da 16h di digiuno, e la fame non me la levo con mars\twix\gelati e schifezze varie.

Ovviamente, non mi resta che provare.

Grazie comunque!

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Prima di imbarcarti in una dieta del genere, hai provato a implementare le normali linee guida sull'alimentazione salutare? 5 porzioni di verdura/frutta, pochi grassi, soprattutto quelli zozzi, variare sempre, ecc?

Se poi infili un lavoro aerobico, che non deve essere per forza 1 ora di fondo tirato al giorno, il peso dovrebbe calare...

Rispondi
guidin
Topic starter
(@guidin)

ciao ceccherini,
il concetto alla base del digiuno intermittente non esclude i concetti da te espressi. Nella finestra di 8 ore a disposizione per mangiare non posso mangiare 3 pizze e 4 magnum, innaffiando tutto con coca-cola.. i concetti di base dell'alimentazione (mangia pulito, bilanciato e occhio al peso delle calorie) si applicano comunque. Solo, se sono in fase digiuno, non si mangia..Mi aiuta a capire cosa posso e cosa no.. se sono in digiuno è sempre no!

Tenuto conto che mi sono letto bene tutte le spiegazioni che ci sono su leangains.com: chiaro che tutto vada preso con le pinze, ma non vedo pericoli per la salute. Il digiuno è solo di 16 ore. Non è Ramadan, dove anche l'acqua è vietata..

Il catabolismo muscolare non parte se non in preda a digiuni di oltre 72 ore: nelle prime 24 finisce il glicogeno (ovviamente senza allenamenti), poi si passa al grasso, poi il muscolo, attorno alle 72 ore dall'inizio del digiuno, momento in qui inizia la vera e propria inedia (starvation mode) quindi non è il mio caso..
Il livello di zucchero nel sangue non crolla mai sotto una certa soglia: ci pensa il corpo a convertire in zuccheri altro materiale (anche proteine destinate ad essere espulse ad. es) secernendo glucagone. (da wikipedia:Quando i livelli di glucosio scendono al di sotto di un valore minimo, il glucagone dà un segnale al fegato che dà inizio alla glicogenolisi, ovvero alla liberazione di glucosio.)
Insomma, pensavo anche io che 16 ore di digiuno fossero il male assoluto, che mi sarebbero evaporati i muscoli e che mi sarei ritrovato moribondo, ma in realtà oggi sono arrivato a 18 ore senza problemi..

Su leangains consigliano di fare del "fasted training", cioè allenamento a digiuno. Oggi l'ho fatto (5 settimana del mav nel ciclo di 12 settimane) ed è andato bene, nessuno tentennamento. ma sarà un caso che ciò si ripeta, perchè ora sono in ferie e di norma io mi alleno alle 19, quindi nel pieno della finestra del "feeding", cioè tra le 13 e le 21.. quindi non dovrò prendere i 10gr di BCAA che hanno destato dubbi in Patrizietto, primo reply del presente tread.

attendo ogni possibile critica. Per il momento provo ad andare avanti, faccio sempre in tempo a tornare indietro.

ciao e grazie

Rispondi
Patrizietto
(@patrizietto)

i miei dubbi sugli amminoacidi durante i periodi fast non sono di carattere biochimico,semplicemente vale la regola che se esiste un tipo di alimentazione questo deve poter permettere il non utilizzo di estratti di nutrienti specifici(integratori)altrimenti si ammette automaticamente una sorta di "innaturalezza" del metodo proposto,infatti nel tuo caso hai provveduto a personalizzare e non è uscito fuori questo problema,regola base:tu NON devi essere dipendente dagli integratori di nessun tipo,te lo sto amichevolmente ordinando 😀 , c'è di mezzo un bel business lì in mezzo,nessuno ha fatto i salti di qualità grazie a quella roba,mai.

Ti do il mio parere personale:potresti trovartici in maniera eccelsa,di solito non mi viene mai di criticare le "cronodiete",anche perchè quando mangiare ce lo gestiamo un pò noi il cosa può essere rilevante,ok il conteggio delle calorie ma se ne assumo 3000 g precisi ma di kinder paradiso potrei non sentirmi benissimo alla lunga,quindi è interessante come esperimento,facci sapere come ti troverai,ma non mi interessa a livello di allenamenti migliorati,mi interessa molto di più come ti vedi fisicamente e sopratutto psicologicamente.anche perchè l'alimentazione non fa miracoli,a meno che non fai spesa in farmacia :-P.

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Intendevo dire che se riesci a dimagrire semplicemente mangiando sano, ti risparmi i digiuni.

Rispondi
baffoni
(@baffoni)

@ceccherini: la fame è solo un'abitudine, digiunare non è un sacrificio. se lo fosse allora non avrebbe senso la dieta imo.

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

io personalmente quoto in pieno Ceccherini..a me è successo, mangiavo male, ho seguito una dieta "sana" (inteso rispetto alla precedente), e sono arrivato al 10% di massa grassa e messo su anche qualche kg di muscoli.

p.s. avevo una dietologa che mi monitorava ogni circa 2mesi.

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)
@ceccherini: la fame è solo un'abitudine

La fame è uno stimolo sensoriale. Se diventa un'abitudine sono guai grossi.

digiunare non è un sacrificio

Questo è soggettivo. Per qualcuno è una forma di penitenza.

se lo fosse allora non avrebbe senso la dieta imo.

Eh?

Se ci si allena (seriamente) è necessario mangiare regolarmente e bisogna fare attenzione quando si riduce l'apporto calorico in regime di allenamento.
Il dietologo è la scelta migliore in nel caso in cui mangiar sano non basta o si hanno intolleranze o allergie.

Rispondi
guidin
Topic starter
(@guidin)
Se ci si allena (seriamente) è necessario mangiare regolarmente e bisogna fare attenzione quando si riduce l'apporto calorico in regime di allenamento.

l'IF prevede solo una redistribuzione dei pasti nell'arco delle 24h, con le due finestre "fasted" di 16 ore e "fed" di 8. Non una diminuzione dell'apporto di calorie. Io sono rimasto attorno alle mie solite 2000kcal. Non mangio pulitissimo: ma la finestra di 16 ore mi facilita di molto nel dire no al cibo. Prima uno sgarro me lo concedevo, ora se sono nella finestra.. no.

Leggendo su leangains.com e tanti altri link che si trovano in rete molti si sperticano dicendo che far passare del tempo in stato "fasted" (a digiuno) aiuta a attivare meccanismi che normalmente il corpo non utilizza.
Inoltre i preconcetti per cui dopo 10 ore di digiuno i muscoli evaporano o che il cervello non ha più zuccheri o mille altri miti sono falsi. Poi per carità..di certo c'è ben poco.
Voi che dite? vedete dei rischi effettivi nel digiuno di 16 ore?

io sono solamente al terzo giorno della IF e quindi non posso ancora esprimermi in maniera completa: devo però dire che la sensazione di fame che avevo prima di pranzo in epoca pre-IF, ora in cui normalmente mangiavo in ufficio, era uguale come intensità a quella avuta oggi alle 13, dopo le famose 16 ore.
Prima di iniziare questo regime avrei pensato che saltando la colazione avrei avuto alle 13 una fame da lupo con crampi allo stomaco, invece no.
Forse il mio corpo si era abituato che a quell'ora mangiavo, quindi mi mandava un segnale di fame, che però non era completamente veritiero.
Saprò dirvi in futuro

Rispondi
baffoni
(@baffoni)

La fame é un'abitudine nel senso riportato da guidin, secondo me si é perso quello che era uno stimolo sensoriale. Per il resto mi riferivo al fatto che se fosse un sacrificio non avrebbe senso farlo imo (in my opinion) perché il tutto é ricollegato ad uno stile di vita: quando si é attivi non si ha tempo di mangiare o comunque di fermarsi e "intasare lo stomaco" mentre quando si riposa,si sta con amici,con la famiglia si mangia,si sta a tavola insieme.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

grrrr... è la terza volta che mi mangia il post. Vuol dire che il forum è in periodo fed? 😀

a parte tutto.. ho visto che il tipo consente assetti diversi: o smetti di mangiare alle 16, oppure non fai colazione. Due cose che non mi sentirei di consigliare.

Per carità, se uno ha la vita e la testa che si incastrano bene in un ritmo del genere - e non ha problemi di gestione dell'insulina - magari non gli fa poi male. Siamo esseri complessi: quando parli di cibo parli di corpo e di testa, quindi ci può stare tutto.

Escluderei sicuramente che un atleta di livello possa nutrirsi così.

Rispondi
guerriero
(@guerriero)

gagan segue la warrior da 5 anni.
vedi qui: http://www.rawtraining.eu/forum/alimentazione/140/?page=2

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training