Forum
Allena gli addominali!
Obiettivo?
aumentarne la forza per rendere meglio in panca e squat (anche se per ora ho solo manubri), per aiutare la postura visto che sto molto seduto e per aumentarne il volume (si mi si vedono e sto attento alla dieta però mi piacerebbe un loro maggior volume assieme anche ad una loro maggiore forza effettiva)
Ilguista, hai letto il link postato da Leviatano89?
I plank secondo me fai bene a tenerli, potresti aggiungerci un ab roller, tanto non serve comprarti la rotella con le impugnature per farlo, bastano due stracci mediamente scivolosi che ti permettano di scivolare con le mani sul pavimento. Se all' inizio è troppo difficile comincia poggiandoti sulle ginoccia invece che sulle punte dei piedi e con un rom corto.
Schema: 3X5; recupero tra le serie: 30''.
sisi ho letto e ho capito l'importanza del core training però mi domandavano se assieme a tale allenamento i classici crunch e reverse crunch possono avere una rilevanza in termini di forza e di massa addominale...
Se hai tempo e li vuoi fare falli, ma sappi che sono secondari rispetto agli esercizi descritti nel link postato da leviatano89.
per quanto riguarda fini ipertrofici sono inutili i crunch?
Ciao Ilguista.. per quanto riguarda fini ipertrofici i crunch sono tutto tranne che inutili 😛
prova ad andare nelle normali palestre.. sicuramente il 99% delle persone fa solo crunch e simili.
Vabbè..dicevamo, per fini ipertrofici i crunch li puoi fare.. il problema è semplicemente che non fai fare all'addome un lavoro che serve alle sue funzioni.
infatti è proprio quello che dici te che mi preoccupava....che si si ipertrofizzavano ma senza una funzione ottimale....per fare una via di mezzo avevo pensato così:
alleno gli addominali 3 volte a settimana al termine dei miei workout e faccio 3 allenamenti diversi
1) crunch + plank
2) alzata gambe disteso su panca (lombari) + plank
3) plank + side plank
per le serie pensavo a un 3xmax per tutto!
e dei reverse plank e dei bridge cosa ne pensi??
i plank e i side plank allenano anche gli erettori spinali? possono sostituire esercizi come il superman?
a mio parere be è vero che comunque i crunch e tutte le varianti che seguono allenano l'addome dopotutto questo è uno degli esercizi più conosciuti al mondo..ma se volete un addome veramente forte bè allora lasciate da parte tutte le cazzatine da palestra quelle sono solo per gente che non ha voglia di far fatica..come diceva leviatano ottimi esercizi sono i plank, tenute laterali e tutte gli esercizi simili, ottimo è pure l'ab roller inoltre basta andare in una ferramenta e con pochi soldi si può costruire...aggiungerei poi anche come buon esercizio il taglialegna...
Piccola nota personale in (semi)favore degli stupidi eserciziettini da palestra di chi non vuole far fatica. Io con essi, sono riuscito a rinforzare e aumentare molto il cosidetto core. Test alla mano, ho fatto degli ottimi risultati nei vari plank, tenute e vario.
be non ho mica detto che crunch sono inutili! rileggi il mio commento!..dico solo che a mio parere la vera forza si costruisce con altri esercizi..e poi chiunque quando inizia ad allenarsi e prima non ha mai fatto niente anche con i crunch nota buoni risultati 🙂