Forum

Ciclo russo applica...

Ciclo russo applicato ad altri esercizi

7 Post
4 Utenti
0 Likes
3,355 Visualizzazioni
Marco
Topic starter
(@marco)

Secondo voi ha senso provare il ciclo russo con altri multiarticolari? Pensavo di fare dip, trazioni e stacco. Pensate che possa funzionare?

6 risposte
Leviatano89
(@leviatano89)

come mai proprio il ciclo russo?

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Perché l'ho provato (con squat, panca e stacco) e mi è piaciuto molto. Ero interessato a sapere se è applicabile anche ad altri esercizi.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Beh, per prima cosa presuppone che tu sappia per certo il massimale dip e di trazioni.

Sul fatto che possa funzionare, dipende, secondo me il russo è molto sopravvalutato come ciclo, però prova, non costa nulla.

Ti rispondo così non perché sono dip e trazioni, anche solo fosse il russo in sé ti risponderei allo stesso modo... Se devo essere sincero però lo vedo di troppo nelle trazioni.

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Il massimale di dip e trazioni lo avevo provato quest'estate, naturalmente lo dovrei riprovare...posso chiederti come mai non ti piace? tu cosa preferisci?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

io l'ho provato in facendo panca trazioni e squat (o stacco non ricordo bene)
versione senza serie di richiamo complementari abbastanza leggeri, non ricordo di preciso come erano strutturati.

Funzionò abbastanza bene, ho seguito la progressione che porta a usare il 105% del massimale per le singole, nella panca e nello squat sono rimasto dentro pelo pelo, nelle trazioni ho superato l' ultimo giorno di allenamento senza nessun probblema.

è un ciclo che va portato infondo perchè è diviso in maniera molto netta tra una fase di accumulo e una di trasformazione e quindi se lo interrompi rischi che ti rimanga addosso solo la fatica, quando fissi il 6Rm l' ultima ripetizione deve essere fatta bene quanto la prima se no rischi di piantarti a metà progressione, non è una cosa molto piacevole.
Non ammazzarti di complementari.

Fossi in te farei un periodo di 2-3 settimane in cui lavori nel range delle 4-6 ripetizioni per serie sia per trazioni che per dip così da vedere se ti danno problemi alle articolazioni, visto che a molti le danno.

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Grazie per i consigli, io quando l'ho fatto per panca, squat e stacco ho fatto la versione che prevede tre sedute, tutte con panca, squat e stacco ed è molto impegnativa. Questa volta invece proverò la versione con 3 sedute, 2 per dip e trazioni e una per lo stacco.

Rispondi
Beowulf
(@beowulf)

Io oltre che per stacco e squat lo sto applicando al lento avanti con bilanciere, mi mancano 4 settimane al termine.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training