Forum
Allena gli addominali!
Dato che sono chiuso in casa da un giorno visti i casini che ci sono a Genova, mi sono messo a fare qualcosa di costruttivo 😀
http://prudvangar.wordpress.com/2011/11/05/allena-gli-addominali/
Bravo, ma ahimè c'è gente che non capirà mai...
Io personalmente alleno gli addominali quando voglio acquisire skill a corpo libero, tipo L-sit, front lever ecc in cui è richiesta un elevata forza nei muscoli addominali. In generale secondo me può essere utile allenarli, però come dici tu giustamente nell'articolo non bisogna confondere gli addominali con il RETTO ADDOMINALE, il quale secondo me, a livello atletico, non è così utile rispetto agli altri suoi "compagni".
Nella manovra di valsalva ad esempio il principale responsabile dell'aumento di pressione all'interno dell'addome è il trasverso (anche se poi partecipano un po' tutti)
Ricordiamoci poi tutti gli sport in cui la forza rotazionale fa da padrona: credo tutti gli sport da combattimento e AM, lanci dell'atletica...(non mi viene in mente altro). Il questi avere un core forte è fondamentale io credo!
PS. pazzesco quello che sta succedendo lì da te, tu tutto bene?
Ciao Levia...madonna che bordello da te, spero non peggiori!
Comunque io per gli addominali ho trovato un notevole cambio di rotta da quando mi alleno a corpo libero! Un core sviluppato è fondamentale in queste skills e semplicemente allenandole, senza star a pensare "adesso alleno gli addominali bassi", si ottengono risultati pazzeschi!
Certo poi si deve sottolineare l'importanza del cardio per la definizione dell'addome, ma per sviluppare di più questi muscoli io ho trovato utilissime le propedeutiche per l'l-sit, lever, HLL e palnche. Inoltre ottimi per metter forza sono anche l'ab rollout e i plank!
Penso che il corpo libero enfatizza lo sviluppo del core proprio perchè questo è un requisito indispensabile per poter progredire nelle skills!
supermario "noi" pratichiamo skill no muscoli
Io non credo che bisogna sottovalutare cosi tanto il lavoro addominale specifico.
Mi spiego, se uno ha una carenza di forza a livello addominale, che puo essere, e solitamente lo è, a livello propio del retto dell'addome,non debba rifiutare di recuperare lo stato trofico di quel muscolo in particolare. Questo magari per non rallentare i progressi in altri esercizi/skill o addirittura per velocizzare i risultati.
Bisogna poi ricordare che il retto addominale è un muscolo fasico, cioè tende ad indebolirsi, inoltre è anche un muscolo posturale, quindi il fatto di allenarlo solo con serie e ripetizioni medio/basse siamo sicuri che sia la scelta più adeguata?
Ciao Spettrus, sinceramente con tutto il lavoro che vedoche viene fatto solitamente in giro a livello di addominali dubito esista un "utente medio" con un addome non allenato.
Se poi si parla di persone che fanno squat/stacchi a manetta o skills credo che l'allenamento che questa fanno sia di per sé utile allo scopo, mi spiego.
Se io faccio un handstand push-up, difficilmente avrò un addome debole. Al contrario, se cerco di fare una HPU, tutte le progressioni per farla mi porteranno a sviluppare anche l'addome, anche perché si passa da varie skills sempre più complesse.
Al contrario, tutto il lavoro su squat/stacco funzionale a quello, se ho 120kg di squat, ho un addome da 120kg di squat, se ho 200kg di squat, ho un addome da 200kg di squat, fare crunch non credo mi aiuterebbe ad avere un addome più forte, almeno, riempirmi di crunch non servirebbe.
Ci sono esercizi più utili degli altri, ne ho provato a fare un elenco, anche perché non dico di non allenare l'addome.
Molti esercizi comunque più che a ripetizioni sono a tempo. Per il resto, con medio basso intendo non oltre 12-15...
Ah bè certo, non c'è dubbio che nel corpo libero non conti tanto lo sviluppo muscolare quanto l'apprendimento di skills via via sempre più provanti. Il "fisico" ed i muscoli sono un piacevole effetto collaterale!
"Se io faccio un handstand push-up, difficilmente avrò un addome debole. Al contrario, se cerco di fare una HPU, tutte le progressioni per farla mi porteranno a sviluppare anche l'addome, anche perché si passa da varie skills sempre più complesse."
Se invece l'anello debole sarebbe propio l'addome? Quanta gente trovi in giro con delle braccia enormi e la pancetta da birra? per questo tipo di persone non trovi che se dovessero fare degli HPU il punto debole non sono sicuramente le spalle o le braccia?e che con i crunch si possa risolvere il problema? Se mi fai cambiare idea al riguardo vinci un premio 😉
Un altra precisazione. I muscoli respiratori dell'addome non si fermano certo agli obliqui, anche il retto e altri contribuiscono.
Scusa se ti ho rotto, non lo faccio per fare il saputello, ma piuttosto "per crescere e progredire tutti insieme nel mutuo benessere" (Jigoro Kano).
Che io sappia il retto e il traverso comprimono l'addome, solo gli obliqui sono hanno il compito di abbassare le costole....
Quanta gente trovi in giro con delle braccia enormi e la pancetta da birra?
Sinceramente? 😀 Gente forte di braccia e scarsa di addome non ne ho mai vista... o sono scarsi o sono relativamente forti in quello che fanno.
Bisognerebbe canonizzare un attimo il livello di atleta di cui si parla.
Tutti i miei amici che fanno palestra cominciano la sessione riempiendosi di crunch, quasi come riscaldamento. Parliamo di utenti medi di questo tipo?
Parliamo del sedentario fortarello?
Parliamo di chi si allena a corpo libero?
Parliamo del Pl?
Non ho capito poi riguardo a cosa dovrei convincerti del contrario....
Ciao Leviatano,
leggendo il tuo articolo mi accorgo che ne condivido le premesse (v. analisi delle funzioni dell'addome) e le conclusioni generali ("Le funzioni dell’addome, quelle per cui è lì!, sono allenate esattamente non come si allenano di solito. In particolare, l’addome lo si allena da in piedi, e non coricati, insieme ad altri altri gruppi corporei, e non in isolamento, pressocché involontariamente, invece che volontariamente."), però ho qualche dubbio sulle ulteriori conseguenze che ne trai.
Mi spiego meglio: prosegui dicendo di allenare gli addominali "in allungamento, visto che negli squat, in stacchi, in molte skills atletiche, l’addome è sì contratto, ma non accorciato.
Se ci pensate è anche logico, se fosse accorciato negli squat o negli stacchi significherebbe che la colonna è flessa e ciò è esattamente quello che non deve accadere".
E' quest'ultimo il punto su cui non mi trovo d'accordo.
Se vogliamo veramente rendere più forte l'addome, squat e stacchi non bastano, occorre - a mio avviso - fare degli esercizi che siano il più possibile l'inverso di tali esercizi, cioè in cui la resistenza da superare stia nel senso di avvicinare il torace/addome alle ginocchia.
Se diciamo che gli addominali sono muscoli come tutti gli altri, poi bisogna anche trattarli veramente come tali, cioè allenarli secondo un ciclo di contrazione - allungamento, non solo allungamento.
Dunque, gli addominali vanno allenati (secondo me):
1) in piedi (come dici tu)
2) nell'ambito di esercizi complessi (come dici tu)
3) con anche una fase di contrazione, e dunque a colonna che si flette.
Per questo non mi convincono molto gli esercizi da te proposti, mentre invece ti propongo un esercizio simile allo spaccare legna o al suonare le campane (v. la versione di Rocky 4 ai sec. 57ss. http://www.youtube.com/watch?v=sH_Q69WanCk ).
Io quest'estate ho cominciato ad allenarmi con la skierg, che impone un movimento di questo tipo (con leggero crunch finale) e per la prima volta dopo anni di allenamento sono più forte nell'addome, e lo sento in quegli esercizi come la corsa o lo stacco o i pullup, che presuppongono addome forte, ma che - a mio avviso - non contribuiscono a costruirlo fino alle sue effettive potenzialità (e utilità atletiche).
Ciao!
Si sicuramente concordo, non sono stato capace di spiegare quello che intendevo davvero.
Diciamo che quando parlavo di allungamento mi riferivo in particolare agli esercizi tipo il plank, cioè quelli di "contenimento", in molte skill la funzione dell'addome è questa ma non è nemmeno allungato, quindi ho spiegato male io
Scusa il ritardo...
Per il fatto degli utenti non so tu a cosa ti riferivi, nel tuo articolo non specifichi.
Di gente con pancetta e braccia grosse c'è ne abbastanza(almeno io li vedo... a meno che, non esistano...alllora devo iniziare a preoccuparmi!...).
Ultima rottura di scatole da parte mia, il retto addominale è un muscolo respiratorio e più precisamente espiratorio, gia ne abbiamo pochi, se togliamo anche quello...;)
Bell'articolo!!!
Però scusa, sono io che sono rintronato, ma non ha capito se per te la flessione laterale con manubrio è un buon esercizio o va evitato?
Per il resto concordo pienamente, complimenti.
Ciao! No anche secondo me non è un gran esercizio vista la tensione a cui sottopone i dischi vertebrali: da un lato li allunga, mentre dall'altro li comprime.
Ok che se fai, esempio a caso, 3x10 da un lato e 3x10 dall'altro il lavoro da entrambi i lati si equilibra, però non credo proprio che il corpo lavori in questo modo 😀
Come ha detto Ado al workshop sul bilanciere, è come se ti tirassero uno schiaffo su una guancia e uno sull'altra: hai uno schiaffo per guancie, ma entrambe poi sono rosse