Forum

Incrementare il fia...

Incrementare il fiato

9 Post
9 Utenti
0 Likes
6,581 Visualizzazioni
Volonta
Topic starter
(@volonta)

Secondo voi usare il paradenti nello svolgimento degli esercizi puo incrementare il fiato quando si è senza?

cioè in allenamento di Karate senza paradenti mi sfianco molto molto dopo di quando ero in gara e lo indossavo.

8 risposte
Shinsek
(@shinsek)

Non credo, almeno per me il pardenti complica un pò la respirazione con la bocca quando sei in affanno. Tutto qua.

Rispondi
Visione
(@visione)

è come correre con una zavorra, quando te la togli vai molto più veloce e ti stanchi meno.

Il problema è che allenarsi con deficit ti permette di fare meno lavoro e alla fine ti stanchi di più ma ti alleni di meno.

Uno corre senza zavorra tutti gli allenamenti 10km
Uno con una zavorra corre più lento in tutti gli allenamenti fa 5km.

Alla fine quando faranno una gara di corsa il primo vincerà sempre perchè avrà sulle spalle il doppio dei km ad un ritmo più sostenuto.

Col paradenti è uguale. Ci sono molti atleti di MMA che lo usano durante la preparazione atletica, se partissero da dei test, smetterebbero d'usarlo 🙂

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao ..la tua domanda dice :l'uso del paradenti nello svolgimento degli esercizi può incrementare il fiato quando si è senza

Assolutamente No
Il paradenti è di grande utilità per imparare a respirare correttamente ma non incrementa assolutamente il fiato.

Per incrementare il fiato c'è un metodo speciale ma che non è molto in uso
( ti domanderai qual è questo metodo ? ) Risposta: è farsi il Culo .

Rispondi
MrStamina
(@mrstamina)

Occorre intendersi su cosa significa "incrementare il fiato".

Non ho esperienze col paradenti, ma vedo che negli sport dove i muscoli attorno ai polmoni sono importanti (sostanzialmente, nuoto e sci di fondo, ma potrebbe essere lo stesso per chi fa sforzi con una possibilità di respirare limitata dal paradenti), sta prendendo piede l'allenamento per questi speciali muscoli, con attrezzi appositi ( v. ad esempio Spirotiger).

Le opinioni sono contrastanti, ma a mio avviso possono avere un'utilità, perchè non è vero che sotto sforzo si "viene respirati" soltanto.

Ciao

Rispondi
Houdini
(@houdini)

Personalmente non credo che portare continuamente il paradenti aumenti il fiato, sarebbe come dire che correre in apnea ti abitua a stancarti meno, almeno penso.
Ritengo che possa esserti utile per darti una certa regolarità nella respirazione con quest'ultimo rendendola più naturale.
Spero di aver reso il concetto.

Rispondi
checco
(@checco)

Il paradenti è fondamentale nello sparring-pao-focus......cioe'dove ci si avvicina di piu' alla sensazioni di stress che crea un match......soprattutto per i novizi..!!!
Ho visto persone al primo match soffrire molto non essendo abituati a portarlo.
Piu' che incrementare....lavori sulla respirazione......poi se sei come me che me lo sono letteralmente rovinato il naso......è una vera tortura..ahahahahah
Io la penso come visione....... durante la preparazione atletica non ha senso.

Rispondi
checco
(@checco)

capita nelle gare di ghiri di veder usare paradenti????

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Quoto Visione e Checco,paradenti si nello sparring (e magari ai pao,colpitori,sacco ecc).

Per il resto senza...è già dura così....non ti complicare la vita 😉

Rispondi
sirgiot
(@sirgiot)

Concordo con Alextrashmetal &C...

Non incrementa la prestazione!

Quando mi allenavo d'inverno con la bicicletta, per non inalare aria gelata, indossavo una mascherina da sci...

Quando la toglievo, inizialmente mi sembrava di avere un terzo polmone 😉 ma l'effetto durava pochissimo, e la prestazione non aumentava 🙁

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training