Forum

Se ha transfer, è s...

Se ha transfer, è stupido...

90 Post
25 Utenti
0 Likes
24.5 K Visualizzazioni
IronPaolo
Topic starter
(@ironpaolo)

Dal mio incredibile blog ah ah ah

http://www.dangerousfitness.it/?p=5557

89 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Ho letto l'articolo e lo dico senza tanti giri di parole, non c'ho capito un accidente; non so se è una provocazione : se ha transfer, è stupido.

Se si riesce a far si che un complementare possa avere transfer per lo sport principale, perché dovrebbe essere stupido ?

Scaricare sul mezzo l’efficacia di una preparazione atletica è castrante, se un vostro atleta è migliorato, questo miglioramento è merito VOSTRO, non del mezzo allenante.

Per dirla alla Toscana direi, grazie al c…zo e chi non lo sapeva.

Rispondi
Visione
(@visione)

Io invece lo trovato Geniale, perchè ha una logica semplice e chiara.
Forse non facilmente esprimibile ma io il concetto di Paolo l'ho capito al volo.

Rispondi
fighter
(@fighter)

Anch'io ho capito il concetto e sono pienamente d'accordo con Paolo.

UnoQualunque:

"Se si riesce a far si che un complementare possa avere transfer per lo sport principale, perché dovrebbe essere stupido ? "

Questa frase è giustissima.Hai parlato infatti di "complementare".Quello che penso volesse esprimere Paolo è proprio questo.Lui critica chi sostiene che il suo sport è migliore perchè praticandolo si ha più transfer in altri sport.Ma se io voglio maggiore forza nelle arti marziali non mi metto a fare powerlifting.Posso dedicare una piccola parte del mio tempo alle alzate principali usandole appunto come "complementari" al mio sport.Ma la maggior parte del tempo ,la devo sfruttare nel trasformare la forza che ho ottenuto da questo lavoro ,nell'ambito del mio sport. Ma non sto facendo powerlifting,e non otterrò mai i risultati di un powerlifter che dedica il tutto suo tempo a quello. Al contrario se lo facessi otterrei risultati sicuramente migliori di forza ,ma sarei una schiappa di marzialista. Ho preso come esempio il powerlifting ,ma lo stesso si puo fare con tutti gli altri sport che chi pratica sostiene che possano dare più transfer a...

Rispondi
checco
(@checco)

ma associo a 100%

Rispondi
IronPaolo
Topic starter
(@ironpaolo)

Lo so che il concetto è difficile da esprimere, perciò tento di esprimerlo senza essere prolisso, in maniera più chiara e diretta.

Prendiamo le Kettlebell. Sono esaltate perchè "servono per le preparazioni atletiche" o "perchè hanno transfer". A me sembrano le più incredibili boiate che abbia mai sentito, o, meglio, le considero proprio offensive. Rendono le Kettlebell qualcosa senza identità.

Non ci credete? Mettiamo a confronto queste due situazioni.

Uso le kettlebell nelle arti marziali.
Uso due taniche d'acqua da 20 kg nelle arti marziali.

Io dico che le taniche d'acqua sono eccezionalmente meglio delle kettlebell nella preparazione atletica delle arti marziali. Cioè: le taniche d'acqua hanno un transfer migliore delle kettlebell nelle arti marziali.

Vi invito ad argomentare che non è così 🙂

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ah bella paolo!

Rispondi
Visione
(@visione)

Hanno la presa carpea le taniche? 😀

Rispondi
spiritcrusherr
(@spiritcrusherr)

Ciao,
scusate l'intrusione, sono un neoregistrato. La lettura degli articoli dell'illuminante dangerousfitness mi ha portato a scoprire questo sito e conseguentemente il presente forum.
Ho letto l'articolo sulla preparazione atletica che in effetti non sono sicuro di aver capito fino in fondo.
Gioco a football americano e lavoro in palestra regolarmente con dei programmi dipendenti dal momento della stagione agonistica.
I programmi usati seguono l'impostazione West Side. Ora, premesso che non ho sufficiente cultura per sostenere un contraddittorio, l'utilizzo di queste tecniche propedeutiche per lo sport Powerlifting mi hanno portato dei benefici enormi, non buoni, enormi sul campo. Probabilmente avrei avuto benefici anche spingendo delle carriole, non so, oppure allenandomi con altre metodiche avrei raggiunto risultati anche migliori.
Certo che per me questo funziona sotto duplice aspetto:
1) c'è stato transfer...e non è stupido...quanto non so, ma c'è stato.
2) ho scoperto il Powerlifting, ed è una cosa fantastica!

Spero di non essere andato OT.
Ciao.

Emanuele

Rispondi
Freki
(@freki)

Sono in perfetto accordo con quanto dice IronP. Ma proprio al 100%...però...
Però vorrei spezzare una lancia a favore di kb-trining, crossfit, functional ecc.

Domenica passeggiavo a Milano nel parco dietro il castello sforzesco. C'era un gruppo, qualcosa tipo Military Fitness o Military Training... o qualcosa di simile che si allenava.
Come li ho visto mi è venuto da sorridere...diciamo che personalmente li ho trovati folcloristici (senza la minima offesa).
Però...pensandoci bene devo dire che qualcosa di buono lo avevano.
Ora mi capita spesso di vedere ragazzi imberbi (15-18 anni) che vengono in palestra e vengono messi sotto un bilanciere praticamente scarico (ieri vedevo un ragazzo fare curl con bilanciere con 2 dischi da 2,5kg). Ragazzi e impiegati mostruosamente de-allenati messi a ricercare il massimo isolamento (magari con un manubrio da 5-8kg).
Quei ragazzi e quelle ragazze al parco invece erano a fare air-squat, push-up, trazione alle sbarre, correvano, slatavano...non più la ricerca di far lavorare il singolo muscolo. Non più la ricerca dell'ipertrofia...ma la ricerca di un feeling con il proprio corpo.
Un corpo che per il lavoratore medio (sedentario) è spesso un orpello.
Io sono profondamente convinto (ma i tecnici siete voi quindi smentitemi) che è meglio un push-up piuttosto di una panca per la stragrande maggioranza degli utenti fitness.
Almeno come inizio. Poi dopo ben venga la panca.
Ma personalmente vedo bber enormi che fanno pushup da far schifo. Scordinati ad un livello imbarazzante.
Vedere queste persone che ricercano di ri-appropiarsi di un senso del corpo ad un livello che qualsiasi contadino/muratore/manovale possiede, per me è una cosa positiva.
Lo vedo come il livello zero. Quello prima della preparazione atletica 🙂
Quello dove non correvi per migliorare il fiato...ma correvi per non farti acchiappare 😉
Per me il vero merito di Pavel/CrossFit/ecc non è aver diffuso KB/WaterPIPE/SandBAG o altre vaccate...ma aver ricordato alle persone...al non-atleta che il corpo va allenato, percepito e vissuto come organismo e non come somma di parti.
Poi hanno tanti demeriti...perché hanno commercializzato e quindi estremizzato questo concetto per vendere...
Però l'inizio è buono. Poi sta alle persone capire che stanno facendo fitness e che non sono atleti.
Non ricordo dove...avevo letto di un istruttore di ginnastica artistica che aveva fatto fare a dei suoi atleti eii WOD. Risultati notevoli...ma il ginnasta più vecchio aveva tipo 12 anni 🙂

Quindi d'accordo su tutto quello che dice Paolo. Però, all'interno del fitness (e solo del fitness e non dell'atletica)...questi movimenti per me sono assolutamente positivi.

Rispondi
IronPaolo
Topic starter
(@ironpaolo)

x Andrea:
le taniche non hanno una presa carpea, peccato. Però se le riempi a metà puoi beneficiare dell'instabilità data dal movimento dell'acqua che permette di allenare molto meglio gli stabilizzatori, perciò le taniche sono il miglior allenamento funzionale per la cuffia dei rotatori ah ah ah

Comunque, proprio perchè a me piace studiare i mezzi allenanti che uso, 2 inverni fa ho usato le taniche per lo stacco da terra monopodalico su un rialzo, mi hanno fatto passare un dolore all'anca. Le usai poi tutta l'estate, effettivamente "curai" un sacco di doloretti alla cuffia.

x Emanuele:
No no, non sei OT. E sono estremamente contento dei tuoi risultati e delle tue nuove conoscenze (il WS è un mio vecchio amore, mi sono divertito come un pazzo a suo tempo).

Adesso, ti provoco un po', solo per stimolare la discussione.

Viene uno da te e ti dice: "hai sbagliato, avresti dovuto allenarti come un weightlifter perchè il weightlifting ha un transfer maggiore nel football americano" o, se vuoi, "hai sbagliato, se usi il WL diventi più potente".

Ti posso garantire che in questo caso esistono proprio degli studi che dimostrano come la scelta degli esercizi del WL faccia migliorare i parametri tipici del giocatore di football.

Viene un altro e ti dice: "hai sbagliato, avresti dovuto usare gli esercizi delle prove strongman, come il tyre flip, che nel football hanno più transfer".

Anche in questo caso, Poliquin (non un cazzone qualunque, benchè non mi sia simpatico), afferma che il tyre flip è altamente qualificante nel Football Americano.

Infine, viene un altro tizio ancora e ti dice: "Hai sbagliato, avresti dovuto usare le Kettlebell perchè il transfer è ancora maggiore e sviluppi una potenza della Madonna".

Comunque la metti... hai sbagliato.

Insomma, quale è la tua risposta? 🙂

Rispondi
kairon
(@kairon)

c'ho messo un bel tot a capire lo spirito del post, ma credo di averlo infine capito.
però non vedo il problema, quello che ti urta è che il PL, i KB etcc siano "ridotti" a qualcosa in funzione di qualcos'altro? sinceramente non lo vedo come un problema.
che poi ci siano dei pagliacci convinti che sollevare un kb da 8 renda automaticamente degli atleti è un atra questione, ma è sopratutto un problema di cultura sportiva.

molto condivisibile invece è il discorso tra preparazione, preparatore e strumento, assolutamente sacrosanto.

Rispondi
giopon
(@giopon)

idee sparse...
per una GPP qualsiasi mezzo allenante è ottimo. Non buono, ottimo... se messo in mano a chi sa usarlo.
Un esperto di coltello ha tranquillamente la meglio su un NON ESPERTO di pistola... se io non so scarrellare e mi trovo davanti un buon pugile armato dei soli pugni... è facile che muoio... quindi conta chi usa il mezzo, non il mezzo in se stesso.

Per quanto riguarda il discorso di Spiritcrusherr, anche io per la preparazione atletica dei rugbisti ho usato programmi stile Westside.
Naturalmente rivisti in base alla mia sensibilità e conoscenza.
Risultati ottimi rispetto agli anni precedenti. Ragazzi tutti entusiasti.
Chi non ha migliorato? Coloro che lo anno rifiutato... Si poteva far meglio?
Oggi direi... sicuramente. Ma grazie al WS sono cresciuto anche io, non solo fisicamente...
Ma sarebbe stato meglio non fare niente e dedicarsi solo al campo? No, sicuramente.
E se siete convinti... dimostratemelo. Ma non con una squadra sola...

Impatti, dinamiche, campi non ottimali, pioggia... creano molti stress che in palestra non ci sono. Quindi ottima la palestra.

Ho seguito una clinic BFS con i preparatori atletici del football americano, baseball, ecc. Programmi mostruosamente standard. Li trovate sul loro sito...
Il bello... 10000 scuole (ripeto... 10mila...) seguono i loro programmi. Quindi sono convinto funzionino, cioè migliorano i ragazzi.
E chi di noi ha 10000 atleti, non scuole, che ci danno il feedback sui programmi?
Si può fare meglio, anche molto meglio? SICURAMENTE... ma non se devi fare qualcosa di standard per 10000 scuole... non 10000 persone....
E comunque... funzionano.

Sono convinto che noi istruttori dobbiamo scremare, togliere gli errori.
"Non allenare l'errore", è il mio MANTRA, forse il solo mio "DEMONE".
Purtroppo invece spesso è quello che si vede in palestra. Aumentano gli esercizi... senza mai raggiungere l'eccellenza in nessuno.
Se uno non sa eseguire l'accosciata molti cosa fanno?... Il leg extension e la pressa.
Non come propedeutica, che potrei anche accettare, ma per sempre...
non c'è progetto didattico...
Il lat machine con un peso maggiore del proprio peso corporeo... e mai una tirata alla sbarra?!? Assurdo...

Meglio che stia zitto... 🙂

Rispondi
fighter
(@fighter)

Beh una cosa è certa.La preparazione atletica ha fatto passi da gigante.basta guardare un atleta degli anni 90(senza andare troppo a ritroso )con un atleta di oggi.Io questo l'ho notato negli sport di combattimento ma penso sia lo stesso per gli altri sport.
Il marzialista ottuso predicava di non toccare pesi nella maniera più assoluta ,perchè questi legano, fanno perdere velocità e rendono meno agili.guardate un broke lesnar.
Chi c'avrebbe scommesso che sarebbe stato campione dell'ufc.La verità è, che è successa una cosa meravigliosa .gli esperti dei vari sport ,sono entrati in contatto tra di loro(come succede del resto qui a rawtraining) e si sono arricchiti a vicenda dei concetti basilari riguardanti le caratteristiche peculiari delle proprie attività(es:forza, resistenza , esplosività).Una volta capiti questi concenti ,effettivamente,i mezzi con cui è possibile allenarsi sono pressochè infiniti(taniche ,kettlebell,ruote ,mazze ecc.ecc.).La verità però è che questi concetti non tutti li hanno capiti e allora succede che io per finire il round di 3' mi metto a correre 2 ore al giorno e poi al primo incontro spompo dopo neanche un minuto.

A tal proposito vorrei raccontare un piccolo aneddoto:
Il secondo anno che praticavo thai boxe ancora non riuscivo a tenere la guardia alta per tutto il round.Allora di mia spontanea volontà mi misi a fare lento e tirate al mento a dire basta.tuttavia la mia guardia dopo un tot si abbassava sempre.chiesi allora al mio maestro con quali esercizi potevo raggiungere l'obbiettivo,e lui mi disse-mettiti davanti lo specchio ,fai combattimento a vuoto e incolla quella cazzo di spalla al mento-.Beh dopo 2 settimane la mia guardia non si abbassò più.la verità è che io mi ero così impuntato a raggiungere il mio obbiettivo con mezzi esterni, che non avevo considerato l'unico metodo che me l'avrebbe fatto raggiungere,il più ovvio.

Rispondi
spiritcrusherr
(@spiritcrusherr)

Hahaha è andata proprio così. 🙂 🙂
Poi mi consigliano questo preparatore, mi dicono che è bravo. E allora lui è Dio, lui dice io faccio..almeno nei primi 6 mesi è stato così.
Poi ho verificato e mi sono informato (anche con l'aiuto del tuo sito). Mi sono confrontato con Dio che si è trasformato nel "coach" e abbiamo discusso circa tutte le metodiche. E valutato tutto insieme la scelta è ricaduta sul WS.

Per me WS è stata la via perchè è un divertimento incredibile..sono rimasto folgorato da come si possa andare in palestra con lo stesso entusiasmo di quando si va sul campo settimana dopo settimana. E poi...risultati, taccuino e cronometro alla mano..risultati!
E allora transfer..c'è!

Quindi, accertato che sto sbagliando...miglioro, mi diverto e vedo Sguardi attoniti di istruttori e frequentatori della palestra.
Direi che per ora, mission accomplished.
Che ne pensi?

Rispondi
Pagina 1 / 7
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training