Forum
ma quanti tipi di lotta esistono?
ragazzi ho un dubbio. vorrei iniziare una disciplina che possa sviluppare il mio fisico la mia muscolatura e la mia forza a corpo libero. mi piacerebbe una specie di lotta libera o greco romana ma anche il grappling e il bjj mi interessano parecchio qualcuno di voi può aiutarmi a capire quali sono le differenze? e quali sono le caratteristiche che ognuna di queste discipline sfrutta in modo maggiore tipo forza cordinazione tecnica, secondo voi come allenamento quali di queste è la migliore e rispetto a quali punti di vista? solitamente ci si allena anche con i pesi o in modo funzionale durante gli allenamenti di queste discipline? v ringrazio in anticipo!
Facendo un'estrema semplificazione le differenze sono queste(ma ripeto: tieni presente che sto semplificando all'osso):
Nella lotta libera come nella greco romana e come nel judo lo scopo pricipale è quello di buttare a terra il proprio avversario ,possibilmente facendolo atterrare di schiena.nella lotta però mancano le finalizzazioni che nel judo sono ammesse (ma non tutte ,come ad es. : leve alle caviglie ,strangolamenti diretti ecc.).La differenza tra la lotta libera e greco romana è che nella prima si possono afferrare anche le gambe , mentre nella seconda è ammesso afferrare l'avversario dalla vita in su.La differenza sostanziale tra lotta e judo sta nella presa.Infatti nella lotta si afferrano parti del corpo mentre nel judo come nel ju jitsu si usa molto afferrare dal judoji(che sarebbe la divisa).In effetti questo cambia tutto e ti posso assicurare che se io sono un bravissimo lottatore ma per strada ho a che dire con un judoka la prima cosa che devo fare è quella di togliermi la giacca se ne ho una,altrimenti sona cazzi.Per quanto riguarda il grappling e il bjj ,queste sono discipline dove il fatto di proiettare è messo un attimino in secondo piano,dando ampio spazio alle finalizzazioni(infatti qua imparerai molte più leve articolari e sottomisioni).Tanto per capirci qua si farà molto più lavoro a terra che in piedi.Molti praticanti del ju jitsu non sono bravi proiezionisti,e a volte sono proprio loro a cercare la lotta a terra.
Se vuoi un giudizio...beh da amante delle arti marziali non me la sento...quello che ti posso dire è questo:se quello che ti interessa è diventare bravo a proiettare ,buttati sulla lotta o sul judo,tenendo presente le differenze che ti ho detto prima.Se invece sei interessato più alle sottomissioni e alle leve ti dico fai bjj o grappling tenendo presente che la prima è un'arte marziale e,come in tutte le arti marziali,ha tutta una filosofia dietro,e la seconda è uno sport/lotta.
Per quanto riguarda l'allenamento ti posso assicurare che sono tutte ottime ed ognuna ti fara lavorare tutti i muscoli che possiedi .
L'allenamento con i pesi ci può sempre stare(ma non per forza) ma sempre con un cognizione di causa e con una giusta ciclizzazione in base a quello che devi fare di volta in volta.
Spero di esserti stato d'aiuto
Devo dire che non sono un esperto, anche se non mi definisco esperto in nulla. Quello che ha scritto fighter lo trovo molto sensato.
Io non ho esperienza diretta di sport o arti marziali di lotta però all'università avevo come compagno l'ex campione italiano di lotta grecoromana.
Aveva il record universitario della pertica e saliva la corda con una sola mano.
Il suo livello atletico era mostruoso, una spanna rispetto a chiunque.
Ora la mia visione è che gli sport olimpici abbiano un qualcosa in più, parlo del livello atletico, anche perchè per arrivare ai massimi livelli passi delle selezioni durissime e inizi ad essere un atleta in tenera età.
non è che gli sport olimpici hanno qualcosa in più ,il fatto è che uno sport di combattimento per essere olimpico deve avere delle regole per cui ci si faccia il meno male possibile.Ad esempio la thai boxe o il k1 o l'mma non saranno mai sport olimpici e la boxe alle olimpiadi si fa solo a livello dilettantistico con tanto di caschetto.
Da un punto di vista atletico ,specialmente se lo si fa in maniera agonistica,qualsiasi sport è completo .Una differenza c'è tra un lottatore è uno straiker ,visto che il primo lavora molto anche sulla fase di trazione.
Per quanto riguarda le selezioni effettivamente il fatto è che gli sport olimpici hanno il vantaggio di avere una sola federazione e non 10.000,quindi molti più atleti con cui confrontarsi.
Credo però che chi faccia ju jitsu possa partecipare anche alle gare di judo.
Beh André, olimpico o non olimpico c'entra poco e niente. Se mi fai l'esempio della greco romana ti dico che è risaputo che i "grecoromanisti" danno molta molta enfasi alla forza fisica. Questo è dovuto al fatto che le possibilità tecnico-tattiche, per via del regolamento della specialità, sono limitate rispetto ad altri stili di lotta e, pertanto, per risolvere un match occorre molta forza fisica rispetto ad esempio alla "libera" onde non addivenire a situazioni di stallo che, tuttavia, si verificano lo stesso frequentemente. Essendomi allenato con lottatori di livello internazionale, sia nella lotta libera che nel jiu jitsu brasiliano, ti posso garantire che la loro preparazione fisica è altissima in entrambi i casi, anche se il primo è sport olimpico ed il secondo no.
allora, i principali tipi di lotta sono:
lotta olimpica (libera e greco romana)
Judo
Brazilian JiuJitsu
e grappling.
a livello di condizionamento fisico i livelli maggiori di forza li vedi nella lotta, poi nel judo e infine nel bjj, e cmq penso si tratti di qualità della forza differenti.
parlando da barbaro, i lottatori specie i grecoromanisti sono i più forti e i più ipertrofizzati, seguono subito i judoka che in genere sono noti per la combinazione di esplosività e di fiato e ultimi i jiujiteri che in generale hanno meno di entrambe le caratteristiche ma sanno tenere bene le posizioni statiche.
sono 3 stili che sviluppano il fisico a prescindere, e secondo me sono tre stili bellissimi, e sta ai tuoi gusti personali.
il grappling poi è un ibrido dei 3, sia tecnicamente sia fisicamente.
io forse tra tutti preferisco il grappling come divertimento nel praticarlo o il bjj, ma come bellezza amo tutti questi stili.
Ciao....io provengo dalla lotta (grecoromanista...) e dal sollevamento pesi....
quindi per la mia piccola esperienza (10 anni di lotta) ti dico che la preparazione è molto importante e dura.....molti esercizi che vedo ora nel functional training li facevo io appuanto 10 anni fà...ma vabbè questo è un altro discorso...
Se vuoi metter su un fisico asciutto, muscoloso e sopratutto atletico, il mio consiglio è quello di trovare una palestra seria dove si allenano i lottatori....
E' uno sport completo...Forza, esplosività, agilità, si lavora molto anche sull'acrobatica (verticali, salti mortali, ribaltate all'indietro ecc..), lavoro cardiovascolare e sopratutto tanta tecnica!!
Tra l'altro di solito dove ci si allena per la lotta c'è sempre abbinato il sollevamento pesi olimpico....che credo sia un'esperienza eccezzionale da provare!!
W la lotta olimpica!
In realtà penso di aver capito a cosa si riferisca Visione in merito a "quel qualcosa in più" degli sport olimpici e devo dire che il suo punto di vista è condivisibile.
Se analiziamo la preparazione atletica di uno sport olimpico vediamo come rivesta un ruolo fondamentale e l'impostazione è assai razionale e "scientifica", per forza di cose oltrettutto.
Questo è un aspetto importante da considerare se si ha un interesse di tipo puramente "sportivo".
Ci sono arti marziali che non potranno MAI diventare sport olimpici per via delle tecniche utilizzate, a meno di non subire pesanti castrazioni.
Addirittura arti marziali consolidate come il Judo hanno subito delle modifiche evidenti nel corso degli anni anche in funzione dell'utilizzo "formativo" a cui sono state adibite negli anni.
Se confrontiamo il judo di oggi con le tecniche di Jujutsu antico da cui deriva possiamo trovare evidenti modifiche, è un processo naturale nel momento in cui la pratica della disciplina non è più strettamente legata all'utilizzo bellico. Un esempio lampante è Seoi Nage, la tecnica originale non termina con l'avversario che cade di schiena al suolo, lo scopo originario era di proiettare l'avversario facendolo impattare di testa, più l'impatto è violento e più possibilità ci sono di rompere l'osso del collo (lo scopo della tecnica in origine).
si il mio hanno qualcosa in più non si riferisce che sono migliori , cioè più forti ma ad un aspetto puramente organizzativo economico.
Una federazione riconosciuta da CIO ha a disposizione più fondi, strutture, confronto con tecnici e studi specifici.
In più come già accentato il fatto che ci sia un solo campione italiano o mondiale aumenta di molto la selezione per emergere.
E hai ragione, infatti condivido la tua affermazione, tutto sta nel riuscire a capire cosa si vuole fare, possibilmente poi farlo bene.
il fatto di stabilire a prescindere in quale delle discipline si utilizzi più la forza è secondo me un errore.Certo è normale la forza va usata e sicuramente nella lotta in generale si utilizza più forza di quanto se ne usi nelle discipline da percosse.la cosa secondo me sbagliata è stabilire in quale lotta (judo,lotta olimpica,grappling ecc.) si utilizzi più forza dato che l'elemento cardine che acomuna tutte le lotte è quello di utilizzare meno forza possibile cercando di sfruttare quella dell'avversario.L'abilità sta proprio nel fatto di utilizzare la forza che si ha nel migliore dei modi ,anche se ovviamente c'è poi il solito discorso che a parità di tecnica vince il più forte.Tuttavia lo scopo principale è diventare più abili non più forti.La seconda è una conseguenza dovuta all'allenamento.
Per quanto riguarda il concetto dell'olimpico o no,è vero l'organizzazione è sicuramente migliore ma è anche vero che questo è un discorso che si può fare in Italia.In America un lottatore di mma di un certo livello gode di un equipe ,studi scientifici e giri di soldi che vanno molto al di là anche degli sport olimpici.
La piu' grande differenza tra le potenzialita' di queste 3 bellissime discipline sta' nello scegliere la palestra giusta e accertarsi della professionalita' dell' allenatore.
puoi fare un bel percorso solo se guidato bene. Poi se trovassi ottimi istrutori di tutte e 3 le discipline......allora in quel caso devi provare e basta.
una cosa x farla ti deve piacere........poi se istruito bene credo che siano tutte complete!!!!!
fighter d'accordissimo col tuo discorso, davvero un bel concetto, il punto è che quando ci si mena sul tappeto, in tutti gli stili si usa la forza e in certi + di altri.
sto facendo un discorso molto terra a terra, ovviamente la forza si usa anche per camminare, ma penso ci siamo capiti.
in ogni caso basta confrontare le foto di 10 atleti di livello nazionale di questi 3 sport, secondo me presentano 3 conformazioni fisiche leggermente diverse e i + grossi sono i lottatori olimpici
Guarda kairon non voglio essere presuntuoso ,perchè non ho mai fatto lotta olimpica (sebbene ho praticato judo e pratico mma)ne ho presente lottatori olimpici ,se non quelli che adesso fanno mma.Quello che posso dire per la mia miserabile esperienza(giusto per scambiare 4 chiacchiere ,visto che sono un appassionato di sport di combattimento),è questo:quello che odiavo del judo è che quando buttavo il mio avversario per terra e questo cadeva pancia sotto,anzichè buttarmici di sopra per finalizzarlo(perchè in effetti la posizione pancia sotto è la più svantagiosa in assoluto nella realtà)dovevo sprecare un sacco di forza per cercare di girarlo e farlo poggiare con la schiena a terra.In effetti questo concetto è ancora più marcato nella lotta ,in quanto questa manca del tutto di finalizzazioni,senza contare che in questa disciplina il girare l'avversario è ancora più difficile dato che non ci si può aiutare dal judogi dellavversario.Nel ju jitsu e nel grappling invece non ci si mette proprio a fare questo tipo di sforzo ,che è a dir poco notevole(prendere di peso una persona a peso morto sdraiata a terra è veramente devastante), ma si cerca la sottomissione.in effetti un lottatore usa moltissima forza dove un un grappler se ne infischierebbe.La differenza fisica di cui tu parli penso sia dovuta a questo.
Per il resto penso che siano tutte discipline complete,dove si usano veramente tutti i muscoli del corpo.Dopo le sedute di judo ed mma ricordo che non c'era muscolo in corpo che non faceva male ,ed ero contento per questo:sentivo di aver lavorato a dovere.
Grazie ragazzi. Alla fine è nata una discussione molto interessante ed avete chiarito parecchi miei dubbi. Ho un'altra richiesta visto che avete più esperienza di me sapete consigliarmi una buona palestra di lotta a firenze?Grazie ancora!