Forum
Blocco di preparazione e disposizione delle sessioni
Ciao a tutti.
Finalmente, dopo mesi, posso riprendere ad allenarmi. Avendo concluso i due cicli di riprogrammazione pensavo di attaccare con i due blocchi di preparazione (anche se, appunto, sono passati dei mesi dalla riprogrammazione - se qualcuno pensa sia sbagliato, mi informi), che comunque mi pare servano anche a riprendere dopo un periodo di stacco.
Ora, mentre rifletto su quali esercizi scegliere, mi domandavo come andrebbero disposti gli allenamenti per evitare di finire bruciato, essendo che ho lezione di AM tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì e di parkour il Martedì ed il Giovedì.
Tralasciando il fatto che a volte potrei mancare alle lezioni/allenamenti, ammettendo quindi che li frequenti tutti, senza sgarri, come posso disporre le varie sessioni del blocco di preparazione (EDT, Dynamic Effort e le due EDT modificate)?
Mi allenerò la mattina (mente AM e parkour sono il pomeriggio-sera) e, s'è possibile, vorrei mettere 2 dei 4 allenamenti (non so se poi è meglio farne 3...) nei giorni di AM+parkour.
Grazie
Dipende da quanto sono impegnative le sessioni di AM e da quanto durano stesso discorso per il parkour.
Probabilmente ti conviene parlarne con il tuo maestro di AM per minimizare gli sforzi inutili.
Io 2-3 settimane con 4-5 allenamenti da 2 ore di atletica leggera(principalmente ripetute di velocità e lancio del giavellotto) con 3 allenamenti in palestra da un ora e mezzo a settimana li ho retti senza grossi problemi, principalmente perchè il lavoro in pista era leggero rispetto a quello che facevo per i 400hs e perchè il lavoro in palestra era improntato sulla ricerca della qualità esecutiva.
Infatti mi lascia un pò perplesso la scelta delle metodologie di allenamento che si basano sul volume e sullo spremersi molto per alzare il numero di ripetizioni per sessione, il lavoro complessivo è ben spalmato lungo la settimana, però non mi convince molto.
Dunque, le lezioni di AM durano un'ora, l'intensità può variare ma cominciano sempre con circa 1/4 d'ora di corsa molto lenta e altrettanto, circa, di un circuito vario (pera, sacco, corda, pugni a catena, e simili - non tutto ogni giorno, non c'è il tempo), il resto tecnica (che può pure essere contro il sacco)
Le lezioni/allenamento di parkour durano due ore compreso il riscaldamento, ma per me è sempre non più di un'ora e mezza, visto che si accavalla con la lezione precedente di AM (di solito, in questo caso, non faccio riscaldamento o ne faccio molto poco, perchè sono già bello riscaldato dalla lezione precedente). Anche qui l'intensità può variare soprattutto perchè non c'è mai niente di fisso ed i tempi uno se li gestisce più o meno come vuole.
In entrambi i casi penso si possa dire che si tratta di un misto di aerobico-anaerobico, a volte può prevalere l'uno, a volte l'altro.
Il problema è la disposizione, anche perchè ci sono delle regole a me sconosciute su cosa può o non deve succedere ad un tipo di sessione, quanti giorni devono succedersi di recupero tra una sessione e l'altra e simili. (tralaltro, infatti, riproporrò il problema quando dovrò impostare - dopo i due blocchi - il mio allenamento specifico, penso diviso in sessioni di forza/potenza e di conditioning)
...nessuno può aiutarmi??
Per esperienza personale basta distribuirli uniformemente, così difficilmente si rischia un sovraccarico di lavoro, però potrei anche sbagliarmi perchè magari esistono delle configurazioni, che a parità di stress diano risultati migliori.
Probabilmente ti conviene sentire Ado che è un sostenitore e un utilizatore della multi frequenza e quindi avrà sicuramente più esperienza di me che più che puntare a un risultato puntavo a non fare danni.
E come faccio se qui non interviene? (o non interviene qualcun altro oltre te)
provi, fai attenzione a quello che senti e tieni un diario decente, con il giusto numero di informazioni perchè se no rischi di confonderti, e cerchi di capire come reagisci alle varie distribuzioni di allenamenti.
Ricordati di fare molta attenzione a come mangi perchè quello fa davvero la differenza quando ci si allena più di una volta al giorno, cerca di mettere un pasto completo tra ogni allenamento.
Sui pasti, ok, fai bene a dirlo.
Sulla disposizione però, il problema è che s'è sbagliata rischia di sconquassarmi per una o due settimane (m'è già successo: difficoltà a dormire, irritabilità/ansia, ...), mandando in vacca pure l'allenamento stesso, ovviamente.
Ci sono delle regole sulla disposizione dei tipi di sessione (e quindi, immagino, anche accoppiati anche altri tipi di allenamento specifico; possibile che nessuno possa intervenire a spiegarmi?? (please!)