Forum

Quale strada percor...

Quale strada percorrere (riferito agli articoli di Ado Gruzza)

12 Post
5 Utenti
0 Likes
2,887 Visualizzazioni
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Non so il modo e soprattuto se si può contattare direttamente l'autore però avrei una domanda riguardo a due articoli :

"Come allenarsi con i pesi"
"Poche ripetizioni per la massa , molte per la forza "

Sono due articoli di Ado Gruzza che ho letto qua sul vostro sito e per me sono stati illuminanti , proprio perché tratta di "problemi" che mi riguardano (vedi attivazione) .
Vengo da quasi 4 anni di pugilato , niente di troppo serio, nn sono proprio un novizio di pesi visto che qualcosa a pugilato facevo , ma ora vorrei iniziare con criterio e dedicarmi per un po' solo ai pesi .

Fisicamente sono 189 cm per 74-75 kg, sono di costituzione magra (tipo ectomorfo) e negli anni in cui facevo pugilato ho sempre mantenuto un peso tra i 70 e i 75 kg .

La mia domanda è :
Meglio iniziare come proposto nell'articolo "come allenarsi con i pesi" (che mi è piaciuto molto per la programmazione) oppure con una metodica descritta nel secondo articolo ( perché sono secco e mi sembra di aver problemi di attivazione ) .

Oppure potrei procedere con le prime 12 settimane e poi introdurre il metodo del secondo articolo? (Idea che a me piace )

Grazie a chi mi risponda, spero che il post sia visualizzato anche dall'auore dei due articoli , se non fosse come potrei contattarlo? Se si può ovviamente .

11 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Fai prima il programma ad alte ripetizioni se hai problemi di attivazione.
Ado si può contattare via facebook se non sbaglio

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

grazie della risposta, siccome penso di aver problemi di attivazione perchè mi sembra di aver riscontrato dei problemi di cui parla ma non ne sono sicuro perchè vengo da 4 anni di pugilato e non sono un esperto nei pesi, per questo pensavo di iniziare come proposto nell'articolo "come allenarsi con i pesi" per dedicarmi solo a quelli per un pò .

grazie comunque, qualcuno di voi può segnalare a Ado di questo mio post, cosi magari evito di contattarlo su FB, se non lo vede semmai lo contatterò li.

Rispondi
zalex5
Admin
(@zalex5)

Abbiamo girato la tua richiesta ad Ado segnalandogli questo post 🙂

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Grazie mille della vostra partecipazione ragazzi 😉

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Ragazzi guardando su internet mi sono accorto che ado è una figura importante in questo ambiente e di certo avrà centinaia di richieste come la mia quindi vedo improbabile riesca a rispondere a tutti lo capisco, così mi sono messo a leggere su internet vari articoli del vostro sito e altri suoi articoli sull'accademia della forza e sto cercando di farmi una cultura.
(ho visto che Ado ha scritto pure un libro, sto facendo un pensierino sull'acquisto, dite che è adatto anche a chi si allena senza fini agonistici o è più un libro teorico per allenatori o comunque per chi gareggia?)

Comunque una domanda , cosa intende per :

Panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (non andare a tutto gas, discesa controllata e spinta dinamica).

Sono 6 serie ? La prima da 4 reps poi da 3 reps e così via, lo chiedo perche in tutto l'articolo aveva indicato "serie x ripetizioni" o viceversa quindi quando ho visto scritto così non ho ben capito .

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

sì sono 6 serie

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Grazie mille

Rispondi
Gladio
(@gladio)
semplicemente metti un peso abbastanza pesante ma che ti consenta una discreta dinamica. Ci fai 4 ripetizioni, poi aumenti un pelini e ne fai 3 poi due. Poi torni indietro coi carichi ne fai ancora quattro, poi 2 serie da 2. Con quanto? Basta che non rallenti troppo. L'inclinata è un complementare, puoi giocarci un po' di più il rigore militaresco va coi fondamentali.

Ado, nei commenti all'articolo del Mav

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Grazie mille gladio, e dire che avevo guardato i commenti, mi è sfuggita, grazie davvero

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Degli addominali (o meglio intendo il core )che mi consigliate? Io pensavo di utilizzare i plank con 3 serie da 30 secondi a inizio o fine workout , le iper estensioni , e 3 serie da 6-8 di side bend

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ciao DanteMen, perdonami del ritardo con cui rispondo.

Dipende da molti fattori. Però, considerando i tuoi dati antropomorfici (usando paroloni si diventa più credibili) direi che dovresti farti una bella gavetta usando pesi bassi, tante ripetizioni e una tempistica di lavoro (tempo all'inglese, nel senso di ritmica delle alzate) lenta e molto fluida. Cerca di costruire molte ripetizioni tutte uguali a loro stesse.

Metti un carico molto facile ma allenante. Fai 10 ripetizioni. Se erano tutte identiche l'una all'altra, aumenta 5 kg e fanne 9 poi ancora 5 e fanne 8 e così via.

Ti fermi quando devi 'spingere' per completare la serie. Potresti stare parecchi allenamenti a tentare di farne 10 tutte uguali l'una all'altra. Se non ce la fai, ti fermi lì, una sola serie.

Quando arrivi a fare 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1 cambi programma.

Prova.

Rispondi
DanteMeN
Topic starter
(@dantemen)

Ti ringrazio per aver risposto, sto leggendo molti tuoi articoli e dando un'occhiata ai tutorial delle esecuzioni su youtube, Idea interessante, quindi da impostare su squat panca il lunedì e stacchi mercoledì , con qualche complementare di spinta e trazione .

Quando ci riuscirò in pratica saranno 10 serie dove in ognuna aumento il carico, giusto?

Mi ero fatto una mezza idea sull'iniziare come proposto nel tuo articolo "come allenarsi con i pesi" e poi passare a un lavoro ad alte ripetizioni e vedere quale mi ha portato più vantaggi, mi sto approcciando adesso a questo ambiente e sono curioso di capire come avere il massimo dal mio corpo, ma se mi proponi di iniziare così inizierò così .

Grazie mille

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training