Forum

sanbag o........ghi...

sanbag o........ghisa??

25 Post
3 Utenti
0 Likes
5,796 Visualizzazioni
Asterix
Topic starter
(@asterix)

salve a tutti gli utenti del forum!
premettendo che reputo entrambi i tipi di attrezzatura (il buon sandbag e la ghisa) strumenti entrambi molto validi la mia domanda era questa... sarebbe possibile "sostituire" un programma di allenamento per la forza fatto con i pesi(panca,squat,stacco ecc) con un programma in qualche modo "simile" ma composto di esercizi fatti con un sandbag(ovviamente altrettanto pesante)? Magari usando esercizi simili (tipo bear hug squat) o stacchi(ma con sandbag)? Consideriamo magari un programma del genere abbinato a una preparazione per SDC.. potrebbe essere utile o dare dei risultati?oppure dite che in quest'ambito il sandbag potrebbe dare migliori risultati se utilizzato per il condizionamento (anziche' la forza) oppure allo stesso modo per entrambi?
ps. D'OH! ho sbagliato nel titolo dovevo aggiungere una D a sandbag!....

24 risposte
rawdavide
(@rawdavide)

Ciao, dipende che cosa ci vuoi fare con gli strumenti a disposizione. Prima devi individuare il fine e poi di conseguenza l'attrezzatura. Se vuoi allenare la forza massimale, ahimè non c'è scampo: bilanciere e stacchi, panca, squat, lento ecc.
Il sandbag ti può essere utile, soprattutto all'inizio, per migliorare la forza generale e il condizionamento, ma dipende anche da il livello di forza che hai! Tu come vorresti strutturare l'allenamento? Dacci un po' di dati anche, età, peso, sport che pratichi, anzianità di allenamento ecc

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

innanzitutto grazie della risposta! vediamo..dal punto di vista della F massimale diciamo che non sono "il massimo"..nel senso che non ho carichi da PL pero' cmq non sono nemmeno tanto un principiante (piu' che altro mi trovo "meglio" in un certo senso con altri tipi di esercizi chiamiamoli di forza tipo trazioni ecc..) ma probabilmente questo e' piu' che altro dato dal fatto che non mi sono mai concentrato tanto su queste alzate..... e' anche vero che non sono ne' un grappler ne' combatto a terra (pratico k1) e quindi i livelli di forza massimale richiesti sono minori rispetto a uno che fa,che so, tipo mma(almeno a mio parere). Quindi forse in relta' il mio pensiero era piu' mirato ad un utilizzo di "tipo condizionamento" del sandbag...chiedendomi anche se un utilizzo di questo tipo potesse avere un qualche "impatto" positivo sui livelli di forza...siccome volevo inserire nei miei allenamenti anche qualche seduta di esercizi tipo plyo e qualche allenamento per il conditioning generale, non volevo rischiare di trovami a fare sedute su sedute di alzate molto pesanti(che hanno anche il loro impatto) se non sono strettamente necessarie!!!! ps.ho 20 anni e peso intorno ai 63 o 64 kg! grazie in anticipo! 🙂

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Guarda io so davvero poco sulla preparazione atletica per arti marziali /sport da combattimento, ci sono utenti però molto preparati su questo tema. Ti consiglio di spulciare il forum cercando discussioni simili a questa, intanto ti linko questi 2 articoli di Ado Gruzza che dovresti proprio leggere:

http://www.rawtraining.eu/fondamenti/fighters-strenght-and-conditioning/

http://www.rawtraining.eu/fondamenti/fighters-strenght-and-conditioning-parte-2/

La cosa che ti consiglio in generale è che se vuoi diventare bravo nel K1 devi praticare K1, non c'è nessun bilanciere o sandbag che ti farà diventare più bravo. Ma sei agonista o amatore?

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

GIà, alla fine penso anchio che alla base per diventare bravo in una cosa devi fare quella cosa principalmente..gli articoli li avevo già letti e li ho trovati molto interessanti...ho notato che anche l'autore in un punto l'autore sottolinea che a seconda dello sport praticato l'intensità del programma per la FORZA "varia" diciamo....cmq grazie dei consigli...farò una ricerca sul forum spulciando qualche discussione per vedere "che si dice"! (ps.per il momento sono amatore ma vorrei diventare agonista).grazie ancora della disponibiltà!

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Niente, spero ti risponda qualcuno più qualificato di me sul tema 🙂

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Ciao anche io pratico k1 ed il mio consiglio e,finche sei amatore,di lasciare perdere i pesi ed altre robe e allenarti il piu possibile nel k1(anche piu delle classiche 3 volte a settimana se riesci).Poi quando diventerai agonista e capirai qual'e la tua mancanza sul ring(forza,resistenza,fiato,ecc....) potrai aggiungere delle sedute di allenamento aspecifico.Ho visto che sei vicino a Gorizia,ma vai alla Satori?

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

ciao! cmq si alla fine mi sa che e' la cosa migliore anche perche' non volevo proprio rischiare di passare sedute su sedute a fare un allenamento aspecifico se non necessario...cmq scusa ma c'e' stato un errore:io in realta' sono di milano non di gorizia non so bene perché sul profilo me lo segnalasse così...vabbe' cmq adesso e' corretto...
ps.tu invece sei amatore o agonista?

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Capito.Da quanto ti alleni?
Quante volte ti alleni a settimana?
Comunque sono agonista

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

beh mi alleno all'incirca 2-3 volte a settimana e altre 2 (o 3 se riesco) "da solo" quindi intendo a casa..in media diciamo dalle 4 alle 6 volte a sett totali.. tu invece quanto ti alleni e da quanto??

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Beh dai gia buonoe una bella frequenza per un amatore.Questo e il quinto anno che me alleno nel k1,ma il terzo che mi alleno seriamente.Per la frequenza dipende dai periodi,in inverno mi alleno dalle 4 alle 6 volte a settimana nel k1,piu 2 sedute di potenziamento aspecifico e una volta a settimana vado a nuotare per sciogliermi un po se ho tempo.In estate scarico molto perche non ho gare e devo riprendermi dai vari ''problemucci'' che mi sono portato dietro per tutto l'inverno e mi alleno solo 3 volte nel k1 piu due sedute di potenziamento aspecifico.

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

bhe' una bella frequenza anche la tua non c'e' che dire(in effetti per un agonista immagino sia normale) cmq si anchio cerco di allenarmi il piu' possibile anche perche' mi piacerebbe diventare agonista "abbastanza presto" diciamo...l'idea del nuoto come attivita' secondaria..o piu' che altro alternativa ad una normale seduta "aerobica" mi piace anchio se ho un po' di tempo libero cerco di integrarlo magari alternandolo un po' con la corsa (anche se non sempre)!

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Beh il nuoto non lo uso come alternativa ad una seduta aerobica,ma proprio come defaticamento attivo.Un'ora di nuoto mi scioglie tutte le contratture di un mese di allenamento,per me e meglio di una seduta di fisioterapia.
Se ti interessa un'allenamento aerobico alternativo e non hai problemi di contratture è molto meglio la corsa,anche perche il nuoto;a quanto mi e stato detto da allenatori di professionisti quindi non e un invenzione mia,a lungo termine e deleterio per un atleta di k1 per una serie di fattori(respirazione in controtempo,allungamento vs tonicità,ecc....).Infatti io a 2 -3 settimane da una gara la piscina cerco di scordarmela a meno che non sia ridotto troppo male.

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

ah beh questo non lo sapevo...d'altro canto si dice che non si smette mai di imparare.. cmq m'informero' di piu' grazie dell'avvertimento...in realta' cmq non e' che lo usi proprio in sostituzione..piu' che altro in caso sia un po' affaticato con il nuoto riesco cmq a "tenere" la seduta aerobica che avei cmq dovuto fare con la corsa senza eventuali (o ulteriori) affaticamenti..cmq anchio lo trovo molto utile a livello di defaticamento e per "sciogliere le contratture" come hai detto tu..riguardo la frequenza beh non e' un gran problema visto che nuoto principalmente in quei pochi mesi d'estate (in cui se posso magari lo faccio all'aperto) e cmq sempre in modo contenuto!

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Si,ma adesso non ti fissare.Non e che se vai a nuotare una volta ogni tanto perdi tutta la potenza nei colpi,pero se devi scegliere tra corsa e nuoto se non hai problemi fisici scegli corsa.Le sedute di corsa come le imposti?Corri a ritmo blando per un periodo lungo o fai scatti e ripetute?

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training