Forum

Boxe Amatoriale - q...

Boxe Amatoriale - quale allenamento?

15 Post
8 Utenti
0 Likes
15 K Visualizzazioni
Silla
Topic starter
(@silla)

Salve ragazzi, come ho scritto altrove, alleno un gruppo di pugili amatori; non avendo l'ossessione del combattimento ho la possibilità in allenamento di soffermarmi sulla costruzione di fisici piu efficienti invece delle solite routine delle palestre di pugilato (corsa ginnastica corda sacco).
Da un po di tempo vi seguo e sto trovando tanti spunti per gli allenamenti.

Vorrei chiedere un parere su che metodologia introdurre per migliorare le prestazioni fisiche e ottenere anche risultati estetici visibili...che gli amatori cercano.
Ho a disposizione i piu disparati materiali e quello che non ho me lo procuro...al momento organizzo gli allenamenti cosi con un 30min di corda e ginnastica, 25 min di routine 10min-5recupero-10min (per la quale ho dato un'occhiata ai vostri articoli), 30 min lavoro di guanti.

La maggior parte dei ragazzi si allenano 3 volte a settimana, io tutti i giorni.

14 risposte
Gladio
(@gladio)

ciao Silla,
anche mio fratello fa il tuo stesso mestiere (ma a te ti pagano?), e anche lui si è trovato di fronte al dovere (l'utente fitness è quello) di affiancare all'allenamento specifico eventuali sessioni con i pesi..ho quindi girato un pò tra le discussioni e più o meno quello che ho capito è che, se vuoi il condizionamento al combattimento ''NON IN PALESTRA, MA SUL RINGO DOVETE SUDATE'' (Ado Gruzza).
L'eventuale utilizzo delle alzate infatti, che sarebbe il modo più veloce per ottenere guadagni di forza e massa, presupporrebbe del tempo per impararle, e per esperienza personale, si tratta di abbastanza tempo.
Ghirie (non kettlebell) idem, sandbag o altro a quanto ho letto di transfer all'attività principale ne daranno ben poco..quindi se l'obiettivo è la''costruzione del fisico'' roba a corpo libero tipo i classici piegamenti, trazioni, affondi (a meno di non allenare Clemente Russo)..secondo me dipende anche da quanto tempo hai: mio fratello ha 60minuti per ogni gruppo di pugili (bambini, amatoriali, agonisti), normale che almeno 40 saranno dedicati alla boxe..nel taekwondo ci allenavamo 3ore, mezz'ora di pesi ci stava..

comunque ti linko delle discussioni interessanti

http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1024/

http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/13433-l-allenamento-della-forza-nelle-arti-marziali-sottotitolo-basta-con-le-leggende-metropolitane-usi.html

Rispondi
bubugaz
(@bubugaz)

Cosa intendi per "fisici più efficenti"? L' allenamento del pugilato è il frutto di secoli di specializzazione finalizzata al raggiungimento della massima efficacia nel colpire con le braccia. Ora che a certi livelli a questo coincida anche una certa "tonicità" fisica è indubbio, ma non è certo l' obbiettivo primario dell' allenamento in questione. A mio avviso utilizzare l' allenamento del pugilato modificandolo verso parametri di "efficacia" diversi da quelli per i quali è stato studiato e testato dà nella migliore delle ipotesi risultati ben più modesti di quelli ottenibili con altre metodiche più idonee, ma cosa ben più grave sottrae tempo e risorse (già limitate negli amatori) alla pratica boxistica inficiandone parecchio i risultati. Però ti capisco alla grande perchè anch' io alleno amatori di kick (che tecnicamente sono a zero ma sono infarciti di you tube e di video di bombardoni usa che fanno cross fit indipendentemente dallo sport praticato) e mi stressano continuamente perchè vogliono fare circuit training, che al momento è la cosa che gli serve meno in assoluto...

Rispondi
Silla
Topic starter
(@silla)

Qualcuno ha cancellato la mia risposta?

Rispondi
Nutria
(@nutria)

Quoto in pieno bubugaz. L'unica soluzione è periodizzare secondo me, il tempo è poco e conviene organizzarlo al meglio.
Comunque dai un'occhiata al sito di rosstraining.com

Rispondi
Silla
Topic starter
(@silla)

Ho specificato che sono amatori e che vogliono risultati anche estetici visto che non devono diventare campioni ma avere un bel fisico e imparare a boxare...proprio per non dover leggere risposte del genere.
Sto già periodizzando ma volevo dei consigli su come variare le routine d'allenamento.
Per il momento ho scritto come è suddiviso l'allenamento e mi chiedevo in questo modo che risultati si possono ottenere. (variazioni ipertrofiche, aumento di resistenza, forza..?)

@gladio certo che mi pagano, la palestra è mia e ci butto il sangue ogni giorno fino a tarda sera..

Rispondi
Silla
Topic starter
(@silla)

Ah il tempo a disposizione su per giu è un'ora e mezza, ma la palestra è mia quindi...

Rispondi
Nutria
(@nutria)

Scusa, che risposta avrei dato? lol, non mi sembra nulla di strano, si butta giù una buona periodizzazione come per qualsiasi cosa e si riesce a fare tutto.
Per variare gli allenamenti ho appunto consigliato il buon sito di Ross Enamait che se non sbaglio è ex pugile pure lui

Rispondi
Silla
Topic starter
(@silla)

Parlavo di bubugaz che ha sottolineato che la tonicità non è l'obiettivo del pugilato e che "perdere" troppo tempo senza guanti compromette i risultati...sono amatori, se lo possono permettere.
Anche chiedere cosa si intende per fisico efficace...ovviamente un fisico che mantenga un buon livello di forza in tutte le sue tipologie.

Rispondi
bubugaz
(@bubugaz)

E allora perdonami ma secondo me se come tu dici quello che ricercano è un minimo di ipertrofia e "un fisico che mantenga un buon livello di forza in tutte le sue tipologie" mi chiedo cosa ci azzecca questo con il pugilato? Se uno viene da me per fare pugilato, agonista o amatore che sia pugilato gli insegno! (in realtà insegno altr..)E se da bravo amatore mi dedica (forse) tre lezioni da un' ora e mezza alla volta mi chiedo come possa pensare di ottenere un minimo sindacale nel pugilato e pari cosa nella forza/ipertrofia. Sicuramente il mio è un punto di vista estremo, ma se uno viene per imparare la tecnica della boxe quella gli faccio fare e l' unica differenza tra lui e un agonista sarà nella diversa preparazione atletica, non sacrificherò certo la tecnica. Se quando andavo a fare sollevamento pesi avessero sacrificato parte delle sedute tecniche per farmi lavorare al sacco invece che insegnarmi strappi e slanci, con la scusa che non ero agonista, ma amatore, li avrei presi per pazzi! Di converso nel mondo del ring sembra prassi diffusa. P.S. il mio commento è imho e assolutamente fuori dal tema del thread e da quanto richiedi, me ne scuso, solo ogni tanto mi piace scambiare qualche opinione con altri del settore... : )

Rispondi
bubugaz
(@bubugaz)

P.S. Copia sempre i post prima di dare l' invio perchè spesso se allunghi i tempi di scrittura il forum se li mangia.

Rispondi
Silla
Topic starter
(@silla)

Non volevo incappare nei soliti discorsi sull'etica professionale e sulla pratica amatoriale...ma per risponderti, dipende da cosa si vuole intendere per "amatoriale".
Per alcuni è un'alternativa divertente ad una sala pesi, per altri è un modo di apprendere la boxe senza rischi, per altri ancora vuol dire essere pugili a tutti gli effetti ma rinunciare all'agonismo: per ognuna delle categorie mi tocca ridefinire l'allenamento, dalla seconda categoria in poi gli allenamenti da 3 passano a 5, con l'aggiunta di due sedute di allenamento piu specifico.
Comunque anche per i primi i risultati non sono poi tanto male...

Ora spero di poter visionare qualche proposta 🙂

Ps: grazie per il consiglio, forse sarà stato quello il problema

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Silla, i clienti pagano e pretendono ok, ma tu insegni boxe, non hai mica un centro fitness. Questo lo devi spiegare bene ai tuoi allievi: "tre ore la settimana sono già poche per la tecnica, non puoi pensare di metterci altro; se vuoi irrobustirti e riempire la maglietta figa devi fare un lavoro a parte negli altri giorni della settimana; puoi farlo qui in palestra o a casa tua, ma te lo fai da solo; oppure ti aiuto io, ma mi paghi qualcosa in più."
Spesso chi inizia una disciplina sportiva prende come riferimento il campione di turno, ma dimentica che l'animale si allena tutta la settimana e diverse ore al giorno, facendo una montagna di sacrifici per raggiungere la prestazione e la prestanza fisica che lo contraddistinguono. Tu su questo aspetto dovresti essere chiaro con gli allievi: non possono avere tutto in sole tre ore la settimana.

La sola cosa che puoi fare per farli contenti è modificare il normale lavoro che fate per il condizionamento. Mantieni il lavoro a corpo libero, ma fagli fare più ripetizioni e aumenta la difficoltà riducendo le pause e introducendo sovraccarichi semplici come il sandbag, la palla medica o un semplice disco in ghisa da 20 Kg. Riduci il numero degli esercizi fatti in circuito da molti a massimo 3-4, fagli fare non più di 5 round, riduci le pause tra i round a non più di 3 minuti.
Un giorno la settimana solo circuti a corpo libero, un altro col sandbag, un altro col disco o un altro sovraccarico. E l'intensità la regoli intervenendo sui tempi, sul numero delle ripetizioni e dei set, sul peso del sovraccarico o sulla difficoltà dell'esercizio.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Silla, a meno che le esigenze estetiche non siano davvero preponderanti, anche a te straconsiglio il lavoro sull'SST di Ado Gruzza, che secondo me va benissimo.

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/stacco-da-terra-tecnico-la-guida/

Ci farei un rispondi automatico per tutti i post che contengono le parole pugilato-judo-arti-marziali.
Anche perché quando leggo: "Una chicca: ritengo che questo esercizio debba essere fatto in condizioni di stanchezza accumulata." mi viene l'idea di poterlo mettere - con le dovute cautele - in fondo al lavoro, le tue tre volte alla settimana, senza dover ribaltare per forza tutta la programmazione tecnica.

I clienti fanno forza, hanno transfer e lo sentono, e con la forza viene anche il fisico.
Secondo me è quello che ci vuole.

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

premettendo il fatto che secondo me un'ora a lezione e poco se riesci a farle di un ora e mezza e molto meglio,mia personale opinione.
Comunque pugilato e ipertrofia sono due cose che non vanno d'accordissimo e veramente difficile diventare grossi facendo solo allenamenti di pugilato dove il miglioramento fisico si ha a mio avviso in una perdita di massa grassa e una maggiore definizione muscolare.Tralasciare la preparazione fisica e fare solo quella tecnica e sbagliato poiche uno che sa tirare un gancio perfettamente,ma non riesce a tenere 2 round di sparring non va da nessuna parte la preparazione fisica negli sport di contatto e importante.Con delle sbarre per trazioni un pavimento pulito,dei manubri leggeri,palline da tennis e corda ti possono gia uscire dei WO di tutto rispetto.Non utilizzare strumenti di cui non hai conoscenze rischi di far porcate,esperienza personale.Se ti interessa ti posso scrive come vengono strutturati gli allenamenti in palestra da me cosi puoi prendere un po spunto.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training