Forum

Addominali etc...

10 Post
9 Utenti
0 Likes
3,260 Visualizzazioni
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Ciao a tutti,
guardando un po i vostri allenamenti e programmi vedo che spesso e volentieri mancano esercizi specifici per gli addominali polpacci, insomma quegli esercizi che vengono colpiti fino a un certo punto dagli esercizi di base.
Ora la domanda è questa: come li allenate se li allenate?

Personalmente allenandomi tutti i giorni (o almeno ci provo) quando ho allenato per bene (non la serie finale di crunch) gli addominali il giorno dopo mi sono trovato un po meno stabile con il peso sulla testa... Niente di grave, però il quesito è nato...
Quindi, meglio evitare e farli come allenamento di varietà, magari nel fine settimana (e questa è l'idea che mi frulla in testa) o toglierli proprio?

9 risposte
Visione
(@visione)

Io non li faccio mai e non li faccio fare neanche, facendo i vari test (ultimo questo http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/ ) non si vede nessuna carenza muscolare.
In più visto che ho già il bacino retrovarso farli peggiorerebbe ulteriormente la postura.
Insomma io sono sempre di più della convinzione che sia tempo perso.

Detto questo tutti i migliori atleti li allenano 🙂

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Buono a sapersi, me ne ricorderò quando sarò uno dei migliori atleti... 🙂
Li terrò come allenamento del fine settimana insieme a piegamenti e corpo libero vario...

E gli altri?

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Io non faccio ne crunch ne planche. Poi capita che qualche volta li faccio quando mi alleno a karate, ma niente di programmato.
Comunque penso che l'addome lo alleni PER LE SUE FUNZIONI già quando fai le alzate..
Io sono dell'idea che se quando fai jerk l'addome funge da sostegno (può darsi pure che dico una ca**ata..non so.. ma è per fare un esempio 🙂 ), facendo jerk lo alleni a quel ruolo.

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

io penso che dipenda da 2 situazioni:

1-postura errata

2-una persona con l'obbiettivo di particolari skill tipo planche,frontlever,L-sit..sono esercizi che per essere tecnicamente corretti richiedono un certo tipo di forza,controllo,tecnica di tutto il corpo ma molte colte l'anello debole è il core..altro esempio acrobatica (salti,verticalismi,etc) per gli stessi motivi..

questo è quello che mi viene in mente..ma è solo il mio punto di vista magari c'è altro.

Voi che dite?

Rispondi
Shinsek
(@shinsek)

In passato facevo crunches normali, a serie da 100 -200 o 500.

Da quando ho iniziato a fare rawtraining ed esercizi come il box jump, il dead man walk e i pistols non ho più fatto un crunch normale, eppure sono molto più tonico di prima. (e non sono esercizi specifici per addominali).

Di specifico faccio solo un esercizio agli anelli, che come movimento è simile alla abdominal wheel.

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Niente addominali li facevo ogni tanto all'inizio, ma la mia sensazione è che li alleno facendo slancio e strappo, idem x i polpacci vengono da se.

Rispondi
elnagualxxx
(@elnagualxxx)

Nella mia esperienza gli esercizi in quadrupedia del parkour sono
formidabili per il core
http://www.youtube.com/watch?v=wokF3DRapUk&feature=player_embedded#!
in paricolare la camminata ad "iguana" con sedere e collo basso. Se mantieni la schiena
bassa e allineata noterai che l'addome lavora davvero tanto. Io faccio la quadrupedia a fine allenamento perché ha tanti benefici, tra cui quello di riportare quella controlateralità che molti esercizi con i pesi tendono a compromettere( basta pensare alla camminata da buttafuori:-)
Comunque un periodo facevo gli esercizi di Ross Enamait e spaccavano davvero...lui consigliava (cito a memoria che non ho il libro ora) gli esercizi con ab roll, i v up, i knee hug, i chiennies, il side bend, il deadlift twist e il turkish get up.

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Mai allenati gli addominali e polpacci nello specifico.
Ho sempre e solo fatto Stacchi - Squat - Military Press con il bilancere, con l'aggiunta di trazioni - dip con zavorra.
Poi quando ho iniziato con i Kettlebell a questi ho accompagnato Swing, TGU, Press, WindMill e Snatch, con kettlebell fino ai 48kg.
Adesso con il GS alleno per il 75% del volume Slancio, Strappo, mezzo squat e mezzo strappo più quelli riportati sopra come complementari, e cmq persisto nel NON eseguire mai nessun esercizio specifico per gli addominali.
Anche io come MARSOC sostengo che svolgendo lavoro duro negli esercizi qui sopra il lavoro addominale specifico non è necessario.

forse per questo non sarò mai fra i "migliori atleti" 😀

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

Io personalmente ho notato grandi risultati con questo:

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

ahahahahhaha @Icvl, io sono oltre... Quelli quando togli l'affare se ne vanno... Sono passato all'uso di un pennarello indelebile di quelli a punta spessa... E a meno di sudorazione o forti piogge ho un addome alla 300!!!!

@ Tutti gli altri: allora non sono l'unico a pensarla così... E' che la tentazione di toglierli era forte. Penso che se una cosa la fai va fatta bene e qualche ripetizione alla fine non è allenare bene. Però se li faccio come si deve ho brutte sensazioni poi il giorno dopo negli esercizi di spinta. A sto punto li levo e via. Cosi ho piu tempo per swing e slanci ad un braccio!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training