Forum

Posizione di rack

17 Post
7 Utenti
0 Likes
6,611 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Posizione di rack.....Se volete parlare...dire la vostra....scrivere una poesia sulla posizione di rack mi farebbe piacere....A me la prima cosa che si infiammano sono i deltoidi....

16 risposte
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao! I deltoidi? Sinceramente sono l'ultima cosa che mi da fastidio, a volte i gomiti spingono sul bacino nei punti sbagliati o a volte gli avambracci se ho messo male le maniglie, ma le spalle non credo debbano dare fastidio...
Prova a piegare di piu la schiena a C, in modo da scaricare meglio sul bacino, sarà che ho le braccia lunghe e arrivo presto al bacino, ma quando cerco di accentuare la posizione (soprattutto quando sono molto stanco) le spalle sono quasi completamente rilassate...

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Mundicheddu, già ho sentito qualcuno che diceva di stancarsi i deltoidi in rack.. a me ora le spalle non si stancano più in rack, ma prima mi si stancavano, quindi per esperienza ti dico che secondo me dipende da come appoggi.. come dice orsettoKT, dovresti cercare di andare più dietro con la schiena e avanti con il bacino.. in modo da appoggiare meglio. Ora non ho mai visto la tua rack, però se con la schiena ti senti già indietro, ma stai ancora troppo "dritto" può essere dovuto alla mobilità..
Avevo postato pure una discussione sullo Psoas.. 🙂

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Grazie ragazzi.....siete molto gentili....Sono in fase di riflessione

Rispondi
canotta
(@canotta)

Io con la cintura da powerlifting riesco a riposare molto di più in rack...

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Canotta per poter riposare io con la cintura dovrei fare come Fantozzi e la sua cinta dei pantaloni ahahhahaha

Rispondi
davide78
(@davide78)

...se ancora non riesci ad arrivare alla cintura, prova ad arrotolarci un piccolo asciugamano davanti, creati, un bel davanzale( non tirare in ballo la pillona però!!!:) ), vedrai che riuscirai a riposare meglio....
A quel punto cerca di ritrovare le sensazioni senza lo spessore ma posizionando diversamente la cintura.....
È una prova come un altra...

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

bella idea Davide......dopo ci provo....approfitto della settimana di scarico per farlo.....

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

che poi ragazzi..rimane il fatto che son proprio scarso.....son scarso anche nello snatch......Devo lavorare e quel che viene viene.....E mi sto divertendo ugualmente....

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Credo che per la rack l'unica cosa sia mettersi li e provarla... Ad esempio a me cambia da peso a peso...
Con la cinta non ho un buon rapporto... Quando scendo col peso mi ci prendo in mezzo la pancia e vedo le stelle...
Però molti ne parlano bene, quindi credo che l'unica cosa da fare sia mettersi li con pazienza e provare finchè non si trova una posizione comoda...

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

beh tanto per cominciare devo dire che sono alto e brevilineo, quindi 190 ma con le braccia di uno di 170, tutto busto, quindi il bacino lontanissimo dai gomiti, e qui non ci posso fare nulla....

la cinta: ottima, finchè non ti taglia i gomiti, e ormai, successo la prima volta, ogni volta alla prima pressione si va di sangue ...

i gomiti, se li tengo stretti sono più compatto ma non respiro bene, se li tengo larghi respiro bene ma sfuggono via ....

non incastro con le mani , non metto la magnesite, nè sulle impugnature (ho i kb verniciati) nè tantomeno sulla maglietta .....

insomma ho tutti i miei limiti, ma purtroppo per il rack bisogna passarci .... io conto di fare 10 reps/minuto, in modo da starci meno possibile (ahahahahahah)

per ora cerco di migliorare la presa carpea, perchè il limite in rack restano i polsi, è chiaro che non tengo i kb nel migliore dei modi ....

Rispondi
davide78
(@davide78)

Allora, novità sulla tua posizione di rack? Hai sperimentato qualcosa?

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Scusate se mi sono per cosi dire dimenticato della discussione.....La posizione di rack direi che sta migliorando notevolmente....Anzi e'migliorata.....Sto usando la cintura....Ma quello che mi sta facendo migliorare e'allenarmi giornalmente in rack....Inizio l'allenamento con serie a tempo,senza contare il numero delle ripetizioni....Molto lavoro statico anche con le braccia in alto......Anche un minuto giu' e uno su......Ho dei problemi anche nella rack position dello snatch,per problemini ai gomiti,ma piano piano sto migliorando...Sto migliorando grazie appunto all'allenamento....praticamente giornaliero,ma secondo me potrei anche allenarmi piu'volte al giorno....ma il mio parere si e'rivelato sbagliato piu'di una volta.....Dopo che faccio questo lavoro poco dinamico,ma che comunque mi permette di fare fondo...di resistere,faccio un lavoro piu'dinamico...Prendo le ghirie da 28 o da 32....dipende da come mi sento e faccio jerk e snatch lavorando sulle ripetizioni....Finalmente ho capito che una serie non e'altro che una serie di singole....E via con quelli da 28 e da 32 in scale o ladder riposando......riuscendo a riposare finalmente in rack....Non faccio il jerk ad un braccio....Non mi piace...anche se soddisfa il mio ego,in quanto mi diverto con quello da 48...ma preferisco concentrarmi sullo schema motorio del jerk a due braccia.....Mi capita anche di alternare dopo il lavoro statico jerk a due braccia e squat specifico,che mi ricorda il sissy sqaut di culturistica memoria...ma non e'il sissy squat.....e'il caricamento del jerk....Sto notando infatti che ora il punto debole sono le gambe...Parte tutto da li....E infatti sto pensando,che pur essendo un buon squatter col bilencere,il tranfer che bilanceri danno alle ghirie e'vermente scarso....Per migliorare nel ghiri sport devo usare l'attrezzo che si usa per questo sport...Ho eliminato,panca,squat,stacchi..ma anche trazioni alla sbarra....Jerk e snatch...ogni tanto swing...e squat specifico...Niente altro.....I progressi non e'che siano entusiasmanti,pero'sicuramente in rack sto cominciando a migliorare.....Come?...Ripeto..esercitandomi...non c'e'altra soluzione....Occorre avere pazienza....ma soprattutto divertirsi....e a me diverte il tutto...

Rispondi
sirgiot
(@sirgiot)

Belle parole Mundicheddu!

Mi fa piacere "vedere" che ci picchi sempre, è così che si fa! 😉

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Grazie per l'incoraggiamento Sergio....ma sto notando soprattutto dei miglioramenti funzionali.....anche se non e'il termine esatto....A lavoro il jerk e lo snatch praticati...anzi...anche praticati ai miei livelli mi danno dei transefr migliori dei tre big col bilancere.....Non sto dicendo che il jerk e lo snatch siano migliori...ma secondo il principio della specificita'si....Sulla mia vecchia scocca fare stacchi o squat con oltre 200kg mi danno dei problemi di rigidita' ,che in certi momenti non posso permettermi....Inolltre la forza nelle mani e negli avambracci e'notevolmente migliorata....e il tutto giocanco con dei pesetti da 24 o al massimo 32 kg....pesetti che mi mandano ko dopo poche ripetizioni intendiamoci....Sinceramente la regola che piu'un esercizio ti fa caricare e maggiore e'il numero di unita'motorie coinveolte non mi convince pienamente....Non lo so.....Anche a livello estetico sono soddisfatto....Non sto dicendo che ho messo cm di muscoli alle braccia....probabilmente e'il contrario.....ma mi sta donando un aspetto che a me piace...e scusate questo angolo culandrico....ma c'e'della culandria in ogni persona che si sia guardata allo specchio dopo un allenamento.....Un ultima cosa....Gli addominali.....il ghiri sport te li lavora....funzionalmente?....Comunque...sono un attrezzo da falegname...ma il ghiri sport e'un'ettivita'che mi piacerebbe insegnare e divulgare....Son pieno di ghirie a casa...ma le tocco solo io....non commettero'piu'l'errore di farle usare ad altri...anche perche'poi non vorrei scoprire che ci sia qualcuno piu'forte di me in tana..No..la verita'e'che non e'per niente semplice....

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training