Forum
curiosità swing
Ciao, ci può essere qualcosa di sensato in quello che dice questo professore? E cioè che ha adattato lo swing perché ritiene che "na brusca e intensa iperestensione del tratto lombare della colonna vertebrale possa portare l'altleta o chi per esso a processi degenerativi delle vertebre (spondilolistesi) o dei dischi intervertebrali ???
[video] http://www.youtube.com/watch?v=ukbaP1cfHz0&feature=player_embedded [/video]
Giudicando dall'esecuzione nel video il professore non ha idea di cosa sia lo Swing con Kettlebells. No comment sul resto degli esercizi.
credo che sia interessante leggere questo articolo
http://smartlifting.org/2011/09/07/lo-swing-con-i-kettlebell-fa-male-alla-schiena/
ciao ciao
Ma a scienze motorie si da un esame di medicina dello sport (12 crediti) parecchi per un esame, però sicuramente non sufficienti per giudicare queste cose.
Posturologo che vuol dire? io ho fatto 2 anni di scuola posturale con l'issa, educatore posturale con la fif (di cui non me ne vanto) ma sicuramente non sono posturologo. Tutti siamo posturologi , chi fa panca fit, pilates, ecc.
Insomma io non giudico tanto gli esercizi coi KT mi basta vedere come fa gli altri.
Brava farthest, volevo linkarlo pure io 😉
Spero che non abbia preso quello come "modello" per il suo giudizio...
L'unico modo per farsi male con i kb di quel peso, è lanciarli in aria e colpirli con la testa...
La gente, vede un'oscillazione e punta subito la pistola sulla schiena e tutti i problemi che potrebbe scatenare un esercizio del genere, peccato che la maggior parte delle persone che ha (detto volgarmente) problemi alla schiena, sta seduta tutto il giorno (per lavoro)...
Quando dico che uso le ghirie tutti ma proprio tutti la prima cosa che mi dicono "chissà che male alla schiena, ma non è pericoloso'??oddio ma ti rovini"
Mi limito a rispondere (dopo un pò mi stufo) che a far male alla schiena come dice Sirgiot i problemi alla schiena si acuiscono stando seduti per 8 ore(quando va bene) alla sedia davanti alla scrivania o si acquisiscono posizioni scorrette.
Io so che i dolori allucinanti alla schiena li ho avuti quando sono stata ferma senza toccare le ghirie....(swing e strappo) anzi... tanti fastidi che prima avevo...non li ho...e semplicemnete perchè mi rendo conto che sento i muscoli della schiena più rinforzati di come li avevo prima...
poi è chiaro se uno fa esercizi alla cavolo di cane...ti puoi far male anche con niente.
Io ho sofferto di mal di schiena dall'età di 15 anni, poi 3 anni fa ho trovato il mio chiro-oste bho mi ha messo a posto e non ho + sofferto di mal di schiena in quel puntoso.
Poi se stai seduto in auto per 3/4 ore e le rimanenti 4/5 ore le passi seduto ad una scrivania e non fai attività fisica i dolori allucinanti alla schiena.
Swing strappo e Windmill tre anni fa mi hanno aiutato con tanti fastidi che prima avevo...ora non li ho... sento i muscoli della schiena più rinforzati di come li avevo prima...
A febbrraio 2010 stavo facendo 1/2 strappo con 24 kg sono andato storto e mi è andata L4 a banane ma ho sbagliato io non che la ghiria sia diventata una belva.
Poi l'unico modo per farsi male con i kb di quel peso è giocare al crash test con lui...
..
Questo video mi ha allietato la giornata.
Non è mio costume criticare il materiale di altri ma qui... cioè qui... qui mi viene da dire che se l'avesse fatto apposta sarebbe stato geniale.
Alcuni passaggi con la palla e con il bastone stile kendo appesantito sono favolosi.
Parlare di spondilolistesi, poi... ci si dovrebbe anche rendere conto del peso di certe parole.
Comunque, se mi riesce, posterò una serie di articoli sulla biomeccanica dello swing. Per quello che ho capito di questo esercizio estremamente anti-intuitivo e complicato è che lui frena la palla con le spalle, creando sì una bella tensione sulla schiena. Solo, con quel carico farsi male è proprio impossibile.
L'anti-intuitività è proprio questa: ragionare come se l'esercizio fosse statico quando non lo è.
Se volete farvi male veramente, provate a fare come fa lui con dei KB da 32. Scoprirete che è IMPOSSIBILE frenare la palla a meno, veramente, di non massacrarsi.
Far schizzare il KB fra le cosce, invece, non pone stress. E' questo che è difficile da comprendere... e poi da spiegare. Cioè: uno swing fatto bene non fa male alla schiena, uno swing per non fare male alla schiena, la distrugge
su gran parte degli esercizi ad un certo punto dovrebbe apparire un omino con l'indice che simula il pendolo al contrario(ragazzi non si fa così!!)
è andato in ferie misà l'omino
meglio la leg extension e la panca col rimbalzo