Forum
Un mondo strano
http://www.youtube.com/user/fitprohawaii#p/u/3/kS0Vp50DGgw
[video] http://www.youtube.com/watch?v=rWCeRz8VCd4&feature=player_embedded [/video]
Metto questi due video (il primo in alto c'è il link) per mostrare la differenza tra una espressione di POTENZA e una di resistenza..........................
MA PER L'AMOR DEL CIELO.
Basta, dopo il secondo video veramente abbiamo raggiunto il fondo. Volete il fisico come il ragazzo del primo video? Allenatevi, prendete quello che volete, ma non dite che fate potenza, forza, o quello che volete voi. Dite che siete scordinati, che avete un ottimo fisico e avete una certa forza lenta, perchè qui l'esplosività la vede solo uno che viene dal fitness.
I ragazzini sono resistenti? Certo che lo sono sollevano più del loro peso corporeo per 10'. Andate a casa prendete due kt che facciano il vostro peso corporeo e sollevateli sopra la testa, ecco siete resisitenti pure voi.
Solo TECNICA? Certo
http://www.youtube.com/watch?v=KdxP2mELggI
http://www.youtube.com/watch?v=PRAbbT-f3GQ
http://www.youtube.com/watch?v=8O9nQzmq7bQ
Esiste una prestazione atletica che non sia legata alla tecnica? Puoi sollevare il tuo peso per 10' senza imparare ad usare il tuo corpo? a cordinare ogni fibra, ogni muscolo, per raggiungere questa prestazione?
In Russia si allenano così, questi sono i risultati. I fisici di questi ragazzini vi fanno cagare? Benissimo non fate GS ma non parlatemi di forza e potenza 😉
In realtà questo post nasce dopo una serie di messaggi su fb di cui la riflessione è già stata fatta da Thierry http://kettlebellfitnessdk.wordpress.com/2011/09/21/kettlebells-for-strength-and-power-or-endurance/
Non me ne intendo di KB, però mi sento di dire che questa Master of Puppets fà cagare... Visione, ma l'intento dell'omino che fà gli strappi qual è? Magari della prestazione coi KB gliene frega ben poco... Alla fine è una specie di body building! Capisco però che uno come te che ama la vera disciplina dove si usano per una prestazione sia deluso!
Condivido al 200%.. Grande Andre come al solito sei il meglio, la gente se ne renderà conto da sola prima o poi....
Straquoto e aggiungo che il problema di fondo è la sottile linea ( in realtà enorme) divisoria fra chi si allena per avere un bel fisico e che si allena per una prestazione.
Il problema stesso lo hanno creato gli esperti del settore ( riviste, siti, trainer etc.)...il GS è uno SPORT...PUNTO! cazzo gli frega a gli atleti di avere un bel fisico....il fisico più bello per loro è quello che gli permette di giocarsi l'oro ARIPUNTO!
Certo le kettlebells senza il "MONDO FITNESS" che le "sdoganasse" sarebbero rimaste ignote ai più ma non bisogna prendere il concetto che servono per farsi il fisico, come non lo serve il Powerlifting, i calisthenics o qualsiasi cosa vogliate dove si insegue una prestazione ( ufficiale o meno)......
L'atleta ( professionista ma anche amatore) vuole battere i sui limiti/record/demoni e vincere le sue gare ufficiali/personali PUNTO e TRE!.
Il fisico, quale che possa essere, è solo una conseguenza...il BB oggi è snobbato da molti, ma di questi molti la maggior parte dovrebbero rivolgere lì la loro attenzione....la maggior parte vuole il fisico e non gli frega un beneamato biiip di una qualsiasi prestazione...e allora basta fare i fighetti con con gli allenamenti e le attrezzature "alternativi".....andate i palestra, magnate come bestie e se siete abbastanza matti/insicuri...bombatevi...PUNTO e QUATTRO.
Certo nessuno vi vieta di usare altri tipo di allenamenti per variare le vostre routines..basta che non ci venite a dire che fate PL, STRONGMAN, GHIRISPORT, CALISTHENICS, RAWER etc.. queste cose hanno in comune la ricerca costante del miglioramento prestativo.... è un attitudine mentale, un modo di essere...non è ne meglio ne peggio del BB...è solo diverso..quindi per favore non utilizzateli per farvi il fisico..sarebbe un approccio sbagliato e ne ricavereste solo insoddisfazioni e non perchè non funzionino, ma perchè per farli funzionare dovreste sfruttarli come li sfrutta un atleta e a quest'ultimo, come gia esposto, del fisico gliene frega cazzo!!!
la mia idea e invece che qst tipo di discussioni nascono solo perche la media delle persone vuole TUTTO, ma NON VUOLE FATICARE E SFORZARSI PER OTTENERLE!!!
vogliamo i milioni... probabilmente bisogna lavorare di piu spendere meno vedere dove investire ,studiare il mercato, l andamento delle borse...mi sono gia stancato solo a scriverlo..forse meglio giocare al gratta e vinci..tanto se deve succedere succede!!
stessa cosa quando una persona si guarda allo specchio ..grassi, magri , endomorfi ectomorfi , braccia smilze ... e che fare ??
Beh Sicuramente qui sul forum o cmq chi ha un minimo di conoscenza e coscenza dell allenamento consiglerebbe a qst di andare in una palestra iniziare a fare un programma di pesi LIBERI , iniziare a imparare esercizzi multiarticolari , fare periodi di carico e di scarico , un alimentazione equilibrata...ecco di nuovo so gia stanco di scrivere figuriamoci a farlo...beh ecco che allora nasce l atrezzo che cambia tutto!!!
il vero probelma e la CATTIVA PUBLICITA!!! perche promettono di avere risultati VELOCI DURATURI SENZA SFORZI E SENZA OCCUPARE GRANDI QUANTITA DI TEMPO!!! ma allora siamo proprio scemi a passare piu di 2 ore in palestra noi??!!
Probabilmente si!!! ma a differenza di tanti abbiamo avuto , CON SUDORE , e FATICA quello ke volevamo e sappiamo che possiamo fare di piu , basta solo allenarsi di piu e meglio ...ma qst e una publicita che non attira grandi folle ...il lavoro e sopratutto IL PENSARE non e di qst mondo
Ciao
Non condivido per niente questo astio nei confronti dei bodybuilder.....E neppure questa apologia del sudore e della fatica...Se vi sacrifica cosi tanto perche'lo fate'.....L'allenmento e'un piacere.....Se dite che il powerlifting non serve a costruirvi un certo fisico....be se lo dite con cosi sicurezza,significa che siete molto preparati e certi delle vostre convinzioni.....A me invece fanno semplicemente ridere....E i fatti me lo dimostrano......A me piace la rocciosita'che mi danno la panca...lo squat e la panca....Mi piace la vascolarita'che mi lascia lo swing e meglio ancora il mezzo swing....Mi piace soprattutto migliorare le prestazioni,perche'da natural se non migliori nei tre big non cresci....ed e'una goduria pazzesca.....Mi piace anche il ghiri sport in tal senso......Ho letto di un bravo preparatore che diceva che le alzate olimpiche non servono per la massa.....Ne siamo sicuri?....Tutte queste certezze!!!!!!Siccome sono un vecchio praticone ignorante e antipatico,vi dico che tra qualche anno ....alcune di queste non saranno piu'certezze....E poi questa storia della gente che e'allergica allo sforzo fisico...Nell'rkc di sforzi se ne fanno troppi.....ecco perche'poi le prestazioni sono piu'basse.....
Per uno scultore cambiando lo scalpello cambia la forma e lo stile dell'opera.......E se con certi attrezzi si ci puo'anche divertire,perche'non usarli......Io moriro'bodybuilder....Temudzin dici che dovrei andare e smettere di usare i movimenti alternativi?....Ma...e se con questi movimenti mi divertissi?....Sia come puro divertimento che come risultato estetico?.....Perdonaci se noi incompetenti oltreche'stolti profaniamo i vostri attrezzi anche per fini cosi frocciosamente ignobili....
E scusate se insisto.....Il powerlifting non serve a nulla per la massa?....Termugin....inutile dire che non sono d'accordo e proprio Ado Gruzza mi ha aperto gli occhi.....Perche'quello che secondo me sbaglianno molti bodybuilder e'proprio l'eccessiva intensita'....Fare bodybuilding....natural.....non agonistico...per fare agonismo ci vogliono steroidi e chissa'cos'altro....e'un mazzo di culo che solo chi ha questa malattia puo'sopportare.....Ma e'proprio l'eccessiva durezza a far vuotar i muscoli....L'intensita'percepita deve rimanere bassa...Ma non voglio dare lezioni su come si fa ad aumentare i muscoli...tanto non credo che ci sia qualcuno tra di voi che si affiderebbe alle mani di un folle come me....parlo dei bodybuilder nascosti che leggono questo forum e che come dei gay pudici si nascondono....Quello che voglio dire e'che per un natural bodybuilder il powerlifting.....quello stile Ado....quello del metodo distribuito e della certosina ricerca della tecnica e'fondamentale per la crescita.....Ecco perche'seguo delle periodizzazioni da powerlifter....Il ghiri sport?.....Per un bodybuilder consiglerei il metodo di Mario Civalleri....Perche'?....Perche'faccio usare le ghire...malgrado sia solo un cazzo di P.T.che ha superato l'esame col libro aperto e non sono un allenatore di G.S o di K.T.?Mi piace usare le ghirie al posto delle varie cyclette.....e per divertirsi col fiatone non c'e'niente di meglio dello swing ,che e'molto piu'semplice da imparare dei movimenti gs.....a fine allenamento.....Il mio allenamento?Alterno panca e squat un giorno si e uno no....Un giorno si e l'altro no alterno jerk e snatch stile gs......quindi tre volte a settimana....Il terzo e'il giorno intenso....Il giorno che non uso le ghirie dopo lo squat o lapanca mi guardo un po'...e vedo di fare un bel pompaggio con pesetti...per una mezzoretta buona....Il pump mi migliora la vascolarizzazione...l'umore....e forse la salute delle articolazioni....Risultati?Se non riprendo la dieta col cazzo che avro'l'addome spesso come un creastirpi in erezione....Prestazioni?In netto e costante miglioramento.....Per me questo e'bodybuilding.....Se fossi il mr Olimpia mi allenerei cosi?.....No..assolutamente no.....Ma siccome sono Paolo Marcia mi alleno cosi....Perche'il bodybuilding deve essere funzionale....Per infilazre le fans....per avere forza e resistenza,che ci permettano di non essere impreparati sul lavoro....Io e i miei amici, che seguo gratis....non e'per me una professione...dobbiamo essere anche agili per non farci male sul posto di lavoro....Siamo tutti operai,che lavorano in una grossa raffineria e dobbiamo essere anche un po'scimmie per arrampicarci nelle linee e nelle scale alla marinara.....Che vi piaccia o no.....noi facciamo funzional bodybuilding...anzi..per noi e'solo bodybuilding.....voi chiamatelo come vi pare...
Mundicheddu...mi sa che tu hai qualche problema di comprendonio oppure hai la coda di paglia...io NON HO ASSOLUTAMENTE DETTO HO AFFERMATO che non ci si può costruire il fisico con il PL o con le kettlebells ne che non si devono utilizzare.....certo volendo precisare si parlerebbe comunque di fisici diversi ...nel PL ci sonno grossi carichi e mediamente il fisico vedre grandi busti e gambe molto massosi, braccia non al pari è una buona percentuale di grasso ( mangiare tanto da tanta forza) perchè appunto lo scopo è sollevare di più non finire in copertina di MEN'S HEALT.
Con le kettlebells i carichi sono molto inferiori e come dici tu stesso senza i big 3 con grossi carichi non si cresce.
Ma a parte queste puntualizzazioni il concetto, lo ribadisco, e utilizzare degli SPORT per farsi il fisico..nessuno ti vieta di farlo, ma una cosa è competere ( ufficialmente o meno...è appunto l'attitudine mentale del cercare la prestazione e non il fisico) e allora si può dire di praticare suddetto sport, ma se usi le tecniche di questi sport in un "normale" allenamento volto al diventare macho e figo...fai solo BB ( che VA BENISSIMO) con qualche ersercizio alternativo in più.
Se liberissimo di comprarti una macchina da rally e farci lo sborone nel quartiere....ma non venire a raccontare che fai i rally....stai guidando una macchina da rally...è diverso!
Quello che non hai capito ( e non mi spiego come) del mio discorso è che se la finalità è il fisico...il BB E IL MIGLIOR METODO PER CONSEGUIRE QUESTO SCOPO, le altre cose possono integrarsi ma non sostituire.....molti appassionati si buttano ( che vogliono solo il fisico) sui "nuovi" allenamenti tralasciando proprio il BB perchè non va più di moda.. e fanno una grossa cazzata.
Io non faccio il professorone ma TU CHE PROBLEMA HAI?
Nessun problema campione.....
Calma ragazzi 🙂
C'è chi dice che il Ghiry (e il PL) sono sport a parte con finalità proprie, giustamente, figuriamoci se qualcuno direbbe il contrario, e c'è chi dice che gli strumenti che questi sport forniscono possono essere presi e utilizzati per costruire anche un buon fisico, non credo ci sia da scannarsi per questo.
Credo che l'intento di Visione fosse di dire che se utilizzate i KT per il fisico, non state puntando a fare il GS seriamente, idem per il PL aggiungo io, ma fin qui non ci piove direi, non credo Mundicheddu sostenga il contrario.
Però che il classico metodo Weider faccia acqua da parecchie parti è indiscutibile, quindi BB sì, ma non vedo come cercare altri metodi più pensati possa esser dannoso. Mi vengono in mente ad esempio i vari metodi di BB in multifrequenza, come quello proposto da Ado su Olympian's. Ma persino io ho buttato giù un articolo con una proposta simile...
Infatti il concetto semmai è prendere i PRINCIPI allenanti ad esempio del PL ( multifrequenza, buffer , cedimento tecnico, tecnica etc.) e "adattarli" al BB...ma FARE PL per costruirsi il fisico non ha molto senso. Nell'"atleta" il fisico è sempre una conseguenza e non il fine. Se leggete bene il mio post non ho denigrato ne trattato con astio niente e nessuno...ho "reagito", quello si, all'astio di Mundicheddu che non è nuovo a queste sparate.. ci fu un post lunghissimo in cui se ne dissere di tutti i colori con Ironpaolo che alla trecentesima volta che si sentiva dare del professorino ha giustamente sbottato...io non ho avuto la pazienza di aspettare così tanto.
Quanti post e/o risposte polemiche/astiose potete trovare in tutto il forum da parte del sottoscritto?
Quante da parte di Mundicheddu?
Non credo ci sia da aggiungere altro........
Per carità temudzhin, mica ho detto niente a nessuno, ho semplicemente messo le mani avanti invitando a rimanere calmi, non mi pare che per ora nessuno si sia insultato e spero che continui così.
La discussione può risultare molto interessante, sarebbe anche bella da continuare, purché, appunto, si rimanga su toni tranquilli.
Tra l'altro anche Mundicheddu sostiene di prendere i principi di PL e GS e adattarli, da qualche scambio di opinioni che abbiamo avuto su facebook, almeno, ho capito così.
Continuiamo quindi, tranquilli :D, per questa strada...
Due video diversi che rappresentano due mondi diversi e che in comune tra di loro hanno solo l' uso di una palla di ferro. Il tipo del secondo video è infinitamente meno potente coordinato e resistente dei ragazzini kazaky, e anche se usa un approccio che non è certo quello degli atleti dell' altro video un miglioramento percentuale dei propri parametri di forza esplosiva e resistente l' avrà cmq avuto e forse per le finalità che si è proposto gli basta. D' altronde utilizzano lo stesso (quasi, visti i pesi in gioco..) strumento ma con finalità e modalità completamente diverse. Diciamo che i ragazzini competono in uno sport agonistico, il tipo del video invece ne utilizza (male..) lo strumento e qualche metodica per degli scopi diversi. Il tutto umilmente, in piena ignoranza e ovviamente imho! In fondo si tratta solo di spingere del ferro...
Come ho gia'detto ad Andrea Biasci su facebook il problema del ghiri sport e'proprio il lato femmineo che c'e'in ogni maschio.....se di lato femmineo si puo'parlare....non sto parlando del lato gay.....anche se il mondo gay a quanto pare ha molto a che fare col bodybuilding.....Il video del vietcong tutto muscoli che fa snatch alla maniera di Pavel fa presa su tantissime persone...e fa presa perche'c'e'un bodybuilder nascosto in ognuno di noi...Per bodybuilder non intendo colui che vuole diventare Coleman.....per bodybuilder o costruttore intendo chiunque voglia variare la propria composizione corporea.....e per far questo i metodi sono tanti....anche solo seguire una dieta con un deficit di calorie o mangiando piu'di quanto si consuma......La finale dei cento metri e'l'evento piu'seguito delle olimpiadi....e lo e'secondo me anche per lo spettacolo dei corpi degli atleti,che si esalta nel gesto atletico....Tyson era spettaccolare anche per il fisico....perche'dare enfasi al suo collo da 50cm allora?....Naturalmente il tutto fa da contorno.....Il vero spettaccolo e'Tyson che entra sulla guardia e affonda con ganci e montanti su puglili alti anche 20cm piu'di lui....Nella finale dei 100 lo spettacolo e'soprattutto la prestazione dell'atleta.....ma il publico guarda anche altro.....e chi dirige ...o chi ha fondato l'rkc questo lo ha capito benissimo.....Spesso ci sono ex atleti a publicizzare l'rkc.....molti sono gli strongman arrivati alla corte di Pavel....Molti guardano Steve Cotter e vorrebbero un fisico come il suo e allora si danno alle ghirie....E'come se un ragazzo che vorrebbe il fisico di un centometrista ,cominciasse a fare i cento metri per costruirsi un corpo cosi.....Ecco perche'purtroppo il ghiri sport non viene apprezzato....Per quanto riguarda la mia visione del bodybuilding puo'sembrare contorta ...ma forse non lo e'.....Premetto che se avessi un figlio e mi dicesse di voler fare bodybuilding,io mi preocuperei.....Perche'col bodybuilding e'facile finire nella trappola degli steroidi....Ma per me il termine culturismo ha un significato un po'diverso.....Mi piace definirmi un costruttore e se permettete mi costruisco il fisico che voglio io....Sono molto critico con tutti i costruttori di corpi e quindi anche su me stesso.....A 16 anni ero gia' a 75kg di muscoli per 172cm.....Ho messo su muscoli con facilita'....Non sono un campione,ma quando ho usato steroidi sono letteralmente lievitato....Dove sta la critica?....La critica nei confronti dei facili a crescere nasce dal video di questi fantastici ragazzini.....Se per mettere massa devi sottoporre il fisico ad uno stress,allora chi e'sensibile a questo stress cresce.....chi non lo sente no....e quindi chi sono le mezze seghe?....Coloro che a parita'di prestazioni hanno il braccetto o chi ha 50cm di braccia?.....Sono arrivato a pensare anche a questo....e non mi riferisco naturalmente ai girevik,ma ad alcue persone che facevano panca e squat come mema non crescevano....Dopo aver usato steroidi per un annetto circa ....nel 90,91....ho tenuto quella massa per un annetto....poi mi sono sottoposto a diete da fame ....pochi pesi...tanta corsa e di nuovo a praticare la boxe....Perche'?....Principlamente per perdere massa....e quindi per avere un fisico diverso....e quindi rimanevo comunque un bodybuilde....Rimanevo tale,perche'il fine con i sacchi,jeb e montanti era costruirmi un fisico diverso......tornare a non essere piu'un bluff....nonostante per me la crescita muscolare e'sempre stata collegata ai carichi....carichi che arrivavano comunque ....senza scarichi....senza niente....poi con gli sgteroidi va be....cosi non vale....ma dopo..dopo ho volutamente cercato la diminuzione di volumi....ero riamsto un bodybuilder.....E lo sono ancora....Son smontato da lavoro e oggi e'stata una giornata non proprio facile......son smontato e ho fatto i miei bravi basamenti di snatch con 24kg....poi triple e singole per non so quante onde sulla panca....Stando lontano dal cedimento.....Ho abbassato il peso e mi son sparato con 90kg 32 ripetizioni alla prima serie....un minuto di riposo e via con altre 20 ripetizioni....E ho continuato per altre due serie....90 kg mi son sembrtati leggerissimi....e alora ho pensato......Lo erano perche'rispetto ai carichi che ho usato non erano niente....Ho ripreso laghiria da 24 e son risalito sino a quella da 40 e ho fatto un paio di scale sino ad arrivare a 5 ripet.....Per me questo e'bodybuilding....Per me questo e'ghiri sport....Ero gonfio....sia nell'ego che nel corpo....Seguo una programmazione sia con le ghirie che con i blianceri....Sto lontano dal cedimento.....e non mi stresso....Il tutto mi regala un fisico lontano da quello dei bodybuilder classici..ma per me va bene......Bilanceri e ghirie.....e programmo....e c'e'crescita non solo sul mio fisico,ma anche in quello degli altri desperados che seguo.....Gli attiro con la trappola dei muscoli e una volta che sono nella tela del ragno faccio loro usare sia le ghire che i bilanceri.....Del resto fare swing a sfinimento o camminate del contadino alla cazzo mi..ci stancano troppo.....Un'altra cosa....Io credo che la gente abbia voglia di stancarsi......di produrre endorfine.....Il problema del ghiri sport e'anche questo.....E'facile stancare le persone...Piu'difficile e'far ottener loro risultati...e per far ottener risultati occorre passare nella rottura di palle della programmazione...che solo dopo che hai risultati apprezzi.....Termugin....non incazzarti dai......fregatene...Al mondo c'e'gente anche peggio di me.....