Forum
Un mondo strano
Mi collego a questa discussione per fare una piccola considerazione;stamattina nel mio momento di meditazione stavo rileggendo l'articolo di Ironpaolo pubblicato su Olympian di settembre quando sfogliacchiando il giornale mi capita di vedere la pubblicità di un giornale e tra i titoli di copertina c'era questo "BRACCIA DA GIREVIK"...
Personamente trovo abbastanza frustrante quando di prende uno sport agonistico e lo si manipola per vendere un modello estetico tralasciando quello che ci sta dietro.
Sinceramente sarei curioso di vedere cosa riuscirebbero a vendere se dicessero tutto quello che sta dietro ad uno sport praticato da agonista (lavoro,sacrificio,infortuni ecc ecc..) quando nelle palestre una delle frasi piu comuni è "non faccio lo stacco perche è pericoloso" e poi via ad impiccarsi alla lat machine..
E'chiaro che commercialmente si punta sempre a vendere qualcosa di nuovo ma nel mondo "fitness" per me si sta come dire un po' sbragando,nel senso è giusto mutuare da chi compete conoscenze e tecniche da applicare ad un livello più basso ma ciò non da il diritto di usare uno "S"port per vendere una cosa che ha uno scopo totalmente diverso...perche non mettono una mano con i calli scoppiati invece della figa e del tipo tutto bello oliato e a posto?....venderebbe?
Parlo da non atleta,da semplice amatore ma ,per esperienze passate da mo', ho molto rispetto per chiunque pratichi uno sport e punti alla competizione....come già detto,un po di sano bb per farsi il fisico è piu che sufficiente e produttivo inoltre per pura opinione personale aggiungo anche intellettualemnte più onesto.
MA guarda sposo in pieno quello che dici il problema è che abbiamo proprio dei punti di riferimento sbagliati. Ultimamente ascolto di quelle cose sull'alimentazione che mi fanno venir la pelle d'oca e come riferimento si prendono BB non natural, che non hanno mai fatto ricerca, e li si cita come vangelo.
Certo che se uno prende mike mahler come punto di riferimento per il GS probabilmente ha sempre guardato per terra
sarò minimalista: ma chi fra di voi/noi non vorrebbe abbinare tutto ciò che fa nel perseguire l'obiettivo del proprio sport, con un fisico ben costruito e definito, e da "paura" ?
ecco, sondaggio rapido, ma mi raccomando, niente bugie .....sennò bucate il monitor col naso ....
da qui a passare alla tentazione di travisare uno sport per "propinarlo" come costruttore di un buon fisico, ci passa il nulla ....commercialmente poi ....conclusioni ovvie ...o no ?
Ma vedi Lord il problema è che viviamo un paradosso. A tutti ci piace il fisico, dico a TUTTI. Io sono cresciuto con Ken e company è logico che i miei modelli siano quelli. Godo come chiunque altro nel desiderare un bel fisico. La bellezza è promessa di felicità.
Ora però sinceramente pensi che ci sia qualcosa di meglio che uno possa fare per il fisico coi KT che non sia il GS? PER UN NATURAL. Perchè il mondo è pieno di personal funzionali col fisico pazzesco, NATURAL? Se vuoi ti posto i siti dei cicli degli spartani.
è un po' come i bilancieri, pensi che un natural possa ottenere di più che facendo PL? Tutti i ragazzi che vanno da ado prima si allenavano stile BB ora sono tutti più grossi.
Sai cosa mi dicono le persone che vengono a vedere le gare? ah però siete grossi, non credevo. Appunto perchè noi non vendiamo questo però uno ottiene un fisico migliore a fare snatch coi 24 o ad allenarsi coi 32+32?
Si ma i ragazzini russi sono sminchi.
Vero ma quanto e come mangiano? Quanto si allenano e catabolizzano? Che categorie di peso sono ?
Prova a fare GS+30% rivolto alla massa e una dieta specifica. Otterai sicuramente meno che a fare BB però ci metto la mano sul fuoco che se facevi snatch e swing con 24kg migliori notevolmente.
questo è un girevik che si allena [video] http://www.youtube.com/watch?v=1CIJwJ8UWiw&feature=feedlik [/video] , questi sono fisici e risultati che si possono ottenere col tempo e una corretta programmazione.
Farsi il culo nel tempo non lo fa nessuno, sperare che un metodo ti renda grosso, potente e cattivo è molto più facile 😉
questo sopra tende a confermare le mie posizioni
quando uso i KB mi applico col GS (o mi distanzio di poco)
quando uso il bilancere mi applico col PL (al più qualche curl con bilancere e tricipiti ai cavi....)
però non sono agonista nè nell'uno, nè nell'altro ...
ma che lo faccio a fare ?
per "stare in forma" ed "avere un buon fisico" .... conviene ?
sì perchè se aumento i massimali di PL e GS avrò benefici maggiori della semplice estetica ... ed inoltre un bagaglio tecnico ben più strutturato (questa è mia opinione)
Perchè il mondo è pieno di personal funzionali col fisico pazzesco, NATURAL? Se vuoi ti posto i siti dei cicli degli spartani.
ah se è vera pure questa allora io vivo proprio su Marte: ma c'è bisogno di bombarsi anche senza salire sulla pedana delle competizioni BB ?
ah se è vera pure questa allora io vivo proprio su Marte: ma c'è bisogno di bombarsi anche senza salire sulla pedana delle competizioni BB ?
Beh, io mi ricordo che il corso da PT di una nota federazione: in tutti i weekend di lezioni, su 30 persone, ci saranno stati 2 o 3 più grossi di me (uno era un vincitore di 2Torri). Il giorno dell'esame (che cadeva a fine giugno: periodo in cui tutti cominciano a spogliarsi e a volere il bel fisico) comparvero magicamente almeno altre 4 persone più grosse (e non di poco) di me. Correva l'anno 2006 mi pare... Vedi tu come può essere oggi la situazione...
Io dico semplicemente che ti puoi fare un bel fisico anche facendo gs......E il come lo ha spiegato Lord....Io stesso mi dedico mezzora al gs.....e dopo e'puro bodybuilding.....perche'per come lo intendo e lo ho sempre inteso io il bodybuilding e'parte integrante del powerlifting e viceversa....Lo ha detto anche Visione giusto?.....I ragazzi che vanno da Ado ingrossano.....Ma quelli che si danno alle lat machine cosa fanno?......E'come se io che non ho neppure la patente e vado a divertirmi all'autoscontro dicessi di fare automobilismo.....A me tenere una certa massa...o meglio fare un certo lavoro da bodybulder mi pare che olii le aricolazioni...scusate la pochezza di tecnicismo.....mi da un fisico,che se mi mettessi seriamente a dieta vi farebbe diventare gay anche a tutti voi spartani di raw....e mi migliora l'umore......Del resto nei complementari proposti da Andrea ho visto delle tecniche tipicamente da bodybuilder....Guardate...io non so che esperienze abbiate avuto voi....ma io credo che i video che si vedono sul tubo ,riguardante i bodybuilder che pompano hanno distorto la realta'.....Ma credete veramente che questi mostyri dopati vadano avanti a lat machine?...Ma sto come al solito uscendo fuori tema....G.s e ipertrofia?......Powerlifting e bodybuilding?....Powerlifting e bodybuilding?....Ma perche'...un po'di curling vi fa diventare froci?....Il problema e'lo stress....ma provare verticali non e'forse piu'stressante che un po' di curling o di qualche trazione portata a cedimento?.....E ancora.....Siamo sicuri che l'ipertrofia non sia di per se funzionale?....Per quanto riguarda il bodybuilding agonistico e'tutta un'altra stroia....Le ghirie sedovessi fare ilmr Olimpia mi brucerebbero troppo..Un po'di pompaggio per il gs invece secondo me e'oltre che essere niente....ma forse anche salutare....o forse no....bo'....
Io siceramente ho un fisico più minuto rispeto a quando facevo pura palestra...mi integro sempre bene, mangio tanto e bene,ma il mio corpo è molto più snello e asciutto rispetto a prima....SI, sono muscolarmente più "piccolo" passando da 76kg a 68,ma ho acquisito una funzionalità ed una forza resistente veramente esagerate se paragonate al mio io di 3-4 anni fa.
I miei allenamenti però sono veranete cambiati;molti mi dicono che anche nel body building gli allenamenti sono pesanti e si ha un obiettivo....va bene, ma io sono convinto che se ho le braccia cotte mollo il bilancere invece di provare a fare un'altra ripetizione.......nel ghiry sport se mollo ho fatto una ripetizione in meno e perdo la gara (questa è la vera differenza)
Poi , come dice Visione, anche io vorrei il fisico muscoloso da sfoggiare con le ragazze, ma ho deciso di gareggiarte ai mondiali 2012 con i kb da 32 e il fisico dovrà aspettare...
Io ho sofferto da matti a non essere alla gara di domenica 25 perchè mi ero fatto il culo senza soste, 4-5 giorni alla settimana per un anno e non ho potuto dimostrare il mio valore!!!!!!
Con un'intensità del genere avrei dovuto avere un fisicaccio da paura,invece non sono cambiato quasi per niente,si mi sono definito,ma niente di palese,però come ho detto, la mia forza resistente è decuplicata!
A mio avviso se fai GS per fare il fisico non hai capito niente...
"A mio avviso se fai GS (o PL, mezzofondo, salto in alto, triathlon, lancio del disco, parkout etc) per fare il fisico non hai capito niente..."
o forse abbiamo un idea di bello errata
e se io volessi farmi un fisico oltre che avere prestazioni da girevik?...Sarei un costruttore il cui fine e'essere come quei ragazzini,che si fanno le seghe con i due da 32 e che hanno anche secondo me un ble fisico......E allora cosa sarei?.....Io direi un bodybuilder.....che vuole somigliare a questi mocciosi....Si ha un'idea distorta di bello?.....Secondo me per quanto riguarda l'ipertrofia internet vi ha confuso le idee....Puo'darsi che non abbia capito nulla di gs....cosi come puo'darsi che Mirko non capisca nulla di ipertrofia...Chi lo sa?....A questo punto i numeri ce lo diranno....Basta salire in pedana e il resto saranno so,o chiacchere.....Allenamento di oggi....Snatch....10x10 con 24kg....5x30 per braccio di mezzo snatch.....Mav a 5 di sqaut....sono arrivato a 5 veloci con 200 piu'3x3 con lo stesso peso....Per me questo e'anche bodybuilding.....Ma sono solo chiacchere e punti di vista...La pedana e'il posto in cui ci si incontra con la verita'....
Quello che voglio dire e'che l'idea del bello...l'idea di bello che ognuno di noi ha non puo'essere errata.....Non e'bello cio'che e'bello Ghost....Io mi faccio le seghe guardando le granny che in inglese significa nonna......Saranno cazzi miei o no?...Lo stesso per quanto riguarda la scultura del corpo....Sinceramente anche a me l'allenamento da bodybuilder mi rompe un po' le palle.....Mi diverte tantissimo il jerk e lo snatch....Dopo non ho molta voglia di fare un allenamento classico .....Trovo molto meno stressante fare il mav di squat piuttosto che fare un minuto di squat con 70kg come proposto da Andrea nel suo blog ad esempio.....Un esercizio base di gs....un complementare con le ghirie....e un esercizio da powerlifting con il bilancere....Fare il mav da 5 o da 3 non e'per niente stressante....e mi stimola nache l'ipertrofia.....Trovo molto piu'catabolico il cross fit ad esempio.....Ma col gs...se si programma non la vedo come un'attivita'mangiatrice di muscoli come si vorrebbe far credere....Comunque...ripeto....io mi sento un bodybuilder anche se sono a dieta e voglio cambiare la composizione corpore.....E'uno stato mentale...una patologia...non lo so...Comunque ci vediamo in pedana....Lo so che vi sto sulle palle...Ma vi staro'ancora di piu'sulle palle,quando vi rompero'il culetto a tutti....Odiosamente vostro....Munducheddu...
credo di aver peccato di ermeticità, mi spiego meglio
premesso che condivido i concetto che il piacere è soggettivo
la mia definizione di bello è:
le caratteristiche esteriori e superficiali, da considerare appunto belle, sono quelle che rappresentano qualità interiore positive
insomma il bello è solo un segnale, un fenomeno esteriore di una bellezza interiore, in genere dovuta a qualcosa che si ritiene una qualità
nel caso specifico
se vedo due persone , un campione regionale di triathlon e un campione regionale di bodybuilding
è il mio cervello mi dice che è più bello il fisico del bodybuilder, ragionando in maniera oggettiva sulla definizione iniziale , arrivo a concludere che il mio cervello sbagli
questo perchè facendo fede alla mia definizione iniziale, il triatleta a certamente qualità interiori (in questo caso fisiche) superiori al bodybuilder, il che vuol dire che il mio cervello sbaglia
cioè so riconoscere il fisico di un nuotatore, e so che vantaggi ha, apprezzo quelle qualità
ma il fisico da bodybuilder non so da dove venga, cioè di cosa è espressione?
non so se ho reso l'idea
ovviamente IMHO
aggiungo per completare
se vediamo uno con la peste bubbonica ci fa probabilmente schifo, ma non per i bubboni in se, ma per quello che sappiamo istintivamente rappresentare
giratelo al contrario e avete la mia definizione di bello 🙂
Non avrò di certo scoperto l'acqua calda, però Mundicheddu, secondo me quando si parla di gs e ipertrofia è tutto un fatto di genetica e alimentazione (come già detto da Visione). C'è chi reagisce di più a movimenti così veloci.. con tempi di contrazione bassissimi, e chi invece sta lì una vita e rimane sempre uguale. E' il tuo stesso discorso.. tu dici di raggiungere un buon pompaggio con serie basse?? stile PL?
Poi magari c'è chi risponde meglio ad allenamenti con serie più lunghe... e chi invece ha bisogno di programmi specifici all'ipertrofia. Non sarò un PT.. ma l'allenamento è soggettivo.. si sà! Quindi ecco che ritorna tutto (sempre secondo il mio parere).. C'è anche chi risponde bene allo stimolo dei movimenti del GS.
Poi è logico che se uno vuole avere un fisico più "tirato" aggiunge altri esercizi e lavora su altre linee.. Anche se secondo me basterebbero i fondamentali.. senza pensare troppo all'isolamento!
Ad esempio io, lasciando perdere il fatto che sono in piena crescita, sto avendo una bella risposta al jerk e lo snatch... Poi ovviamente lavoro anche sui complementari.
Altra cosa.. e altro mio parere...
Siamo sicuri che l'ipertrofia non sia di per se funzionale?
L'ipertrofia è funzionale se l'hai sviluppata imparando ad usare il tuo corpo per un determinato scopo (che non sia la crescita muscolare stessa ovviamente 😉 )... Ad esempio potrebbe essere funzionale se hai un fisico muscoloso, ma che hai formato usando il tuo corpo come una macchina (unica).. come nel GS.. o in molti altri esercizi multiarticolari che possono rientrare in una specifica preparazione.
Ora, con questo non voglio criticare il bodibuilding, perchè ogni tipo di allenamento sensato mira al raggiungimento di uno scopo.. e criticare il bb sarebbe come criticare lo scopo.. Se a uno gli interessa solo l'estetica e se ne sbatte di saper usare il proprio corpo e di avere quindi altre qualità fisiche.. beh è pur sempre uno scopo.
Però ragionando su queste ultime righe.. non penso che l'ipertrofia sia sempre funzionale..