Forum

RKC EXPERIENCE

107 Post
24 Utenti
0 Likes
37.1 K Visualizzazioni
Visione
Topic starter
(@visione)

ah ok, be si io in realtà è l'unico motivo per cui gli utilizzo visto che mi alleno in camera da letto 1mx2m 😀

Rispondi
Frank
(@frank)

Grazie Ado,

onorato del tuo intervento, ne abbiamo parlato già tempo fà con Andrea sono d'accordo che i bilancieri siano superiori ai kb per lavorare sul massimo reclutamento di UM lo stacco da terra e le distensioni sopra la testa le trovo insostituibili per una preparazione atletica, i kb trovo che siano superiori ai bilancieri per quanto riguarda i movimenti balistici per la facilità di apprendimento.

I KB sono un'arma in più da utilizzare per quello che sono più congeniali.

Parlano di utenti normali di palestra lo stacco con kb offre un ottimo strumento per far aquisire un gesto così importante in maggior sicurezza e di facile apprendimento.
Lo stacco ad una gamba con due kb secondo me è ottimo anche per un esperto.

Ciao Checco,

grazie di leggere il mio blog!! i numeri che ho scritto sono quelli consigliati, preferiamo lavorare a multiset piuttosto che dilatare troppo le ripetizioni, prima la qualità!
fai 20 swing belli potenti fino allo sterno, riposati quanto basta e ricomincia, questo è il principio RKC l'espressione della potenza.

Te che sei un altleta di Thai se vuoi migliorare un calcio colpisci il sacco fino a quando non sei sfinito o lo colpisci fino a quando il tuo calcio è potente fai una pausa ti sciogli e poi ricominci?

Se leggete i requisiti per accedere alla certificazione RKC è richiesto di presentarsi preparati ed è cosigliato di farsi seguire nella preparazione da un RKC, ogni aspirante ha dedicato almeno un anno alla preparazione...

Grazie a tutti!

Frank Proud RKC

Rispondi
Frank
(@frank)

Andrea,

Per quanto riguarda il coinvolgimento del gran dorsale nei Press è nella fase iniziale che il Lat ci aiuta, invece di far partire la spinta dal deltoide la facciamo partire dal gran dorsale contraendolo, ed per questo forse che gli ex B.B sono facilitati avendo acquisito una grande sensibilità muscolare, la fase negativa viene resa attiva tirando giù il kb ancora una volta con il gran dorsale rendendo il movimento molto più controllato e preparandolo per la successiva ripetizione...ho letto che anche i PL nella prima fase della panca piana "spingono" con i dorsali e tirano giù il bilanciere nella fase negativa riattivandoli nuovamente, o sbaglio?

Grazie.

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Io ho imparato ad attivare il gran dorsale nei military press (bilanciere) 7 o 8 anni fa, da li poi ho "shiftato" questa caratteristica a tutti i sollevamenti verticali e ortogonali (panca piana\inclinata), il motivo di questa enfasi sul g.dorsale è che co-attivandolo con il pettorale stabilizza l'omero e lo disimpegna dall'acromion evitando situazioni di impeachment, quindi non è parte attiva ma di supporto. Praticamente tutti sollevamenti RKC (balistici e non) richiedono questa caratteristica (all'esame sono intransigenti nella maniera più assoluta) il miglioramento di prestazione si ha perché una spalla più stabile trasmette meglio la forza che parte dal basso.

Rispondi
Frank
(@frank)

Ottimo AlexAlf!

Grazie

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

mnmnm faccio fatica a seguirvi, sinceramente amerei leggere queste cose su un testo di fisiologia articolare.

Per la panca entra in gioco il gran dorsale perchè con l'arco partecipa all'adduzione dell'omero.

Il grand dorsale ha una funzione solo marginale di stabilizzazione. Sinceramente penso che sia una forzatura.

Nel press spingiamo verso l'alto quindi la nostra forza lussa la spalla in basso, mentre il peso la lussa verso l'alto, dovrei usare un disegno per farmi capire ma la logica è che quando imprimiamo una forza ce nè una sempre che spinge in senso contrario.

Ora il grand dorsale può avere un'inserzione sull'angolo inferiore-laterale della scapola (non a tutti , infatti in molti libri d'anatomia non viene riportato) e poi si inserisce sul labbro mediale del solco bicipitale.

Se tira, la testa dell'omero, se prova a resistere riceve una forza lussante verso l'alto.
Ovviamente poi ci sono altri muscoli che bilanciano e annullano le forze lussanti.

Insomma è proprio su questo punto qua che secondo me casca l'asino, alla fine le forze si devono bilanciare. Nel press il gran dorsale serve per annullare delle forze che potrebbero danneggiare la spalla.

Sull'impicment invece non centra perchè è la biomeccanica della spalla che fa si che si crei un conflitto oppure no, non la contrazione dei muscoli. Più uno apre l'omero e più rischia di prendersi l'acromion.

Secondo me la funzione del grand dorsale nell press è la seguente:

Stabilizzazione del tronco e agevolamento della lordosi lombare, propedeutica a tutti i movimenti d'adbuzione. questo non lo dico io è una funzione secondaria del gran dorsale riportato su tutti i libri d'anatomia di riferimento.

Per chi fosse arrivato fin qua , li faccio i complimenti e invito Boris, che studia osteopatia, a correggermi visto che avrò fatto un sacco d'errori hahaahah

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

In realtá sarebbe "impingement"... E' l'unico errore che posso permettermi di correggere... 🙂

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Impigingement...giusto!
ho avuto esperienze con vari atleti aventi spalle facilmente doloranti, spesso il portare l'attenzione sull'area del gran dorsale (e di conseguenza di tutti i muscoli appartenenti a quella catena) non scatenava, durante i movimenti di distensione, i fastidi che fino ad allora li perseguitavano.
Purtroppo non ho avuto mai modo di approfondire la questione con un osteopata o magari fare uno studio con la RM, l'anatomia applicata non è la mia branca di studi, ma queste sono informazioni utili praticamente a tutti, quindi ringrazio Andrea e chiunque decida di chiarire la questione.

Rispondi
Biris
(@biris)

Andrea il tuo concetto mi pare chiaro: per far salire il braccio (per avanti o lateralmente che sia) la testa dell’omero tenderà ad andare relativamente verso il basso (pensiamo ad una bilancia) mentre il braccio sale. Al contrario il peso che grava sul braccio tenderà a portare lo stesso verso il basso e farà si che la testa dell’omero “tenda ad elevarsi”. Mi auguro sia chiaro che parliamo di movimenti relativi rispetto al punto di osservazione.

“Sull'impicment invece non centra perché è la biomeccanica della spalla che fa si che si crei un conflitto oppure no, non la contrazione dei muscoli.”

Su questo punto non sono esattamente d’accordo:
I muscoli si contraggono a seguito di impulsi nervosi (e fin qui mi manderete tutti affanculo), la questione si complica sapendo che questi sono generati da una centralina (SN) e che la stessa può “stararsi” (stanchezza, traumi, schemi motori alterati o altri milioni di sottili motivi) modificando la normale e corretta sequenza di attivazione muscolare che preserverebbe, nel nostro caso specifico, da impingement sub-acromiale.
Quindi se utilizzo il “gran dorsale” per deprimere l’omero durante l’elevazione del braccio una sorta di salvaguardia da impingement la faccio…poi che sia più il gran dorsale o il dentato rispetto ai romboidei e trapezio va indagato 😉 e non ho conoscenza che sia stato svolto da Pavel o chi per lui (permettetemi il beneficio del dubbio) uno studio a riguardo.

“Più uno apre l'omero e più rischia di prendersi l'acromion.”

Questo aspetto è oggettivabile, solo che perché si avveri un conflitto più che una componente biomeccanica, dipende da un punto di vista anatomico (riferimento alla classificazione dei vari tipi di acromion).
Dico questo perché la biomeccanica è dettata sia dalla forma delle strutture interessate che da come si muovono le stesse..sempre secondo il vangelo del SN 😉

Riguardo alla funzione del gran dorsale come da te descritto:
“Stabilizzazione del tronco e agevolamento della lordosi lombare, propedeutica a tutti i movimenti d'adbuzione. questo non lo dico io è una funzione secondaria del gran dorsale riportato su tutti i libri d'anatomia di riferimento.”
Nulla da eccepire.

Concludo esprimendo l’opinione che nel sistema RKC utilizzino una depressione forzata della testa dell’omero nel press e che la sensazione che hanno da questo gesto è questa intensa attivazione del gran dorsale…che così elevata non può essere per tutti i motivi da te espressi nei post precedenti e anche in altri articoli in cui affrontavi la questione dei rapporti reciproci allungamento-accorciamento muscolare.

Grazie per avermi reso partecipe e spero anche io di non aver scritto fesserie.

Rispondi
Biris
(@biris)

Aggiungo che far partire il movimento dal gran dorsale e quindi dalla depressione della testa dell'omero sia come ricercare di infilarsi sotto al kb e come sottolinea Andrea in questo caso l'attivazione del gran dorsale stabilizza il tronco, favorisce la lordosi (creo spazio dove infilarmi) agevolando anche l'abd.

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Grazie Boris , devo dire che gli interventi su questo forum (in tutte le sezioni) sono veramente qualitativi 😉

Rispondi
Frank
(@frank)

Ne è venuto fuori un'occasione di crescita per tutti credo, e questo grazie a Visione (Andrea) che oltre ad essere preparato si comporta da perfetto "padrone" di casa moderando la discussione, e mantenendo un clima "amichevole".
Grazie Biris faccio tesoro della tua esposizione.
A presto amici!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Io penso che l'attivita'che promuove l'RKG sia semplicemente un'attivita'diversa dal ghiri sport....Il bilancere ha forse una proiezione cosi mistica come la hanno i kettlebell?...No...Semplicemente c'e'gente che fa sollevamento pesi olimpico..altri fanno powerlifting....altri bodybuilding...c'e'chi fa cross fit....Il ghiri sport sta all'rkg....come il sollevamento pesi olimpico sta al bodybuilding....Due realta'differenti,accomunate dall'uso dei bilanceri,che danno sia forza che resistenza e anche ipertrofia in misure diverse....Non capisco ma rispetto e anche ammiro,chi dopo tanto tempo a fare basamenti di jerk e snatch ,cerca di programmare per superare un test su un esercizio,che solo ha solo il nome uguale a quello del ghiri sport....Io la vedo cosi e non ho mai considerato un'attivita'migliore di un'altra.....Solo diverse...

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Sapete perchè è nato tutto l'interesse attorno ai KB nel mondo?

La risposta è semplicissima.

Premesso che sia un gran bene che questo interesse sia nato e premesso che sono tra i pochi tecnici che conosco che hanno una buona opinione di Tsatsouline il motivo è presto detto. Seguitemi.

1. il bilancere è molto più difficile da usare in maniera qualitativa.
Il KB in essenza è un oggetto utile per la resistenza alla forza. Ho sempre pensato fosse una maronata assurda (come la stragrande maggioranza dei tecnici che conosco che se anche non lo dicono fidatevi lo pensano, anche molti di quelli che ci lavorano) poi conoscendo Andrea Biasci detto Visione ho potuto capire la loro intrinseca bellezza. Perchè le giustificazioni tecniche che leggevo in giro non stavano in piedi a livello di tesi e antitesi. Il lavoro che fa Andrea si.

Nel contensto però della ricerca della forza\massa funzionale non troverete mai uno dei miei allievi che si da al RKC. Non perchè io gli insegni i segreti dell'acciaio ma per una posizione molto più semplice. Seguitemi ancora.

2. Quanti in questo forum sanno usare discretamente i KB? Senz'altro un buon numero. Senz'altro una cifra decente.

3. Quanti in questo forum sanno usare discretamente il bilancere? Credetemi se arriviamo a 3 siamo già in tanti.

Il motivo per cui chi non ricerca la resistenza all'esplosività (ma cerca spartanità, massa e forza funzionale) si è gettato sul Kettlebell è essenzialmente perchè ha sempre unsato il bilancere come un mezzo fitness.
Con Andrea ci siamo stupiti di preparatori atletici di buon livello che dicevano 'uso il kettlebell perchè c'è un lavoro di propriocezione' perchè coglione con il bilancere no?

Certo che no, perchè il bilancere è usato da tutti (non mi dite di no) come se fosse una pectoral machine. Si salvano quelli che lo usano per mestiere come i pesisti olimpici. Poi se scrivi, come ha fatto il mio amico Ranuccini, ex 2 torri (piazzato bene) che si stupisce di quanta massa qualitativi ha messo lavorando con noi sulla tecnica c'è una fila di gente a cliccare ' mi piace' però nessuno garantito di questi, con un bilancere in mano saprebbe nemmeno insegnarti la panca piana senza commettere almeno 5 errori per ogni fase dell'alzata.
Avanzo la scommessa, non meno di 5 errori per fase.
Questo non toglie niente all'RKC (ci mancherebbe) e non aggiunge niente al GS, solo che la gente deve avere un quadro VERO di quello che è successo nel mondo e in Italia in questi anni.
Negli USA la situazione è pure peggio, nel powerlifting malgrado l'immensità di persone che vi partecipano sono la 5a o la 6a nazione con un gap tipo Barcellona contro Frascati e i migliori usano tecniche d'allenamento dell'est europa. Nel sollevamento pesi olimpico stanno pure peggio. Ovvio che in questo contesto ciò che fa lavorare il corpo in maniera non DECELEBRATA prende piede.
Un caro saluto a tutti

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Una cosa e'certa....Non leggero'piu'un forum riguardante l'allenamento....Preferisco allenarmi...In due parole penso di aver espresso lo Stampakulen pensiero....Non quoto nessuno dei vostri post.....Sig heil...Odio totale per i nuovi guru....Ci rivedrem nel Whallala a brindar con gli dei.....

Rispondi
Pagina 3 / 8
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training