Forum
Nel mio piccolo una "grande" crescita
Oggi allenamento con due amici.. e decidiamo di fare un test di jerk.
Io sono circa due mesi e mezzo che seguo una progressione per arrivare a fare 100 ripetizioni con 16+16kg, e oggi, pur non avendo concluso la progressione ho concluso ste benedette 100 reps in 7'30". Magari andando un po' più calmo avrei concluso anche i 10' restando sulle 100 reps.
Lo so, non è un gran numero però considerando che ero partito da neanche 50 reps.. Mi sento soddisfatto, sia per dove sono arrivato e sia per la programmazione che ha dato buoni risultati. Vabbè..niente di particolare.. volevo condividere questa cosa con voi, che sicuramente sapete cosa significa "crescere". 🙂
haha Grazie!
Si ottimo Andrea, sei giovane , ti sta venendo fuori un gran fisico e sei sulla strada giusta. Misuri, hai già capito che le cose per funzionare devono partire da un numero ed arrivare ad un altro.
100 sono sempre tanti bravissimo.
Spettacolo complimenti da neanche 50 a 100 bravo
Complimenti!!! Ricordo il tuo video dello slancio e la tua buona tecnica, vedrai che con il giusto impegno avrai ottimi risultati 🙂
Molto bravo complimenti!!!:)
Grazie ancora..
Domanda: Diventando bravi con i 24Kg.. di conseguenza si migliora anche con i 16Kg?
Secondo me si, però ricordo che questo argomento non mi era molto chiaro e se ne era parlato, facendo anche gli esempi dei lanci! Però non so, ditemi voi.. 😉
Dipende dal livello Andrea, per il tuo livello si, a livello alti invece no. Chi vince le gare coi 40kg poi non vince quelle coi 32kg e viceversa. Ovviamente ci sono le eccezioni.
Però un periodo specifico con pesi maggiori per dare un transfer poi con quelli inferiori richiede un altro periodo d'adattamento. Quindi alla fine allenarsi coi pesi alti non è sbagliato se:
1: si fa lo stesso un volume allenante
2: non si rallenta il ritmo da gara
Sono d'accordo con Visione.
l'aspetto fondamentale è che nel caso in cui decidi di allenarti con dei pesi maggiori di quelli che vuoi usare in gara non devi rallentare il ritmo.
Perchè - almeno per me - il ritmo devo sedimentarlo.
E complimenti AndreaKT, 100 slanci sono 100 slanci!!
Grazie Gavazzi! 😉
Comunque, qualche settimana fa ho fatto circa 20 slanci con 24+24Kg.. e ora, il prossimo obiettivo sarebbe quello di arrivare al doppio con i 24, ovvero a 40 reps. Ora, allenandomi secondo una progressione, e arrivando a farne 40 con 24Kg, ne guadagno qualcosa per i 16+16?
Oppure come divevi dovrei continuare a lavorare su 100 reps anche con i 24, ma distribuendole in N serie? E mantenere lo stesso ritmo che ho con i 16?
Se sei già riuscito a fare 100 slanci 16+16 è perchè per te è un peso ampiamente gestibile e probabilmente anche "leggero"; allenarsi per fare 40 rip. con i 24+24 non credo che miglioreranno la tua prestazione con i 16+16.
Per migliorare con i 16k - visto che ne fai già 100rip. - devi darci dentro sul ritmo con i 16kg
Ma fossi in te, adesso ci sbatterei tanto la testa sui 24kg, perchè non credo che il tuo obbiettivo sia quello di arrivare ad ammazzarsi di slanci con 16+16!
Se ti accorgi però che la tecnica con i 24+24 non è fluida come con i 16kg, prova a costruirti una coppia da 20kg "custom" applicando 4kg alla base dei 16kg.
Beh.. in effetti si, vorrei imparare a slanciare bene i 24.. e non rimanere sui 16 ammazzandomi di slanci, come dici tu! 😉 Quindi dopotutto penso che sia meglio impostare una progressione con i 24Kg. Per quanto riguarda la tecnica me la "cavicchio"... e penso che ripetendo tante volte il gesto con quel peso posso adattarmi meglio.
tornando al discorso del ritmo,ora non so quale è in media un ritmo da gara con i 16kg.. ma io ne ho fatti in media 14/min. Comunque prima di passare al peso maggiore farò un altro test, ma stavolta di 10' completi, e cercando di rimanere sulle 100 rip e se Dio vuole..anche oltre!!! 🙂
quelli più forti fanno
coi 16kg 20-24 rip/min
coi 24kg 18-22
coi 32kg 14-16