Forum
RKC EXPERIENCE
mundicheddu, certe frasi (che non sai neanche scrivere) evitale, perchè non sono tollerabili.
non voglio creare flame, ma c'è un limite a tutto.
Salve a tutti sono Lino. Ragazzi mai intervenuto. Vi leggo da molto e con estrema attenzione. Corridore ex maratoneta. E ora corro solo per i 10 km, e paradossalmente cerco di andare più veloce; i prossimi 44 anni si fanno sentire 😀
Oltre alla corsa pratico da due anni anche per risollevare la schiena e parte superiore (dopo decine di migliaia di km corsi) ginnastica a corpo libero con sbarre, parallele etc. E da un anno le kettlebell.
Di solito corro mattina presto e di pomeriggio (dopo lavoro ) -
Da un anno piano piano cominciato seguendo i video di Visione e leggendo tutto e di più e più volte gli articoli anche di questo sito. e continuerò anche se abitando a Valmontone (vicino Roma) non posso frequentare i corsi dei tre brutti ceffi 😀
Però dopo tanti anni ne ho sentite, ma vi è una costante:
uno interviene sul forum dice la sua e critica attraverso il principio di autorità o di sue personali preferenze e poi fa pure l'offeso.
Il primo allenamento forse consiste nel non personalizzare le critiche.
Invece è necessario concentrarsi sull'oggetto del discorso, non sul risentimento del bambino che dice : lei non sa chi sono io ...
IL K. possiede e prescrivere strategie di impiego e regole di esecuzione; il Gs pure. Bene.
é meglio quello o questo? E io rispondo: la maratona fa male alle articolazioni, quindi sarebbe meglio non correre così a lungo.... anzi meglio: camminiamo solo ma con calma ....
il punto cui caro Muncheddu ci si dovrebbe concentrare è il seguente: vi sono dei punti in comune? Delle differenze inconciliabili?
Per favore non cominciamo a dire dipende dall'allenamnto e da cosa vuoi.. certo questo è valido per tutte le attività ; forse è l'orizzonte di sfondo dal quale iniziare a stipulare protocolli e programmi di allenamento, ma non sono gli elementi costitutivi di un nucleo di prescrizioni e regole di impiego. In realtà il dibattito è aperto. E lo è perché si utilizzano molte parole per distinguerli.
Uno è per sportivi hard e l'altro no? Bah corro dieci km da runner e corro dieci km da sedentario... Uno è podismo, quindi attività sportiva, l'altra uscita domenicale (che fa sempre bene invece di stare seduti).
E poi appare sempre il dubbio talvolta che non si sa se si stia dibattendo sull'oggetto dell'attività sportiva e/o sull'organizzazione amministrativo-finanziaria che la gestisce (o anche più organizzazioni). Questo può creare molte incomprensioni.
Ora i sig.ri Andrea Biasci, Ado Gruzza, Paolo Evangelista hanno scritto molto e su vari argomenti in forum pubblici, dove possono essere contestati in tempo reale e portano anche bibliografia, esempi, casi di studio.
Ovviamente non li sto difendendo, non li conosco di persona, e ci pensano benissimo da soli. Il punto importante invece è che questo appare un sito dove molte persone si incontrano condividendo esperienze e conoscenze e la serietà paga nel tempo. Altrimenti è solo sito di moda dove persone vanno e vengono come in un ipermercato: dopo un secondo tutto dimenticato.
Quindi qui non è se si deve intervenire a dire mi piace o no, ad esempio concordo con Andrea, ma quando dice troppe parolacce non più, ma che importa le dico pure io quando ho tendine infiammato ... 😀
Quindi qui è stato posto un tema: quale è la differenza sostanziale di regole e prescrizioni di uso e ovviamente di scopi tra G e K? Esiste ? Oppure sono strategie di nucleo comune ? Se sì quale è ? Non sono domande innocue.
Ma non serve a niente fare gli offesi...
Ragazzi ho elimitato i commenti che non aggiungevano nulla alla discussione e non davano punti di riflessione.
Scontratevi sui contenuti su tutto il resto continuerete a venir cancellati
Certo che no, perchè il bilancere è usato da tutti (non mi dite di no) come se fosse una pectoral machine
no, io ti dico, no, e mi candido come 4° persona per saper usare il bilancere come dici tu 🙂 non per i risultati, ma per quanto abbia mai "maledetto"in buona fede tutta la preparazione fatta 20 anni fa a suon di smith machine, pectoral machine, pulley, leg press, leg curl, leg extension, delts , e (udite udite) abductor machine !!!
io sono sicuro (adesso!) che se avessi fatto al tempo una manciata di esercizi a corpo libero (la famosa manciata McRobertiana), avrei ottenuto cento volte di più con 10 volte di meno, ma oramai è andata, ad ognuno il suo ....non è che voglio il fallimento delle attrezzature del fitness, ci mancherebbe, ma IL BILANCERE è veramente un'altra cosa .......
Ci credo lord, ma lo sai usare, cioè riusciresti a non commettere quei fatidici 5 errori per fase che citavo? Non lo dico in tono polemico, lo dico perchè non so quanta gente mi è capitata sotto di recente, tra camp, corsi, incontri, clinic e non ti immagini quanto ci sia questa lacuna. Non dico che tu non abbia l'ambire ad usare il bilancere in modo ottimale, dico che probabilmente non lo sai usare, e non per colpa tua.
Che però, non è mai troppo tardi. Salvatore Venuto ha iniziato PL a 46 anni oggi a 54 fa il culo a quasi tutti in una categoria tostissima.
Chiedo ad Ado ma a tutti, è possibile avere una tecnica ottimale , se non ci si fa seguire da un ambiente sportivo? Parlo di kettlebell, io conosco solo 4 persone che da completi autodidatti, graize ai miei e altri video, hanno un livello decente.
Poi ho visto che anche attraverso internet si riesci a fare un lavoro tecnico, ma sempre attraverso dei video che fanno da feedback tra chi si allena e chi corregge.
Il 98% delle persone che ho conosciuto credeva di fare bene ma aveva un sacco d'errori clamorosi che solo chi allena agonisti riesce a cogliere FACILMENTE.
Ma torniamo al discorso di prima....La panca per cosa ti serve?...Per vincere gare di powerlifting o per avere realmente una miglioramento della forza?....e aggiungo anche dell'ipertrofia....Il ghiri sport ha una tecnica diversa dall'rkg.....Tu Andrea correggerai chi fa ghiri sport...perche'con la tecnica gs non superi il test rkg...Perche'allora...a questo punto neppure Franco Columbu con cui mi sono allenato tante volte assieme non sa fare la panca.....ma sbaglio o e'stato campione mondiale anche di powerlifting e lo ho visto io allenarsi con un bel po'di serie con 200kg e senza sollevare il culo....me neppure senza schienare.....Ado ci troverebbe tantissimi errori....ma a lui andava cosi....anche perche'doveva sentire il muscolo lavorare,senza essere disturbato dalle maglie...Ma io badate bene non critico le maglie,anche se non mi piacciono e secondo me sono la rovina del powerlifting....punti di vista .....La tecnica dipende da cio'che si vuole raggiungere....Cambia anche a seconda della federazione in cui si gareggia.....La panca stile bodybuilding ha rovinato spalle e pettorali?...Se fatta bene no e se non si ci fa prendere dall'ego....A me ad esempio la panca con la schiena arcuatissima e con un movimento di pochi centimetri fa semplicemente ridere e non la considero una prova di forza....Errori...Bisogna vedere cosa si fa e cosa si vuole..
sula biomeccanica ci sono degli individualismi, come nella tecnica. però è difficile sbagliarsi. per capirci uno può avere più o meno spazio subacromiale, però il movimento teoricamente pericoloso rimane sempre. Si guardano le % degli infortunati non il singolo. Ci sarà sempre chi fa le cose, teoricamente male ma poi sta benissimo.
Sul GS quello che mi piace è questo.
Tu devi portare su il peso, nello strappo in un colpo solo da in mezzo alle gambe, nel jerk dal petto.
poi come lo fai sono fatti tuoi. Io posso dirti che lo strappo si fa così e così ma se poi facendo come dici te fai di più allora........
Infatti non c'è un atleta russo che fa un movimento uguale all'altro e questo è il bello e il difficile di questo sport. Per capirci è pieno di girevik che fanno lo snatch alla pavel (mica l'ha inventato lui) tranne che per piccoli particolari e fanno ottimo risultati.
Mi ricordo da ragazzino andavo con i miei amici nella piscina di un nostro amico.
Ci divertivamo a fare i tuffi x ore, io facevo abbastanza schifo....mentre c'era qualche mio amico che pur essendo autodidatta era veramente bravo, certo un tecnico del settore lo avrebbe corretto vedendo tanti errori.....pero' era bravo......saltava bene e entrava in acqua lisccio e con le gambe unite. Dico questo perche' credo che ognuno abbia dlle qualita' x determinati sport e chi ha questa fortuna puo' raggiungere livelli decenti da autodidatta......ne sono sicuro!!!! o meglio quasi sicuro....ahahhaahahah
Ti potra'sembrare strano,ma seguendo la tua logica e su quanto hai sempre detto riguardante la biomeccanica degli esercizi da bodybuilder sono d'accordo con te....Ma l'agonismo come tu sai meglio di me compoirta dei rischi....Una persona che si prepara per vincere il mr Olimpia cerca di allenare il muscolo e cerca di evere la mente collegata ad esso con il maggior carico possibile...Ma non solo nel bodybuilding...Ho visto e questo grazie a te atleti di lancio del peso che sulla panca esplodevano rimbalzando sul petto oltre 240kg raw....Biomeccanicamente e'pericoloso?...Penso di si....Ma evidentemente al preparatore andava bene cosi....e se le medaglia arrivano come dargli torto?....Lo sport comporta dei rischi....non fa bene alla salute...A meno che non parliamo di quello che comunemente si intende per fitness....Ma affermare che tutti o quasi non sappiano usare i bilanceri e'un'affermazione secondo me azzardata...Perche'poi vorrei veramente vedere Ado correggere Franco...che comunque e'un chiropratico.....Ma seguendo la tua logica son d'accordo con te...E son sicuro che se Ado vedesse come faccio la panca son sicuro che correggendomi mi farebbe passare il dolore ai gomiti,che sopraggiunge ogni volta che supero certi carichi....
La penso come te. Io mi redo conto che ado abbia una sua visione della panca tecnicamente superiore.......pero' non è una verita' assoluta o per lo meno non del tutto. Nel pl hai ragione ma x il resto non credo. credo che ci sia dei limiti che consentano di lavorare sicuri......lui in quei limiti vedra' errori......pero' x uno sportivo conta il risultato.
Nei camp thailandesi si allenano tutto l'anno nello stesso modo......corsa-corda-salti-pneumatici-sacco-pao-sparring-clinch e addominali (fatti malissimo) e flessioni......tutti i giorni uguale......agli occhi di un preparatore atletico sembra ridicolo come metodo e senza logica.......pero' parlano i fatti....!!!!!!!!
Io ho diversi amici che fanno piu' di 150 kg di panca x piu' ripetizioni.
Non fanno pl, e allenano il petto 1 volta a sett.,!!!!!!!!!!!
forse non la faranno bene tecnicamente........ma dal non saperla fare ce ne passa.
Credo che sei un po' troppo marziale ado!!!!!!!!!
Nonostante lamia viscerale antipatia nei confronti di Ado,vorrei pero'spezzare una lancia nei confronti del mio antipaticissimo nemico.....Ho pensato alla risposta di Andrea....Ado secondo me intendeva dire proprio questo...Io stesso ho fatto l'esempio di Franco Columbu..ma forse proprio i campioni non sono da prendere come esempio...Ne sono la prova io stesso che pur divertendomi per tanti anni allenandomi con 180kg di panca e non come massimale e tantomeno con una maglia..sono arrivato a strapparmi il pettorale.....Oggi ogni qualvolta supero un certo carico subentrano problemi ai gomiti....Forse se avessi seguito i dettami dell'odiatissimi Gruzza non mi sarei fatto male e magari mi sarei tolto delle belle soddisfazioni nel powerlifting...Chissa'....Probabilmente quel che dice Ado e'proprio questo...Perche'a furia di avere un vizio nell'esecuzione con gli anni ..non subito..ti puoi far male....A me l'infortunio e'arrivato dopo 15 anni adi allenamento e quindi gia'11 anni fa....Per gente di acciaio come Franco forse non sono mai arrivati...Non lo so...Probabilmete quando Ado ha parlato di pectoral machine parlava con una logica biomeccanica....Ma si sa...Lui e'antipatico e un po'mi scoccia rendere publica questa mia riflessione....Odio totale...vi odio...vi odio...A te Checco no...Ma ad Andrea Biasci si....A Gruzza poi....rauss..nain..odio totale....
Capisco il discorso......per quanto riguarda i dettagli tecnici. Pero' io volevo dire che non farla in stile pl non significa non saperla fare.......x lo meno non sempre.
Forse non ti saresti strappato se ti fossi allenato con la tecnica di ado.....o forse si......chi lo sa'!!!!!!! Io penso che molti infortuni sono causati dalla tecnica.....ma molti di + dalla sbagliata programazione e dal voler fare troppo.
Io lo so' che il pl è il imglior metodo pero' non penso che sia la verita' assoluta.
Son d'accordissimo in tutto cio'che hai detto Checco...odio totale
checco non mi trovi perfettamente d'accordo. con un esercizio in catena chiusa, dove i compensi sono limitati, è facile dire con relativa sicurezza, qual'è la traiettoria ottimale.
Lasciamo stare il PL che secondo me è più sottile e pensa al WL. Quanti nel sollevamento olimpico si azzardano a dire che la tecnica da gara non è la sola per avere ottimi risultati?
Nessuno, perchè nel WL appena sbagli di pochissimo il peso non va su.
Nel PL a livello amatoriale invece non è così, anzi nel 95% dei casi le persone , tirano su meno con una tecnica corretta. Questo perchè devono rivedere tutto il loro assetto, solo dopo tot, quello che hanno investito gli darà i suoi frutti.
Nello swing col Kt è uguale, se prendi 2kt da 32kg (64kg) e provi a fare lo swing al 100% lo fai alla pavel, se provi a farlo alla GS neanche ti riesce. Ti alleni , passano mesi dove devi scaricare il peso, ripartire, sali piano piano ma poi con una tecnica GS ne fai 60 di rip con quel carico.
Altra cosa è sul farsi male, io conosco ogni settimana decine di persone che fanno palestra, la casistica dei dolori alla spalla per la panca è enorme. Quanti PL ci sono con spalle spappolate per la tecnica del PL? l'arco fa male? quante ernie ci sono? perchè alla fine per vedere come stanno le cose basta vivere determinate realtà. Come tu hai conosciuto quella Thai
Questo non vuol dire che con una tecnica corretta non ci si faccia male, ma semplicemente che si abbassano i rischi.