Forum

F.I.K.D.A. Cosa ne ...

F.I.K.D.A. Cosa ne pensate?

50 Post
19 Utenti
0 Likes
15.3 K Visualizzazioni
Freki
(@freki)

Non avevo aggiornato e mi mancavano i commenti di Andrea...
Nulla da aggiungere 😉

Rispondi
Volonta
(@volonta)

quoto entrambi

Rispondi
OSTEOSGUAZ
(@osteosguaz)

salve a tutti, dopo un'ora di lettura sono giunto finalmente alla fine di questo grande appassionante confronto.
preciso per prima cosa che mi sono avvicinato al GS ad ottobre 2010 in occasione dei campionati italiani di slancio. fino a quel giorno ero autodidatta, quindi mi allenavo guardando dei video e poi guardando i filmati dei miei allenamenti. tornando alla gara, avevo concluso i 10 minuti con 32 kg (16+16) in 85 ripetizioni, oggi uso i 24 + 24 ed eseguo 32 rip. circa in 5 minuti, ovviamente non sono di certo un campione ma sono APPASSIONATO di questo sport e APPASSIONATO per il clima in cui si svolgono le gare, tutti insieme per cercare di portare a casa un risultato ... però il RISULTATO non in senso universale ma in senso assolutamente personale. l' obiettivo deve essere misurato sulla persona, alla sua massa, al suo passato clinico/patologico, al suo carico emotivo, alle sue capacità condizionali, ecc ... VINCERE UNA GARA DI GHIRI SPORT O BATTERE QUALCUN ALTRO NON E' UN VERO SUCCESSO, VINCERE SIGNIFICA SOLO BATTERE SE STESSI .. RAGGIUNGERE IL PROPRIO OBIETTIVO!!! in questi termini si va sempre avanti ... si punta sempre più in alto, insomma SECONDO ME IL SEGRETO è QUELLO DI NON AVERE OBIETTIVI !!!

per quanto concerne la tecnica del GS O FIDKA mi attengo solo a dire che in tutti i movimenti che facciamo sottostiamo a delle leggi biomeccaniche che purtroppo cambiano AD PERSONAM per le ragioni che ho citato poche righe più sopra ... basta che uno abbia subito un intervento con esito cicatriziale importante che tutto cambia ... la mobilità cambia. e questo non lo dico io ... lo dicono i libri ... lo dicono i medici ... lo dicono osteopati ... lo dicono tutti coloro che hanno studiato il corpo umano!!!

una delle leggi che governa la fisiologia e la meccanica umana è L'ECONOMIA .... l'economia è per definzione MASSIMA RESA - MINIMO SFORZO !!! il nostro corpo funziona proprio nell'ottica di questa legge ... pensate solo al battito cardiaco ... il cuore è concepito in natura per durare a lungo cercando di spendere meno energia possibile ... E PER FORTUNA CHE E' COSì !!!! e come il cuore ogni singola funzione che fa parte di noi ....

LA TECNICA:
avete mai visto un bambino quando, crescendo, instaura gli schemi motori per imparare a camminare?????? ... io ho due nipoti e ho ossrvato entrambe nelle tappe della loro crescita ... vi assicuro che fanno degli squat perfetti senza avere imparato da nessuno .... questo dice solo che in quel modo il bimbo riesce a muoversi sfruttando nella maniera più economica ed efficace possibile le catene muscolari per raggiungere il proprio obiettivo (arrivare in posizione eretta)!!

tornando a noi, dico solo, se ho come obiettivo quello di portare un peso sopra la testa ... perchè mai dovrei farlo cercando di fare più fatica possibile???? non pensate sia controproducente??? pensate di fare un movimento in fisiologia se fate molta fatica???? ... mah!!!! ... io credo che la cosa migliore per noi è quella di trovare la tecnica PIù EFFIACCE MA NON PIù FACILE !!!!!! FACILE NON E' IN SIMBIOSI CON EFFICACE !!!!! .... facile ha un significato diverso da efficace ... se ciascuno di noi ha degli obiettivi perchè complicarsi la vita con lavori che fanno solo in modo di stancarvi prima del dovuto?????questo comportamento allontana soltanto i tempi di raggiungimento dell'obiettivo stesso ....

ah per chi volesse contattarmi io sono andrea guana, sono laureato in scienze motorie e osteopata. oltre a studiare con dedizione e passione pratico il GHIRI SPORT, ma soprattutto mi piace anche essere una persona che, oltre a studiare e fare sport, adora scherzare e farsi due risate con le alette e le antennine per il puro piacere di FARSI DUE RISATE ...

GRAZIE.

Rispondi
checco
(@checco)

Grazie a te Andrea.....credo ci sia poco da aggiungere....!!!!!!!!!
ciao

Rispondi
Visione
(@visione)

Ottimo intervento Andre, non vedo l'ora di diventare vecchio per tornare bambino e fare degli squat perfetti 😀

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Sarò ripetitivo ma ... Bravo Andre sopratutto x le antennine

Rispondi
Pagina 4 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training