Forum
Lo so e'folle..ma che ci volete fare?
Essendo un troglodita ritengo che fare le cose semplici sia il metodo piu'sicuro per non combinare disastri...Volevo parlare con voi su quello che sto facendo....Come sapete il mio obiettivo e mgliorare i numeri nel jerk e nello snatch....
Giorno del jerk
24+24 3x20 3'rec.
20+20 3x22 3'rec.
16+16 3x25 3'rec.
jerk a un braccio 44kg 3x5
Dopo di che alleno stile bodybuilder il petto o i deltoidi
Il giorno dello snatch
24kg 3x20
20kg 3x25
16kg 3x30
clean a due braccia 32+32 3x5
Il giorno dello snatch alleno stile bodybuilding dorso o gambe
Dopo il giorno del jerk o dello snatch alleno una parte del corpo che non pregiudichi la prestazione del movimento di ghiri sport che dovro'fare il giorno dopo....Se il giorno del jerk ho allenato il petto...e lo alleno di solito con un'infinita'di pompate di ogni tipo e anche di panca alta e parallele....a volte mi capita di farlo mattina e sera..Il giorno dopo riattacco col petto....Tozzi la chiamerebbe doppia botta....Io non so come chiamarla questa mia pazzia...Ma una cosa so..Che il giorno dopo non ho problemi a fare gli snatch..problemi che avrei se il giorno prima avessi fatto le trazioni alla sbarra,che,a causa del mio peso,mettono a dura prova anche la presa....Le trazioni le alleno il giorno dello snatch...e lo stesso faccio il giorno dopo.....Poi sara'la volta delle spalle stile bodybuilder il giorno della volta successiva che faccio jerk...Solita doppia botta...A volte mattina e sera....Poi sara'la volta dei pistol e squat e affondi vari il giorno dello snatch....Qui ho dei problemi..perche'voi mi insegnate che nei jerk la spinta parte dalle gambe e dai polpacci...E infatti cerco di andare leggero..ma non ci riesco..L'allenamento per me e'una droga...Anni di bodybuilding son difficili da disintossicare,cosi come un eroinomane dalla sua droga...Lo so...potrei fare molto di piu'come risultati e tutto questo e'nocivo..ma questi son problemi miei e come dice Pavel..del mio analista..ma io analista non ne ho...
Il jerk e lo snatch vengono cosi allenati sei volte al mese con una media di una volta ogni 5 giorni...e questo per ciascun movimento....Faccio tre serie per ogni pezzatura e aumento di una ripetizione di allenamento in allenamento.....Il sesto allenamento e'l'allenamento di scarico....Il primo del ciclo e'il test....Poi seguono quattro allenamenti in cui aumento gradualmente le ripetizioni e tengo lo stesso numero di serie...Il resto e'tutto ad istinto....Non uso macchine per il mio lavoro da rawer bodybuilder...Solo corpo libero e trovo bellissimo il lavoro agli anelli peril petto...cosi come il lavoro a testa in giu'per le spalle e i trapezi....Agli stacchi stile sumo non so rinunciare....ma per questo tipo di lavoro mi bastano le ghirie e le sbarre del parco publico..parco dove sempre piu'spesso andiamo ad allenarci....Lo so e'folle branco di ingegneri e intellettuali dello sport.....Ma ci sono anche quelli come me....
Nel frattempo che ricevi risposte da gente più colta dico la mia:
per quanto riguarda la frequenza di jerk e snatch,non so da quanto tu ti sei approcciato a questa disciplina,ma credo se ormai da un paio di mesi o più dovresti aumentare la frequenza,le volte che alleni questi fondamentali,portandole a 3 volte a settimana.
Per come fai adesso il GS è ancora un complementare all'allenamento stile BBuilding,e non il contrario.
A quanto ho capito poi,fisicamente sei una bomba,quindi con questa distribuzione puoi e ti senti di fare questa mescola di allenamenti.
Ma se vorrai diventare più specifico,dovrai per forza di cose sottrarre tempo agli allenamenti classici per dare più spazio (tipo il petto fatto a pompaggio.....quindi si parla di esaurimento .......) ad un tipo di contrazione più tecnico/esplosiva che magari se non ti da qualcosa nel ghiri,però nemmeno ti fa allenare movimenti lenti,quindi del tutto diversi -come contrazione- dal gesto sportivo.
Poi anche il recupero frà una serie e l'altra di jerk lo dovresti cominciare ad abbassare.......
Prova a togliere 20 secondi il primo allenamento,10 seconti il secondo e 5 o 10 secondi il terzo e vedi come va.
Poi magari aspetta anche commenti di gente più esperta.
Questo è quello che penso, per incominciare a variare,sempre in funzione dei miglioramenti nel GS.
Sono d'accordissimo con te.....Ma proprio d'accordo...Ma io sono un caso patologico....Poi non programmando in tutto il resto..capita anche che se non ne ho voglia di pompare non pompo...non so se ho reso l'idea....Pero'sono d'accordo con te...Ma in questo modo mi diverto....Se aumento la frequenza del jark e dello snatch non avendo esperoenza per dosare l'allenamento di mezzo mi stanco e non miglioro...Poi quest'anno compio 44 anni....Non diventero'mai un campione....cosi mi diverto...miglioro la condizione psicofisica....e posso fare il fighetto in spiaggia....Lo so che non e'molto spartana come affermazione,ma spesso gli atti stessi di coraggio sono dettati dalla vanita'...quindi occhio ai vanitosi ahhahah....Che poi sono vanitoso ,ma sono brutto come la fame.....ma sentire i muscoli pompati e'una sensazione che non riesco a rinunciare....inutile che menta a me stesso....Se volessi veramente massimizzare le performance nel ghiri sport mi allenerei solo tre volte a settimana....Ma sono un drogato...te l'ho detto....E'la testa guasta....
Paolo va bene, prova. la frequenza di 1 ogni 5 è bassa ma può andare, dipende da molti fattori dalla tua storia e da quello che piace a te
Andrea se aumento la frequenza mi pare di peggiorare....Provo...Tanto male che vada perdo i campionati del parco publico ahahhahah
si appunto il bello di misurare è questo, io ti posso dire quello che secondo me, ma se poi tu migliori a fare altro, allora fai altro 😀
a meno che non parta con un'intensita'piu'bassa..ergo..partire con ripetizioni ancora piu'basse....e qui mi viene in mente il post di Ado Gruzza di qualche giorno fa....Potrei...Ora ci ragiono su....