Forum
PESI E KETTLEBELLS
Nel mentre Grazie a tutti e due professionisti e appassionati
Soprattutto a te Visione per la pazienza che ogni volta ti tartasso di domande.. 😉
Ciao Er Principe....Secondo me un po'di muscoli arrivano anche solo facendo jerk e snatch....Se noti i girevik hanno tutti un bel fisico asciutto....Analizzando esteticamente un girevik di medio alto livello trovo delle analogie ali legionari francesi....Questi soldati...ma secondo me e'una caratteristica di molti corpi militari francesi...hanno un livello di massa grassa molto basso....Di questo te ne puoi'accorgere dal viso scavato che hanno questi soldati d'elite...in particolare i para'del 2°rep....I girevik mi ricordano anche il fisico di molti incursori che ho conosciuto al comsubin....Pettorali leggermente accentuati...avambraccia particolarmente robuste e forti...e quindi mani e presa potentissima...Ricordo un incursore dall'aspetto insignificante che mi sfido'a sollevare una sbarra di ferro simile ad un lingotto da terra...non riuscii a spostarla...Lui la tiro'su a mo'di distensione con una facilita'estrema.....Perche'ti dico questo?...Tu hai parlato di bodybuilding e di scultura del corpo....I girevik mi ricordano il fisico di questi guerrieri...Vuoi fare bodybuilding agonistico?...Dimenticati di farlo con le ghirie....ma dimenticati di farlo anche con i bilanceri se non usi steroidi....Vuoi fare ghiri sport?...Dimenticati il bodybuilding....Persegui l'obiettivo di mettere su un po'di muscoli e diventare un mediocre girevik?Allora forse posso dire la mia...Forse..e ribadisco forse...Io ti consiglierei di seguire il metodo di Andrea...e non per piaggeria nei confronti di uno spaccapalle barbuto....ma perche'il suo metodo ..a fatica comulativa?..bo..non lo so...e'sicuramente piu'consono ai tuoi obiettivi rispetto all'E.D.T....Perche'?....Se ragioni in termini culturistici i due esercizi base del G.S. non sono altro che esercizi di sollevamento pesi...I kettlebell o ghirie non sono altro che dei manubri ..dei manubri fatti in maniera diversa dai soliti....anzi..sono i primi manubri..esistono da sempre.....Andrea ti dira'di fare serie relativamente lunghe...All'inizio ti fara'lavorare sul volume per imparare gli esercizi e ti rubera'non piu'di mezzora ad allenamento...Rramente andrai a cedimento..Non devi lavorare ogni volta per dieci minuti senza mettere le ghirie in terra....Per fare quello potrebbero volerci anche anni...Nel frattempo lavora con serie lunghe....Andrea ti potra'spiegare meglio di me come fare..Dedichi mezzora al gs e poi ti dedichi a quelli che sono i fondamentali del bodybuilding....Dimenticati di cavi..cavetti e manubri....La base del bobybuilding e'quello che ora viene chiamato powerlifting...Panca...squat..stacchi..e mettiamoci anche le trazioni....Quindi jerk...snatch...panca..squat...stacchi...trazioni...Sono sei esercizi...Sui primi due lavora sulla resistenza.....Un giorno jerk e l'altro snatch....All'inizio saranno 20'di GS al giorno...Il resto lo dedichi ad un esercizio base del bodybuilding...Jerk e panca...il giorno dopo snatch e trazioni e cosi via...Praticamente e'un mix tra gs e powerlifting....Non lasciarti furorviare dal fisico di queli grassoni che da poltroni si divertono a fare i tre esercizi...non fanno solo quelli..ma credimi..sotto tutto quel grasso si nascondono dei grandissimi fisici,se solo si decidessero a mangiare meno lasagne....Se fai 140kg di panca avrai anche il petto...le braccia..le spalle grosse piu'o meno in proporzione...Il resto lo fa l'alimentazione....Io penso insomma che si puo'fare l'uno e l'altro....Naturalmente non raggiungerai l'eccellenza ne nel bodybuilding....ma per raggiungerla nel bodybuilding occorre fare delle scelte pesanti....e forse..ma dico forse neppure nel gs...ma non ne son sicuro...Considera che la maggior parte dei gs e'fortissima....Poi come dice Andrea e'la genetica che conta...Io proverei se fossi in te...A dire il vero io ci sto provando...
@ er Principe: il discoso delle percentuali per calcolare il massimale va bene il metodo che dice Visione...altrimenti ti devi mettere proprio fisicamente a provare i massimali...e ti dico che è un pacco mostruoso all'inizio....e a volte puo' diventare ""quasi"" pericoloso....io per calcolare i miei massimali su esercizi che era da molto che nn facevo (tipo lo stacco...era 5 mesi che nn provavo gli stacchi...) bè ho quasi rischiato di stirarmi la schiena....ma perchè sono idiota....cioè l'ego ha sopraffatto la ragione....cmq questo è un altro discorso ancora.....
Piccola precisazione: questo è un programma di 6/7 settimane...con l'abbinamento di bilancieri e KB come tu chiedevi....quindi al termine di questo dovrai riprogrammare un altro mesociclo....quello che voglio dire che in questa fase nn sono stati inseriti altri utilissimi esercizi tipo le trazioni, le parallele, i jerk ecc....ma solo perchè le percentuali che ho inserite sono un po' difficili da calcolare....
A mio parere se vuoi il fisico da "spiaggia" (perchè penso che uno dei tuoi obbiettivi sia anche questo) credo che l'allenarsi solo con le ghirie nn sia sufficiente e cosi efficace come l'abbinamento di entrambi i mezzi allenanti (kb+bilan.)...
@ Mundicheddu: off topic...hai parlato di Legione e comsub....conosci Danilo?
@Mundicheddu: Ciao,ti ringrazio per l'intervento,tengo a precisare che sono un pesista,non un culturista (bodybuilder)come forse si poteva intendere,mi hai parlato dei fisici dei legionari francesi e dei Gs,mi parli di Veri uomini che l'ultima cosa che possono pensare è il proprio modello fisico da raggiungere,soprattutto i primi che sono delle macchine da guerra,con muscoli e nervi tirati e scattanti pronti per ogni situazione,fisici funzionali,però sono magri.. (poca ipertrofia) e personalmente cercherei un connubio tra le due cose visto che vivendo in una metropoli serve anche un minimo di esteticità,un bel fisico rafforza l'autostima e aiuta con l'altro sesso,per me e per molti si chiama narcisismo.. 😉
Stimo molto Pavel Tsatsouline che ho iniziato i kb leggendo i suoi libri ma il suo fisico non mi convince affatto,punti di vista..
I Gs sono forti ma quelli che ho visto io anche loro sono poco ipertrofici,non parlo di essere montagne come gli strongman(gli strongman sono inguardabili esteticamente,a mio parere,perchè tirare su un masso di 200 kg se sei grasso e potresti utilizzare quelle energie per rimetterti veramente in forma,anche a loro viene il diabete..) ma di avere un bel fisico che definisce ogni muscolo dal collo ai piedi in maniera armoniosa,fisici come Van Damme,S. Cotter(si è un'ossessione)per Van damme non posso fare commenti datosi che è conosciuto più per la vita sregolata che per le tecniche di allenamento,però ha un'ottima mobiltà grazie alle arti marziali ed un bel fisico,invece Cotter è forte,funzionale e muscoloso,i muscoli si vedono e non poco..
Infine è quello che cerco dopo anni di sola palestra(non culturismo)avere tutte e due le cose,poi come mi è stato detto nei post precedenti (ed è una regola)che comunque allenandosi il fisico viene fuori, si, ma non voglio trascurare niente,perchè avere spalle enormi (le mie hanno problemi a ipertrofizzarsi)e le braccia piccole?Perchè avere le gambe grosse ed il petto piccolo?Non dico il petto di un toro ma un petto ben disegnato,proporzionato agli altri muscoli.Comunque spero di arrivare ad un risultato finale(per poi partire da quel punto),prima era facile fare solo pesi,fatte le serie,doccia e poi a casa.. adesso a pensare di avere un fisico che "funziona" con le altre caratteristiche richieste è un pò più una cosa elaborata..
@gshakka:ero così contento per la scheda che non ci avevo fatto neanche caso,per le percentuali proverò a provarle,nel senso,vedo più o meno il peso che mi potrebbe andare bene andando a tentativi,a te capita come a me di farti male ai lombari quando fai il rematore con il bilanciere?probabilmente non per l'esecuzione ma per rimettere il bilanciere sulla rastrelliera?per le trazioni,parallele,i jerk cosa mi consigli per fare un'allenamento a tutto tondo così riesco a vederlo nella sua totalità..
E poi dico,si può avere un bel fisico bello e potente senza rovinarsi la schiena e le
articolazioni..
...sinceramente il rematore nn mi ha mai creato grandi problemi....il bilanciere lo sollevo da terra e nn dal rack...la cosa che mi creava e ogni tanto crea problemi sono gli stacchi....i pesi nn perdonano...o li fai bene...o ti fai MALE!...e lo stacco un paio di volte ha insegnato al mio ego (voglia di strafare) questo principio!
Io ti posso consigliare questo...fai la scheda (se vuoi chiaramente) per le 6/7 settimane....poi ripeto fatto una base, si riprogramma il lavoro con jerk, trazioni ecc...
Non avere "l'ansia da prestazione"..nel senso che devo fare piu' cose possibili....poche cose fatte bene....e sopratutto ogni cosa al suo tempo!
@gshakka:
Eheheh,ma cosa fai,mi leggi nel pensiero.. 😉
Il problema di guardare al fisico di certi guru è che non sai realmente come se lo sono fatti (e quanto hanno contato i genitori... la genetica, cosa non da poco).
Cotter sono sicuro che un bel fisico ce l'aveva anche prima di iniziare a lavorare con KB, solo facendo arti marziali a livelli alti.
Se ti interessa tanto il lato estetico, l'unico "sport" in cui l'estetica e l'armonia muscolare contano + della performance, è il culturismo.
Non c'è bisogno di re-inventare niente... Barra, dischi e pompare... Anche il lavoro con i pesi tradizionali può essere "funzionale" al 100%.
Perchè complicarsi la vita con i KB?
@Icvl:
Ti rispondo:per il fatto che non sono esplosivo,sono legato(lo stretching fà fino ad un tot.)i movimenti di palestra sono molto vincolati per ovvie ragione,non mi piace correre sui runner per fare fiato o resistenza,da quando uso i kb e tengo a sottolinearlo faccio movimenti nuovi,scopro delle mancanze di forza in certi movimenti e li rafforzo e quando finisco di farli mi sento soddisfatto.
La cosa che non capisco è perchè ci sia questa grande difficoltà a volere fondere pesi e kettlebell,i pesi hanno delle carenze ed i kettlebell pure(nella loro totalità intendo)quindi reputo veramente interessante il coniugare le due cose,poi magari si aggiungeranno gli anelli e via dicendo.. tutto questo è per avere una persona completa in tutto,una persona come me che non fa gare ma vuole essere allenata e completa e penso ce ne siano tante di persone che vorrebbero fare queste unioni di allenamenti.
Ho forzato molto l'argomento sulla fisicità per far capire cosa non volevo omettere dagli allenamenti perchè non mi piacciono le mancanze fisiche,che male c'è fare oltre i pull up presa inversa i curl con il bilanciere,è un muscolo anche quello,più si sviluppano i vari distretti muscolari e più ci si rinforza,questo è un lato molto positivo a parere mio..
Magari cambiando l'impostazione della domanda per farmi capire meglio potrebbe essere:come allenarsi non trascurando nessun muscolo e non trascurando agilità,flessibiltà,resistenza,usando pesi,kettlebell,anelli e via dicendo(perchè ogni attrezzo è specifico per un determinato scopo ma nessuno dice che non si possa combinare con altri) Per avere come detto prima una preparazione a 360 °?
Sei un pesista?...E quanto sono i tuoi massimali di panca...squat e stacchi?....
L'esteticita'serve solo a te che vivi in una metropoli?....I girevik hanno poca massa?..Io penso che se vedessimo dal vivo Mattia Amodio arriveresti a conclusioni diverse...Lo stesso Andrea e'2 metri per 100kg....Cotter perso che sia intorno ai 75kg e non e'quel mostro di ipertrofia.....La bassa percentuale di grasso fa si che di fronte ad una telecamena o ad una macchina fotografica puoi sembrare piu'grosso....Comunque fai quel che credi...Quando si parla di ipertrofia non si ha a che fare con numeri e quindi spesso ognuno dice la sua...O meglio i numeri ci sono,ma poi subentrano tante altre cose....
come allenarsi non trascurando nessun muscolo e non trascurando agilità,flessibiltà,resistenza,usando pesi,kettlebell,anelli e via dicendo(perchè ogni attrezzo è specifico per un determinato scopo ma nessuno dice che non si possa combinare con altri) Per avere come detto prima una preparazione a 360 °?
Questa è una bella domanda...
Oserei dire la "domanda delle domande", quella che tutti noi che abbiamo sollevato un bilancere, un Kettlebell, un qualsiasi attrezzo funzionale (come li chiamano ora) ci siamo posti almeno una volta.
A mio parare è che ogni strumento è stato sviluppato apposta per uno scopo, e sta a noi utilizzarlo per quello scopo.
Il bilancere è stato sviluppato per allenare la forza massima, i Kettlebell no; quindi che senso ha allenare la forza massima con un KT?
Analogamente che senso può avere allenare il condizionamneto e la resistenza con un bilancere?
Per ottenere qualcosa di buono bisognerebbe riuscire a mischiare bilancere e Kettlebell, ben consci che non si riuscirà ad ottenere il massimo da nessuno dei due strumenti, ma se non c'è l'obbiettivo di gareggiare ne nel ghirisport - powerlifting - sollevamento pesi allora BEN VENGA questa tipo di approccio.
Personalmente è un approccio che mi piace, ed è esattamente il tipo di lavoro che svolgo nei periodi subito dopo le gare e nelle settimane di scarico.
Non è un crossFit, perchè ODIO correre, non sono in grado di eseguire i movimenti dei sollevamenti olimpici, e non ho a disposizione anelli e TRX.
Per anni ho mischiato sollevamenti con i bilanceri a movimenti balistici con i KT.
Solo movimenti principali con il bilancere: Squat, stacchi e Press.
Con i KT invece ho giocato un pò di più, però per il condizionamento & coordinazione i migliori per spesa/resa credo siano Swing TGU e Snatch
Con i bilanceri incrementavo la forza - , con gli Swing e Snatch invece tenevo sotto controllo il peso corporeo, la composizione corporea, la mobilità, la coordinazione e la velocità dei movimenti, perchè usare solo i bilanceri per fare squat-stacchi E press mi "rallentano".
Approccio semplice e a bassa tecnologia.... alla Pavel?
Forse sì! ma per il fitness a 360° credo che sia un approccio buono!
Condivido Ingegnere....E'quello che volevo dire...Poi se proprio si hanno problemi alle articolazioni si puo'sostituire la panca con i piegamenti a tavoletta e applicare una progressione simile ai basamenti del GS.....Per quanto riguarda i pettorali,se si e'geneticamente portati all'ipertrofia escono fuori anche col jerk.....Naturalmente non si eccelle in niente,ma se l'obiettivo e' principalmente l'estetica allora si puo'provare....Er Principe...comunque un po'di estetica serva anche da noi in Sardegna...Sai come e'...Anche le pecore sono esigenti ahhahaha
Concordo con Gavazzi...
@Mundicheddu: ciao...tu mi parli dei gyrewyk come modelli...ed è vero che hanno il fisico...ma attenzione...nn si allenano solo con le ghirie...utilizzano anche esercizi a corpo libero e bilancieri...(Andrea corregimi se sbaglio)...certamente la preparazione è nettamente diversa, o meglio la programmazione...che poi i muscoli vengono fuori lo stesso questa è un "effetto secondario"....
Quello che voglio dire è: ma perchè se ad uno nn interessa fare gare o altre cose agonistiche, ma vuole solo metter su un po' di fisico, nn puo' utilizzare entrambi i metodi (bil+kb)?...o meglio perchè mi devo concentrare solo su determinati esercizi con le ghirye quando invece riesco tranquillamente abbinare le cose?...
@municheddu:
Per il "pesista" volevo intendere che sono una persona che si allena in palestra ma a differenza dei BB non faccio gare,non sono grosso come loro ne vorrei diventarlo.
Per il fatto che ho menzionato il fatto che vivo in una metropoli non significa che io abbia detto "Io solo vivo in una metropoli e voi chissà dove"non è nel mio stile insultare nessuno a priori.
Non sapevo fossi Sardo.
Per i girevik.. porta pazienza,non li conosco tutti ma quelli che ho visto erano persone magre che non vuol dire scheletriche,spalle grosse ma poca ipertrofia(ripeto,quelli che ho visto io).
Si scaturiscono incomprensioni prima di tutto perchè sicuramente ho meno preparazione di molti di voi e per spiegare cosa vorrei fare di sicuro incappo in contraddizioni,ma voglio capire bene come fare e non posso fare a meno di chiedere perchè mi voglio allenare senza farmi mancare niente di quello che vorrei fare,o iniziare a scremare delle mie idee confuse per identificare l'obbiettivo.
@Gavazzi:Mi hai dato un bell'esempio, Per i Pull up e panca come ti comporti?
Con i kb conti le rip. o fai a minuti?