Forum

Kettlebell e lanci ...

Kettlebell e lanci nell'atletica

10 Post
5 Utenti
0 Likes
3,102 Visualizzazioni
AlexAlf
Topic starter
(@alexalf)

Grazie al mio professore di sport individuali e tecnico fidal sono riuscito a far inserire il kettlebell training nella preparazione atletica del lancio del peso e del martello, oggi abbiamo il primo incontro con gli atleti. Il primo obiettivo è quantificare con dei test la percentuale approssimativa di transfert che lo strappo con kettlebell da alle due discipline di lancio.

Per ora gli incontri saranno per gran parte di carattere didattico, se tutti gli appuntamenti verranno rispettati i primi risultati dovrebbero arrivare prima dell'estate.
Voglio utilizzare questo forum come diario del progetto e condividere con voi i protocolli ed risultati.

9 risposte
Portos78
(@portos78)

Sono curioso di avere tue notizie in merito . Io alleno dei pugili ed ho avuto risultati sorprendenti 🙂

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

AlexAlf tienici informati, Portos78 ti andrebbe di condividere il tuo lavoro con i pugili ?

Parlarne, parlarne fino a trovare soggetti disposti ad ascoltare e poi trovare tra questi soggetti disposti a provare con le ghirie e se provano le risposte possono essere solo due :

non mi piace

fantastico

Rispondi
checco
(@checco)

X PORTOS78: Una curiosità.......i pugili che alleni con i kbell che livello sono'' prof.,dilettanti,amatori''?

Rispondi
Portos78
(@portos78)

@Marsoc e Checco: allora alcuni sono in nazionale, altri sono agonisti e partecipanti ai vari tornei nazionali tra cui il guanto d'oro ecc ecc. Magari apro un topic specifico in questi giorni 🙂

Rispondi
Visione
(@visione)

Ottimo alessio , ottima cosa

Rispondi
AlexAlf
Topic starter
(@alexalf)

Allora.

Reduce dalla presentazione delle palle di cannone alla squadra di lanciatori vi dico le prime impressioni.

Premesso che nella sala erano presenti 5 atleti e i loro famigliari, questi ragazzi hanno massimo 19 anni, gareggiano con il peso da 5kg(getto del peso) e le loro prestazioni da gara partono dai 18,5 metri in su.

La curiosità era alta e si sono subito interessati alle girye (ne avevo portate una da 8, una da 12 e una da 16), la lezione è iniziata elencando i numerosi punti in cui GS e lancio del peso di incontrano (esplosività, spinta propulsiva delle anche, pressione intraddominale) ed è proseguita con la teoria\pratica del mezzo strappo, essendo atleti il tempo d'acquisizione dello schema motorio è stato relativamente breve. Durante il primo approccio ho notato che alcuni trasferivano il movimento dello strappo con bilanciere al mezzo strappo con girya (contraevano i trapezi e spostavano il baricentro indietro alzandosi sulle punte), dopo alcune correzioni è stato ottenuto un movimento corretto con tutti i segmenti corporei allineati sullo stesso piano, con una buona adduzione\depressione scapolare.

Nella didattica mi sono fermato, ho dato delle consegne che consistono nel prendere confidenza con il mezzo strappo e scrivere ad ogni sessione le sensazioni fisiche che ne derivano comparandole con quelle fornite da me.
Tutto questo non viene inserito nei loro allenamenti, l'esercizio target che dovranno padroneggiare è lo slancio per i lanciatori del peso e lo strappo per i lanciatori del martello.

La lezione è durata 2 ore circa, la cosà più incredibile è stata la partecipazione anche dei loro fratelli e sorelle... alla fine della sessione mi sono trovato a insegnare mezzi strappi a ragazzini di 8\10 anni!!! erano curiosissimi e hanno appreso subito la tecnica, ne sono rimasto davvero colpito.

Il prossimo appuntamento è per la prossima settimana e spero di avere a disposizione il laboratorio di valutazione per qualche esame più approfondito.

Rispondi
Visione
(@visione)

In laboratorio che avete Control movemente jump, squat jump, pedana di bosco?
è interessante il tuo lavoro, in russia li ho visti usare le ghirie ma non facevano ne swing ne slancio. prendevano ghirie pesanti e la lanciavano dietro alla testa, stop

Rispondi
AlexAlf
Topic starter
(@alexalf)

Si Andrea, abbiamo esattamente gli stessi macchinari da te elencati, in più il K2 per valutazione della potenza del sistema aerobico e una videocamera che registra a 120fps

L'idea dello slancio per il lancio del peso mi è venuta un mese fa, quando durante un seminario della fidal ho provato il lancio del peso con rotazione, durante la fase di distacco del peso ho avuto le stesse sensazioni che ricevo durante lo slancio, poco prima della fase aerea... naturalmente tante cose differiscono, ad esempio la posizione dei gomiti, ma la spinta che si propaga dalla gamba tesa -> anche -> braccia ha acceso "campanello d'allarme". Devo dire che il professore è stato gentilissimo ad ascoltare le mie farneticazioni e ad accettare questa collaborazione.

Rispondi
Visione
(@visione)

Si lo reputo un'ottima cosa , a milano avevano fatto una cosa simile, anche se basata sul metodo RKC. Se riesco settimana prossima vedo se riesco a procurarmi la tesi.

Rispondi
AlexAlf
Topic starter
(@alexalf)

Grazie Andrea, sono molto curioso di questa tesi, io ho consigliato gli esercizi del GS perchè sono quelli con maggiore letteratura, il metodo hardstyle non è molto coperto da ricerche.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training