Forum

Pessimi risultati s...

Pessimi risultati slancio e strappo

35 Post
13 Utenti
0 Likes
10.3 K Visualizzazioni
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Ciao a tutti, oggi ho provato a fare il test..ma alla fine è stato un allenamento "varietà", e ora vi spiego il perchè.
Non mi sono mai cimentato nello slancio e soprattutto non l'ho quasi mai fatto con i 24 kg. Oggi, come dicevo prima, ho provato a fare il test di jerk.. ma ho un inca**atura dentro che neanche lo immagginate. Sapete perchè?? Risultato del test: al massimo 10-11 reps, perchè dopo un po mi preme troppo il peso sul braccio (sui pronatori). Sono sicuro che è la mia tecnica di m.... con la M maiuscola, dato che non mi sono mai cimentato in questo esercizio.
Dopo l'accaduto ho comunque continuato facendo varie prove sulla rack position e sul jerk stesso,ho fatto qualche windmill,press e swing..finchè mi è venuta la brillante idea: " Perchè non provo con lo snatch?". E allora anche se ero stancuccio dai vari tentativi e dagli esercizi, ho fatto un po' di strappi. Con lo snatch è andata decisamente meglio, dato che gia lo facevo ( anche se con i 24 ne faccio pochini, ma comunque meglio del jerk), e ho fatto 3 serie da circa 30-25 reps.
Risultati pessimi..
Ora vi chiedo.. è normale che passando ad usare 2 kb più pesanti si possa cedere nel jerk per il motivo che ho detto? O sicuramente sbaglio la tecnica? 🙁

34 risposte
Visione
(@visione)

Dai non ti abbattere la media di chi fa il test iniziale è attorno ai tuoi numeri quindi non preoccuparti.
Io che sono bello robusto al primo test ne feci 20 di jerk quindi non molto distante 😉

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Tranquillo AndreaKb benvenuto nel club di quelli che ne facevano pochi ed ora ci pravano, è normale non ti preoccupare.

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Mah..speriamo! ma sto dolore ai polsi è normale?

Rispondi
Visione
(@visione)

bisogna vedere che impugnatura hanno i tuoi kt, ma si fa male sui polsi all'inizio , usa delle polsiere se il male è insopportabile

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Dal basso della mia ignoranza non so dove siano i pronatori...ma se ti fa male dove appoggiano le bocce è normale, soprattutto con un peso "nuovo".
Poi con il jerk essendo piuttosto tecnico è facile farne molte meno rip rispetto al proprio "reale potenziale"...vedrai che con il giusto impegno i numeri saliranno 😉
E cmq anche x me....primo test coi 24...20 rip...

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Sisi..ho scritto pronatori per indicare dove poggiano i kb!
comunque, come potrei strutturare un allenamento per aumentare le reps in jerk e snatch?

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao! a sto punto credo di essere la piu sega qua dentro... primo test di slancio: 7 ripetizioni!!!
-per i dolori vai tranquillo all'inizio è normale, dopo un po passa tutto... Quando sono passato ai 32 ci sono stati giorni che non mi sentivo le dita...

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

OrsettoKT: Le tue parole mi confortano!!! haha. 🙂
Comunque per quanto riguarda l'allenamento io pensavo ad una cosa tipo 1 min di lavoro e 1 min di recupero...e piano piano aumentando la durata di ogni singolo round, come obbiettivo di arrivare con il tempo a completare 10 minuti ( impossible?? boh..)!
Che dite?

Rispondi
KoalaKb
(@koalakb)

Anche io stesso problema con i 24kg. A questo punto è meglio programmare il prossimo mese prevedendo un
w1 8 serie x 4 ripetizioni
w2 6 serie x 5 ripetizioni
w3 4 serie x 8 ripetizioni
e cosi via oppure prevedere già una suddivisione tra basamenti e intensità??
Per adattarsi al dolore agli avambracci può servire fare delle permanenze (suddivise anche li il serie/ripetizioni) solo in posizione di rack? magari anche con carichi più pesanti?? Oltre al dolore ho notato che il polso si piegava all'indietro. C'è qualche trucco per evitare questo?

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Mi sembra un po poco "voluminoso"....aumenterei le rip, magari anche usando un peso più leggero. Poi tenere la posizione di rack sicuramente è ottimo x abituarsi a stare comodi e imparare a riposare.

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

anche secondo me il volume è basso... per ora non dividerei, magari alterna l'uso di pesi diversi tra le sessioni e fai un buon volume, piu ripeti meglio è... Mantenere la rack credo sia utile per imparare la rack, per il dolore stringi i denti... magari metti i polsini se fa proprio male...
Per il polso che si piega, rivedi l'impugnatura, Visione sul sul canale sul tubo ha fatto un video in cui spiega la presa carpea, se indovini quella un bel po di lavoro è fatto...
Poi dibende dalle ghirye, se il manico è fat credo si incastrano male cmq...

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Potresti inserire delle sessioni dove non conti il numero di rep ma i minuti,

provi una cosa tipo 3 serie da 5' (calando le serie e aumentando i minuti) l'una facendo jerks con calma e con la massima attenzione alla tecnica e alle sensazioni che ti ritornato dalle spalle, polsi e schiena.

Anche io con i test non sono messo benissimo, il problema è il numero di cambi mano, li devo abbattere fino a farne uno solo in 10 minuti (in questo caso parlo dello strappo).

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Nel caso volessi allenarmi due giorni in cui nel primo SNATCH e nel secondo JERK, e volessi aggiungere altri esercizi a parte per allenare petto,gambe,dorso e spalle come li potrei inserire?
Io l'ho strutturato in questo modo (il metodo è ancora da mettere a punto) :

GIORNO 1

snatch

petto

gambe

GIORNO 2

jerk

dorso

spalle

- Per quanto riguarda lo snatch e il jerk intendo cominciare con 1' in e 1' out.. e progredendo aumentanto la durata dei round. Per gli altri esercizi pensavo per il petto alle classiche flessioni, alla floor press ecc.. per le gambe al front squat, per il dorso trazioni alla sbarra e pull over, per le spalle press.
Il metodo da seguire per questi esercizi ancora lo devo mettere a punto, però pensavo a qualcosa come le superserie. Cosa cambiereste voi?

Rispondi
checco
(@checco)

Le spalle sono molto sollecitate durante i jerk e gli snatch!!!! forse dovresti allenarle leggere....se proprio vuoi allenarle.

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training