Forum
Pessimi risultati slancio e strappo
@Checco: Quindi potrei anche lasciarle stare.. ci avevo pensato pure io al fatto che sono comunque stressate con il jerk e lo snatch (infatti oggi sto a pezzi per l'allenamento di ieri). Per gli altri esercizi?
Un consiglio andrea.
Nel lavoro a tempo l'errore maggiore che si può fare è correre. è più facile andare veloce che fare le pause tra una rip e l'altra.
Vuoi imparare metti due-tre respiri tra un rip e l'altra. Rimani sempre 2 secondi col peso sopra la testa.
Pensa di fare delle singole non delle serie. Ogni ripetizione deve essere analizzata.
Per i gruppi muscolari ti assicuro che se fai 10 serie di jerk e 10 di snatch hai fatto tutto il corpo che meglio non potevi. Io ultimamente sto facendo fare solo trazioni e jump squat come complementari.
Come ti hanno detto non mettere nulla per le spalle se non delle alzate laterali con poco peso in extrarotazione.
Nella preparazione atletica generale i magnifici sette sono:
Squat
Stacco
Panca
Trazioni
Dip
Lento in piedi
Rematore
Non ci sono i sollevamenti olimpici per la loro complessità tecnica, questi sono gli esercizi più abbordabili e più efficaci da fare col bilanciere
Grazie Andrea... però devo chiederti alcune cose.
allora.. il petto non c'è bisogno di metterlo? in che modo mi lavora nello snatch e nel jerk?
Allora il gran pettorale flette, adduce e intraruota la spalla.
Quando porti il braccio davanti a te lo fai lavorare. Nel jerk lavorano soprattutto le fibre clavicolari.
Quello che mi ha colpito utilizzando i KT, io venivo da un annetto o poco più di pesi, è che praticamente facendo GS ho perso tutta l'ipertrofia che avevo. Tutti i muscoli sono calati , tutti tranne il petto.
La genetica veramente è fondamentali. Posso portarti l'esempio di almeno 10 persone che facendo GS hanno messo su muscoli , io invece ho messo su pancia e perso muscoli.
Ora so che tutti ci tengono all'aspetto fisico e quello che dico non fa sicuramente pubblicità. Però se sei portato a mettere su massa nel petto ti assicuro che il jerk e lo snatch sono più che sufficienti.
Di solito chi ha braccia sminchie tende a mettere su un petto discreto, mentre chi ha braccia belle grosse è carente sul busto.
beh..forse perchè sono in crescita, ma comunque da quando mi alleno con i kb (però facendo anche esercizi di griglia), ho messo un po di massa e in un anno sono aumentato circa 7 kg.
Allora diciamo che dopo lo snatch potrei mettere il front squat o il jump squat, e dopo il jerk metto le trazioni.. giusto? Così potrebbe andare?
Io negli ultimi tempi ho usato molto pull up sia normali che pesanti- squat e front squat- e flessioni con gli anelli oppure con schiaffo ecc.. ecc...
io di solito uso dopo ogni sessione uno solo di questi esercizi x 5 set e poi corro x 20'
Per i muscoli credo che sia una questione di alimentazione e genetica.......ma in tutti gli sport è cosi'.
Indubbiamente il body building avra' un effetto migliore xche' e' specifico x l'ipertrofia.....pero' penso che se ti alleni e dai tempo ai muscoli di recuperare il muscolo si modella e si indurisce....
Mi gira un pensiero in testa.....forse è una cazzata......non picchiatemi...ha ah ah
Ogni tnto capita di vedere girevik che quasi non sembrano atleti mentre altri ''tipo oleh'' con fisici d paura......potrebbe dipendere dl fatto che chi ha una buona genetica risponde all'allenamento da professionista in modo ottimale......mentre altri non essendo dotati raggiungono traguardi ottimali sulla prestazione pero' fisicamente il corpo non riesce a svilupparsi per la troppa frequenza deli allenamenti.
mi sono spiegato bene? Forse ho detto una cazzata!!!
Sarebbe interessante avere un thread dedicato a KB e ipertrofia.
Quello che noto nei top girevik russi, indipendentemente della classe di peso:
- % di body fat relativamente bassa
- maggior grado di ipertrofia nei deltodi e quadricipiti.
Quello che ho sempre sentito dire è che con gli esercizi classici (jerk e snatch) il tempo sotto tensione ed il carico non sono sufficienti per creare un importante stimolo ipertrofico.
Altre opinioni?
leo
Leo,
Io sono di pensiero classico. Se vuoi massa = Bilancere.
Cercando di fare massa con i KB è come pulire per terra col spazzolino dei denti, c'è un modo più facile 😉
Almeno che non sei magro e poco forte come me e in quel caso per un pò le KB bastano.
Penso che se vuoi GS + massa, devi farti l'allenamento normale con le KB e poi dopo fare gli esercizi che ha nominato Visione in serie di 6-12 rip. Dopo devi mangiare tanto e dormire tanto. Diventerai più grosso ma avrai spesso i DOMS. Non puoi avere tutto nella vita 😉
Non mi sono spiegato bene. Il mio era solo un tentativo di analisi del fisico dei girevik dal punto di vista dello sviluppo muscolare. So di cosa c'è bisogno per far crescere i muscoli, ma non è quello il punto che mi interessa (nè personalmente, nè a livello di discussion qui).
Lo spunto è stato il commento di Andrea (Visione) sulla sua pancia, il petto ed il ruolo della genetica in generale.
Ho capito male, scusa.
Una cosa che ho notato su di me, da quando faccio GS, è che sono più muscoloso dietro che davanti. L'ho notato anche su Anasenko (non mi sto paragonando a lui) nel video dove si cala nel aqua ghiacciata.
Forse sto dicendo una cazzata..Penso che il fatto di essere più muscoloso dietro che davanti possa dipendere dal fatto che lavorando con i kb spesso il TUT è maggiore sulla parte posteriore del corpo. Mi viene da pensare per esempio alla schiena che è contratta sia nella spinta che con i kb sopra la testa.. Poi boh..forse sbaglio =)
Figurati, Gav, mica siamo su IGX 😉
Mi sembrava interessante l'idea per in qualche modo filtrare tutto l'hype e il marketing che si è creato in questi anni intorno alle KB.
Quindi sembra assodato che tutta la catena posteriore lavori in modo significativo, durante l'esercizio con KB (soprattutto GS).
Le spalle sicuramente ne giovano in stabilitá, considerato il lavoro isometrico/forza statica che si sviluppa in lockout, no?
Tra l'altro, come nota personale sul tema stabilitá spalla, dopo circa 40 giorni di solo ed esclusivamente GS, ieri sono tornato in palestra e il manubrio da 32kg per il TGU mi è sembrato molto piú leggero del solito.
Per lesioni varie fino a 4 mesi fa fare un TGU con 32kg era praticamente impossibile per me. Prima di quest'ultima pausa GS ero arrivato a fare qualche ripetizione, ma non proprio bella da vedersi... 🙂
Sará stata una congiuntura astrale favorevole, ma ieri l'ho eseguito con molta + facilitá del solito.
Quindi mi sentirei di dar ragione ad Andrea. Limitati ai movimenti base (Jerk e Snatch, nel caso del GS) e miglioreranno sicuramente anche i lifts accessori.
Un saluto
Leo
Figurati, Gav, mica siamo su IGX 😉
Ha ha, hai seguito le mie battaglie?
Ogni tanto passo da lí, ma threads buone... in media 1 su 100...
+ che un forum di discussione è un forum di cazzeggio estremo...