Forum
KETTLEBELL
Ciao a tutti visto che la primavera si avvicina (più o meno) e mi piace un sacco allenarmi all'aperto stavo pensando di integrare i KETTLEBELL nella routine (possiedo già un sandbag artigianale di cui vado molto fiero)!!!
Mi dareste qualche consiglio per iniziare del tipo:
Dove acquistarli
Come regolarsi per il peso da scegliere
Qualche lettura/dvd per la tecnica
Grazie mille!!!
Luke
io sono partito direttamente con le KT da 24 (perchè il mio livello me lo permetteva).. disolito è consigliato partire con quelle da 16.. Comunque per acquistarli vai su: www.maddalonifunctionaltraining.com.. oppure su: lacertosus.it...
Ti consiglio di comprarli qui su lacertosus, anche perchè sono ottimi e sono pure scontati, io ho iniziato con un kettlebell di 16 kg, i video degli esercizi li puoi controllare direttamenti qui sull'enciclopedia, per la programmazione vai su metodi ed allenamento e noterai degli articoli che riguardano proprio l'utilizzo del kettlebell. Dopo che imparerai le basi, potrai (se vorrai) iniziare il "Kettlebell Juggling" ecco qui un video per rendere l'idea http://www.youtube.com/watch?v=oTAELBTbcHc
gurda puoi farti un idea come ho fatto io il metodo è attendibile, prendi un manubrio da 16 kg e provi lo snatch (facile) e lo swing se riesci senza morire a fare 10 ripetizione parti dai sedici kg dei kb se no aumenta e vedi cosa riesci a fare
per esempio io lo swing con 16 se lo faccio mi viene ancora affatticamento muscolare brutale, nello snatch invece sono arrivato a 24, cosi ho ordinato due da 16 e uno da 24 per il 32 ce tempo!!!!!!
Io anche sono partito con un 24, al'inizio non sei abiuato ad usare un attrezzo del genere ed è abbastanza complicato riuscire a maneggiarlo, dopo un po però ti ci abitui e riesci a farci di tutto! Se ne devi prendere solo uno e non hai intenzione (per ora) di prenderne altri in futuro ti consiglio il 24, lo troverai un po pesante ma conta che all'inizio puoi usarlo con due mani, tipo swing, american swing o military press, per poi passare ad una mano e gli esercizi diventano molto più tosti! Dei buoni siti li ha messi Fava sopra, però ho visto che sei vicino Milano, prova ad a chiedere a maddaloni (www.maddalonifuncionaltraining.com) e probabilmente riesci a ritirarli direttamente in palestra da lui così ti risparmi la spedizione. 😉
a di dove sei se no te li faccio portare dall'ucraina...al prezzo assurdo rispetto al piu economico qui...io due da 16 e uno da 24 per 1000 ghivne + 1 euro per kg di trasporto, circa 150 euro. ovviamente tipo ''pro hollow'' da competizione.
luke ti consiglio di partecipare anche al forum di ironmilitia e di visitare anche il sito di mario civalleri un grande in questo campo.
Inizia con un Kb da 16kg, guarda su youtube come si svolgono BENE gli esercizi prima che ti ritrovi con dolori vari per esercizi banali eseguiti male.
il più semplice degli esercizi, lo swing, ha un dietro le quinte notevole, basta vedere come tenere la schiena e la perpendicolarità del ginocchio con l'alluce.
Per i Kb prendi quelli da gara anzichè quelli da training perchè hanno l'impugnatura diversa più ... comoda.
Buon divertimento, se hai bisogno basta chiedere....
ciao
Cristiano
A mio avviso per un uomo fondamentalmente allenato, il 16 kg è quasi sempre il peso giusto per iniziare, con una coppia (da 16 chiaramente) si riuscirà ad allenarsi per un bel periodo.
Per l'acquisto..quoto quanto è sato già segnalato, in fine cosiglio un workshop formativo, oggi in giro vi è una discreta scelta di trainer.
ciao se ti posso consigliare e ne hai la possibilità ti consiglierei il kt componibile dell'olimpyans. con solo un kt per quanto adatto ci fai veramente poco, è un po' come allenarsi con un bilanciere non caricabile.
altrimenti per i carichi dipende dal tuo bw, i tuoi massimali pl e la tua coordinazione.
Se sei fortino 90kg di panca e un minimo coordinato con 16kg ci giochi per poco.
Per notizie ti lascio il mio blog, non aspettarti nessuna scheda magica ma tanto da riflettere, ciao
http://kettlebellifting.blogspot.com/
x David83
Ciao, davvero hai la possibilità di fare arrivare le ghirie dall'ucraina a quei prezzi?
Puoi darmi altre info?
Se a me servisse la coppia da 32 cosa dovrei fare?
grazie,
Davide
Ciao anche io sono interessato ai kettlebell che ti fai arrivare dall'ucraina, mi puoi dare qualche info?
ehh ci vuole pazienza e fidarsi, nel senso che chi le porta non è un venditore ma un camionista ogni fine settimana arriva a milano per portare merce al mercato di cascina gobba. per dire il 24 kg quando è andato a comprarlo era esaurito e mi arriva sto fine settimana.
Poi a me li hanno portati in amicizia metti magari una retribuzione per lui che si sbatte ad andare a prenderli ( io ho lasciato 100 ghrivne tipo 9 euro ed era contentissimo)
è lo zio del mio collega considerando che da loro 1000 ghrivne sono tante! (circa meta stipendio di un operaio) i soldi vanno anticipati etc quelli del trasporto quelli li dai quando li ricevi (come garanzia)
coppia da 32 kg dovremmo esser sui 800g/11euro=72+62 (trasporto 1 euro per kilo)= 134...
da 16 300g= 28 euro + 16
da 24 350 = 32 +24
da 32 400 = 36 +32
Quello che vi consiglio è provate a chiedere a Mario Civalleri tempo va mi disse che li vendeva a prezzi economici ma avevo gia dato la parola al mio collega e li ho presi da lui...se non siete soddisfatti ci ricontattiamo sul forum, io stasera inizio ad avvisare il mio collega...
si anch'io passerei da te, vedi quello che riesci a fare sto cercando il prezzo migliore per un po' di persone, se riesci ad avere qualche certezza, ti contatto e ci vediamo, visto che lavoro a milano.
il massimo carico che i kettlestack potrebbero sopportare è 40 kg, giusto?!
mi sa che ci faccio un pensierino 🙂
io ne ho visti da 64kg con i dischi e 60kg solo palla