Forum
SuperMario Galaxy (calisthenics training)
Infatti Buona Pasqua 😀
Sisi, in quella fascia d'età sono trascurati perchè comunque sviluppano su altri attrezzi caratteristiche più "complete" e più consone all'età rispetto a quelle richiese dagli anelli! L'attrezzo di punta sono le parallele, poi sbarra (per che ha la fortuna di avere la buca per l'atterraggio) e volteggio. Il corpo libero è abbastanza prerogativa femminila, sopratutto perchè davvero complicato per noi maschi...devi essere aggraziato, elastico, coordinato e comunque molto forte, tutte cose che spesso e volentieri entrano in conflitto tra loro. Comunque all'inizio i bambini fanno solo e soltanto corpo libero. Poi c'è il funghetto...propedeutica del cavallo, l'attrezzo più tecnico di tutti...è complicatissimo eccellere e non incappare in penalità durante le gare!
Wow...se si forma un buon gruppo con allenatori di discreta esperienza vedrai che frequentare una palestra di ginnastica darà una svolta positiva ai tuoi allenamenti! 😉
Sessione settimanale seguita da un risveglio che definire "indolenzito" sarebbe riduttivo 😉
Riscaldamento
-corsetta, andature, quadrupedia.
Stretching
-tantissimi slanci delle gambe (da supino, prono, in piedi ed in tutte le direzioni), rotazioni delle braccia, collo, anche e bacino, routine per polsi e gomiti. Stretching "classico" a terra, spaccate varie ecc...
Addominali e lombari
-tenute C+ e C-, barchette C+, C- e laterali, squadre, candele, crunch e revers crunch vari, plank e planche line.
Verticale (distruttivo)
-circuito composto da: pancia a muro 60", schiena a muro 60", pancia a muro e schiena a muro a 45° per 60" ogniuna, verticale pancia alla spalliera con un solo braccio 30" prima dx e poi sx. Verticali d'impostazione. Verticale a terra e mezzo giro, giro completo assistiti da un compagno. Verticali su paralletes, su paralletes con mezzo e giro completo, queste ultime fin a quando si riusciva a mantenere una forma corretta.
Pre-acrobatica
-capovolta, capovolta e verticale, coniglietti, capovolta e verticale a gambe divaricate, impennate e courbette (che non mi riescono MAI, maledizione).
Attrezzi
-trampolino: pennelli e arrivo in piedi sul cubone, pennello e arrivo in verticale, salto avanti (anche qui ho molte difficolta, sono scordinato e saltare sul teampolino da fermo pare facile...invece...)
-parallele: oscillazioni in brachiale, salita in brachiale, oscillazioni e uscita davanti e indietro, kip breve.
-anelli: salite (MU) 3x6, oscillazioni (difficili), squadra, verticale braccia piegate e capovolta in avanti.
Davvero tosto...adesso mi sciolgo i muscoli con un paio di giorni di bici e tanto stretching!
Oggi allenamento in palestra:
Riscaldamento
-Corsetta, andature, quadrupedia.
WO
-Non moltissimo stretching. Qualche slancio di braccia e gambe, poi spaccate frontale e sagittale.
Addominali
-Troppi...sempre i soliti scritti sopra, ma per una mezz'oretta!!!
Veritcali
-Piegamenti degli arditi, veritcale piega e stendo, verticale gambe divaricate in salita e raccolte in discesa, verticali su parallele basse.
Attrezzi (oggi 3ore di attrezzi)
-Anelli: salite agli anelli, kip, oscillazioni (difficilissime, tutti voi che fate MU...provate...)
-Parallele: oscillazioni in brachiale, oscillazioni sugli staggi, uscite laterali, kip breve (mi sono cappottato e ho sbattuto la testa sul palo di ferro...ahià 😉 però miglioro)
-Corpo libero: capovplte, capovolte e verticale, capovolta dietro, impennate, salti a pennello
-Trampolino: salti a pennello, salto e capovolta, salto avanti
-Funghetto: tentativi di mulinelli
Tornato a casa come al solito bello distrutto 😀
Dopo una settimana senza andare in palestra per festività e ponti vari (è in una scuola) e anche per via delle gare dei ragazzi, oggi sono tornato ad allenarmi 😀
Potenziamento puro...
-Rapido riscaldamento con corsetta attorno la palestra e stretching dinamico con slanci di arti inferiori e superiori.
-Slanci gambe in tutte le anglolazioni, spaccate e ponti, addominali senza sosta, candela, squadra, verticali piega e stendo.
-Circuito verticali (45" pancia a muro, schiena a muro, 45°, tenuta sui gomiti)
-Verticali libere e press headstand to handstand
-Lombari e addominali con l'aiuto di un compagno
-Ruote e corbette
Poi affondi e gradoni, 10 trazioni, 10 pendolini alla sbarra, 10 dip alle parallele, 3 salite di fune, 30 piegamenti, 10 massime squadre (hanging leg raises).
Infine un ora di parallele:
-oscillazioni in brachiale, oscillazioni, kip e uscite varie!
Per adesso è tutto 😉
Eccomi di nuovo a riportare l'allenamento svolto oggi in palestra!
-Riscaldamento
mobilità articolare, slanci delle gambe, stretching dinamico, spaccate, ponti
-Potenziamento core
barchette C+ e C-, barchette laterali, crunch, dorsali e lombari con aiuto di un compagno, squadre, candela, candela-squadra, candela-massima squadra, candela-pennello
-Verticali
verticale piega e stendo, verticale con salita a gambe divaricate, verticale con gambe a forbice, vericali a muro varie (pancia, schiena, ad un braccio...), verticali libere e infine su staggi.
-Attrezzi
Parallele: oscillazioni in brachiale, oscillazioni e uscite varie, kip breve
Trampolino: pennello, pennello sul cubo, salto avanti sul cubo, salto e verticale sul cubo
Corpo libero: pre-acrobatica (capovolte, capovolta verticale ecc...), salti a pennello, pennello mezzo giro, salto e capovolta
Per questa settimana è tutto 🙂
Eccomi di nuovo dopo una settimana di stop a causa esami (25 a chimica farmaceutica e tossicologica II) 🙂
Ovviamente mi sono allenato una mezz'oretta a casa tutti i giorni. Ma solo ieri sono riuscito a tornare in palestra!
Allenamento caratterizzato da una massiccia dose di mobilità articolare. Abbiamo fatto un ora di stretching dinamico e slanci degli arti. Poi un pò di allenamento per il core con barchette C+/C-, candela, candela-squadra/massima squadra, lombrari e abs con assistenza del compagno, verticali salgo-stendo.
Potenziamento:
circuito composto da 5 salite di fune, trazioni, pendolini alla sbarra, dip e tuck pl push up sulle parallele. Poi mini-circuito di verticali a muro.
Attrezzi:
Per il corpo libero abbiamo fatto un pò di pre-acrobatica. Salti, salto e capovolta, capovolta e verticale ecc...
Poi un bel pò di parallele con oscillazioni in brachiale, oscillazioni e uscite, kip lunga kip breve.
E infine tentativi di mulinelli sul funghetto (riesco a completare mezzo giro).
Per adesso è tutto 😀
ciao mario
ricordi questo tuo commento al mio articolo sul core?
Per quanto riguarda la trattazione è vero...l'articolo è un pò scarno rispetto a quelli visti su RT però va tenuto in considerazione che il TEST proposto nella trattazione non è la conclusione di un percorso, ma bensì l'inizio! Per questo penso che l'articolo non si deve valutare come definitivo, ma semplicemente come partenza per un percorso poco esplorato nel panorama nostrano, quello della ginnastica. Come ho scritto anche nel mio intervento precedente, ci sarebbe da parlare davvero troppo per avere il quadro completo. Roma non è stata costruita in un giorno. Magari l'autore ha in mente proprio un percorso da seguire passo passo per arrivare ad una conclusione e ad un articolo (leggete libro) con profilo tecnico molto alto
beh, non era passato inosservato, lunedi leggerai quanto chiedevi, anche se a sto punto non ti servira' piu' a molto... hahaha!!
@Funky Simon grazieeee 😉 mi ci sto applicando e devo dire che i progressi, seppur lenti, sono costanti. Ad ogni allenamento compio qualche piccolo step avanti. Incredibile quello che ho conquistato su verticali, squadre e pre-acrobatica. Davvero un bel viaggio ed è appena iniziato!
@swarovski nono, leggerò con interesse (anche l'articolo sulla corsa non mi è dispiaciuto affatto) e sono sicuro che qualche buono spunto me lo darà 😉 aspetto con impazienza!!!
Mercoledì = Allenamento in palestra 🙂
Appena rientrato e dopo aver abbondantemente mangiato (ne avevo proprio bisogno), vi scrivo il resoconto dell'allenamento settimanale.
Oggi, come sempre, dura...molto dura.
Come riscaldamento un circuito di corsa. Cioè 10min. di giri della palestra con slanci degli arti, andature, quadrupedie, salti e gradoni.
Slanci delle gambe e stretching (sopratutto spaccate), barchette C+ e C-, plank line, candele, candela-squadra, massime squadre a terre e alla spalliera. Ponti, flik flak.
Verticali a terra, a muro, su uno strano pallone che fa rimbalzare e serve per accentuare il movimento delle spalle, verticali libere e d'impostazione.
Pre-acrobatica (capovolte, capovolta e verticale, impennate...tante tante impennate, ruote)
Potenziamento con circuito di trazioni 3x10, 3 salite di fune, massime squarde alla spalliere 3x5, verticale d'impostazione con aiuto del compagno, salti a pennello, salti raccolti, rane, candela e salto a pennello, candela e squat ad una gamba, polpacci, in fine una trentina di push ups e dips.
Negli attrezzi abbiamo fatto alle parallele: oscillazioni, uscite e kip (sia lunga che breve).
Mezzo giro di mulinelli sul funghetto.
Oscillazioni e salite agli anelli.
P.S. approposito delle salite agli anelli (sono i MU), in palestra con gli anelli di legno e pieni di magnesio riesco a farne 6 reps pulite, otto con un pò di oscillazione. Mentre con gli anelli in (penso) plastica che ho a casa riesco a mala pena a fare una salita pulita -.-"...ergo...se state per acquistarli, comperate gli ANELLI IN LEGNO!!! Magari sborsereta una trentina di euri in più, ma saranno ben spesi 😉
interessanti come sempre gli allenamenti, grazie degli aggiornamenti 😉
io devo comprare gli anelli, quindi mi consigli di prenderli in legno? c'è proprio così tanta differenza? anche perchè sinceramente 100 euro di anelli non è poco...o si trovano a meno?
Se giri un pò sul web potresti trovarli a meno. Cioè, a mio parere anche se prendi solo gli anelli in legno lamellare e poi compri a parte, ad es. a Brico, le corde (quelle per assicurare gli ogetti sul tettuccio delle macchine) ecco...dovresti cavartela alla grande 😉
La differenza è ABISSALE...per la mia esperienza sono praticamente due attrezzi diversi! Magari potresti applicare su quelli in plastica (o PVC che sia) dei nastri antiscivolo. Però a questo punto, secondo me sarebbe conveniente pian paino mettere da parte qualcosa e poi, se convinto di dedicarti a questo, spendere e puntare sulla qualità. All'inizio non noterai la differenza, ma alle prime skills "impegnative" te ne accorgerai eccome...!
Allenamento di ieri:
Lungo riscaldamento:
stretching dinamico e poi statico. Molte tenute per il core. Un pò di lavoro per le braccia (vari tipi di piegamenti). Lavoro in verticale e ponti.
Potenziamento gambe:
slanci, salti pennello, pennello raccolto, carpio, rane, allenamento polpacci e gradoni.
Potenziamento upper-body:
trazioni, pendolini, salite di fune, massime squadre alla spalliera e massime squadre divaricate alla spalliera.
Verticali:
su supporti, a muro, libere e verticali d'impostazione con propedeutiche varie per raggiungere l'obbiettivo.
Attrezzi:
Parallele ---> oscillazioni e uscite, kip lunga e breve, salite in brachiale sia anteriore che posteriore.
Cinghietti (sbarra che gira da sola a cui si è legati con delle cinghie a livello dei polsi)
---> oscillazioni e tentativi di gran volta. Era la prima volte e lo schema motorio di oscillazione è davvero difficile da apprendere (chiuso dietro, aperto a metà movimento e poi slancio dei piedi, si torna in dietro chiuso; lavoro di spalle e core, ma non di gambe). Vederli fare in gare sembra la cosa più naturele del mondo...vi assicuro che non è così. P.S. ho i polsi a pezzi!!!
Anelli ---> trazioni in false grip, salite, oscillazioni, back lever, kip breve.
E anche per questa settimana è tutto 🙂
Allenamento settimanale con brutta notizia 🙁
Purtroppo in estate, dato che la scuola è chiusa, la squadra si allena dalle 8.30 di mattina fino all'una. Per me e per il mio compagno/istruttore di allenamenti (che ha due gare e non sa come allenarsi) questi orari sono impossibili per lavoro, studi e distanza dalla palestra! Probabilmente dovremo fermarci per riprendere con l'inizio dell'anno scolastico! Comunque aspettiamo ancora l'ufficialità degli orari estivi...e poi si vedrà...
Intanto allenamento di ieri:
Riscaldamento generale:
corsetta e slanci, un pò di stretching con spaccate e ponti. Barchette C+ e C-, plank line, piegamenti, dorsali e lombari sulla cavallina. Poi verticali piega e stendo, divarico e stendo e tenute a muro 4x60".
Potenziamento a circuito composto da:
salita di fune, polpacci sui gradoni (30reps), salita di funi, salti pennello (30reps), piegamenti parallele (8/10reps), salti raccolti (30reps), pendolini (6reps), trazioni (8/10reps), polpacci (30reps), salita di fune. Recupero tra gli esercizi di un minuto o giù di lì!
Attrezzi:
oscillazioni alla sbarra, kip alla sbarra. Oscillazioni e uscite alle parallele, kip breve alle parallele. Mulinelli sul funghetto. Pre-acrobatica al corpo libero.
Non so se riuscirò a fare almeno un altro allenamento oppure se dovrò fermarmi qui. Comunque a breve aggiornerò il diario col programma di allenamenti casalingo...struttura semplice con cui mi alleno tutti i giorni! 😉
P.S. Ho preso gli anelli in legno lamellare...6 MU e senza magnesio...sono il top!!! 😀
vai mario!! 😉 forse a settembre quando spero di lasciare alle spalle l'artrite che mi tormenta da mesi inizierò anche io a fare ginnastica nella palestra del mio paese, ci son già 3 ragazzi che la fanno, mi unirò a loro...
dove gli hai presi gli anelli? domanda stupida, l'anello deve essere fisso e non scivolare sul nastro che lo tiene? perchè in questo caso se si utilizzano delle cinghie del brico non saprei come possa rimanere fermo...